Non funziona più Netflix? Ecco i principali errori catalogati in una singola pagina, e come risolverli. Non è difficile: il più delle volte – come da tradizione informatica ;-) – basta spegnere e riaccendere per far funzionare tutto come prima. Per alcuni errori, invece, sono richieste verifiche e azioni differenti. Considera che le indicazioni riportate possono non essere esatte per il tuo caso specifico, ma devono essere sempre usate soprattutto come “spunto” per capire cosa non vada.
-
1)
Errori generici
- 1.1) Schermo nero
- 1.2) Errore imprevisto
- 1.3) Impossibile accedere
- 1.4) Errore NW-2-5
- 1.5) Errore 10013
- 1.6) F7111-5059
- 1.7) AVF: 11800; OS: 42800;
- 1.8) Error UI-800-3
- 1.9) M7111-1331
- 1.10) Errore 11800 / “Impossibile riprodurre il titolo. Per favore riprova più tardi.†/ Si è verificato un problema durante la riproduzione di questo elemento. Riprova più tardi o seleziona un altro elemento.
- 1.11) Errore 10023-10008
- 1.12) Errore 11800
- 1.13) Errore 10013
- 1.14) Errore UI-800-3
- 1.15) Errore 10023-10008
- 1.16) Errore 10025 / 30103
- 1.17) Errore M7111-1331
- 1.18) Errore F7111-5059
- 1.19) NW-2-5 / NW-3-6 / Errore di rete: si è verificato un problema di connessione a Netflix
- 2) Errori su lettore o dispositivo di marca Sony (TM)
Errori generici
In questa prima classificazione di errore rientrano problemi annessi in genere alla connettività , all’uso di eventuali VPN (che Netflix non accetta, in genere, e non permette di utilizzare), a versioni del browser non aggiornate e cosଠvia. Questi errori possono capitare sia su browser che su IPTV (le vecchie M8S che funzionano con Android e HDMI, ad esempio) ma anche sui seguenti dispositivi:
Amazon Fire TV/Stick, Lettori DVD / Blu-ray, Nintendo Wii U, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5, Roku, Set-top box, Smart TV, Xbox 360/One
Schermo nero
L’errore in questo caso è generico: proviamo ad accedere al servizio e non funziona nulla. La cosa più semplice è quella di provare ad uscire dall’app di Netflix, e farla ripartire. Se non funziona dopo un paio di tentativi nemmeno cosà¬, è opportuno riavviare l’hardware, ovvero spegnere e riaccendere il dispositivo, attendere qualche minuto e poi riprovare.
Errore imprevisto
Errore: Si è verificato un errore imprevisto. Ricarica la pagina e riprova
Questo errore è meno grave degli altri: è un problema temporaneo nella visualizzazione del contenuto. Quello che bisogna fare è provare a ricaricare la pagina dopo qualche minuto. Se non funziona, provare a spegnere e riaccendere il dispositivo oppure, ancora, riavviare il router per ottenere un IP differente (per riavviare il router basta spegnerlo, contare fino a 10 e riaccenderlo, attendendo qualche minuto che ripristini la connessione)
Impossibile accedere
Se vedi un messaggio come “impossibile accedere” devi controllare che:
- la tua connessione funzioni correttamente (prova ad aprire una pagina di Google.it sul dispositivo sul quale usi Netflix);
- il dispositivo sia aggiornato all’ultima versione;
- l’app di Netflix sia aggiornata;
Se non funziona e questi punti sono verificati, la cosa da fare è attendere un po’ e riprovare in seguito.
Errore NW-2-5
Questo errore indica un problema di connettività , cioè la tua connessione ad internet non funziona per cui Netflix non può visualizzare il contenuto desiderato. In questi casi dovresti provare a:
- attendere qualche minuto, verificare che internet funzioni sul dispositivo e riprovare;
- riavviare il dispositivo che stai usando (spegnere e riaccendere);
- svuotare la cache del browser (se ti connetti da PC o telefono);
- reinstallare l’app di Netflix;
- riavviare il router che stai usando (spegnerlo e riaccenderlo);
Errore 10013
Questo errore è descritto per esteso come:
Si è verificato un problema con il download (10013)
ed in genere suggerisce che non è possibile scaricare il film o l’episodio desiderato. In genere questo errore indica che stai usando una VPN o un tunnel proxy, che non sono supportati da Netflix e che possono indurre questo genere di errori. Dovresti provare a disabilitare entrambi e riprovare a connetterti con il tuo indirizzo IP.
F7111-5059
Errore dovuto al fatto che stai usando una VPN.
In genere questo tipo di errore indica che stai usando una VPN o anche un tunnel proxy, che non sono supportati da Netflix e che possono portare a questo problema. Dovresti provare a disabilitare entrambi, e riprovare a connetterti con il tuo indirizzo IP (VPN e proxy possono in genere cambiare il tuo IP: tale de-localizzazione geografica non funziona con questa app).
AVF: 11800; OS: 42800;
Hai probabilmente provato a scaricare un episodio ma non è stato possibile farlo per via di un problema tecnico. Per risolvere, devi scaricare nuovamente l’episodio dopo averlo rimosso. Per risolvere: come prima cosa, tocca sull’icona Altro, I miei Download, e poi Download. Ora seleziona Modifica, trova il titolo che non sei riuscito a scaricare e tappa sull’icona con la X di colore rosso per rimuoverlo. Adesso cerca di nuovo l’episodio o il film che hai appena rimosso, e prova a scaricarlo di nuovo.
Error UI-800-3
Significa che i dati della tua utenza devono essere aggiornati, e per farlo devi uscire e rientrare nell’app. Questo errore richiede in genere, su qualsiasi dispositivo, due diverse possibilità :
- fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso e riprovare;
- fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso, disinstallare l’app di Netflix, reinstallarla e rifare login con email e password.
M7111-1331
Errore di incompatibilità del browser Chrome, forse causato da qualche estensione non compatibile o che “da’ fastidio”. Se guardi Netflix con questo browser, prova ad usarne un altro (ad esempio Firefox) oppure disinstalla tutte le estensioni del browser, soprattutto quelle che servono a bloccare le ads oppure a scaricare video che diversamente non si potrebbero scaricare.
Errore 11800 / “Impossibile riprodurre il titolo. Per favore riprova più tardi.†/ Si è verificato un problema durante la riproduzione di questo elemento. Riprova più tardi o seleziona un altro elemento.
Nel caso dell’errore 11800 non c’è molto che tu possa fare, se non aspettare un po’ e riprovare a connetterti in seguito.
Questo errore richiede in genere, su qualsiasi dispositivo, due diverse possibilità :
- fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso e riprovare;
- fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso, disinstallare l’app di Netflix, reinstallarla e rifare login con email e password.
Errore 10023-10008
Vuol dire che hai un problema di connettività di rete: verifica che la tua connessione ad internet funzioni, magari con un browser interno sul dispositivo sul quale navighi, e prova ad andare su Google.it. Una volta risolti i problemi di connessione, prova a riconnetterti a Netflix.
Errore 11800
In questo caso per risolvere dovresti provare a riavviare l’applicazione Netflix (chiuderla e riaprirla), oppure aggiornarla o reimpostarla alle impostazioni predefinite. Se usi una VPN o un proxy per connetterti, dovresti disabilitarlo per far funzionare Netflix.
Errore 10013
In questo caso per risolvere dovresti provare a riavviare l’applicazione Netflix (chiuderla e riaprirla), oppure aggiornarla o reimpostarla alle impostazioni predefinite. Se usi una VPN o un proxy per connetterti, dovresti disabilitarlo per far funzionare Netflix.
Errore UI-800-3
Devi aggiornare il sistema operativo oppure l’app che sta provocando, probabilmente, un conflitto. Aggiorna e riprova!
Errore 10023-10008
Vuol dire che hai un problema di connettività di rete: verifica che la tua connessione ad internet funzioni, magari con un browser interno sul dispositivo sul quale navighi, e prova ad andare su Google.it. Una volta risolti i problemi di connessione, prova a riconnetterti a Netflix.
Errore 10025 / 30103
Con questi due codici di errore, la cosa da fare è quella di aggiornare l’app di Netflix.
Errore M7111-1331
Può capitare se hai salvato Netflix nei preferiti: da browser, prova ad accedere digitando l’indirizzolettera per lettera, magari dopo aver pulito la cronologia del browser.
Errore F7111-5059
Errore dovuto al fatto che stai usando una VPN.
In genere questo tipo di errore indica che stai usando una VPN o anche un tunnel proxy, che non sono supportati da Netflix e che possono portare a questo problema. Dovresti provare a disabilitare entrambi, e riprovare a connetterti con il tuo indirizzo IP (VPN e proxy possono in genere cambiare il tuo IP: tale de-localizzazione geografica non funziona con questa app).
NW-2-5 / NW-3-6 / Errore di rete: si è verificato un problema di connessione a Netflix
Hai un problema di connettività , forse non funziona la tua rete internet: verifica che sia funzionante aprendo una pagina web, e dopo aver risolto riprova.
Errori su lettore o dispositivo di marca Sony (TM)
Questi codici di errore, in seconda istanza sono tipici dei dispositivi di riproduzione di marca Sony (vedi qui per maggiori dettagli).
Errore 60, 102, 200, 300 e 600
Significa che Netflix non è raggiungibile per via di un errore: puoi solo aspettare, e riprovare dopo un po’ di tempo.
Errore 100
In questo caso basta provare a spegnere e riaccendere il dispositivo.
Errore 301
Molto probabilmente succede perchè Netflix non è stato configurato a dovere.
Errore 5008
Può cambiare notevolmente la procedura a seconda del modello: si veda qui per dettagli. In genere, comunque, basta spegnere, riaccendere e riconfigurare il servizio di Netflix.
Errore 1106
Con questo errore, dovresti verificare la connettività di rete, assicurandosi che funzioni.
Errore: 1107, 2123, 3218, 5010, 7003
La connettività non funziona, o funziona a velocità ridotta: prova, ad esempio, a posizionare meglio il router wireless rispetto al dispositivo di riproduzione utilizzato.
Per ulteriori informazioni, si suggerisce di cercare nella guida ufficiale di Netflix.
 Foto di Jorge Gryntysz da Pixabay
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Gratis 🎉
- Marketing & SEO 🌪
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Immergas errore 01: cosa vuol dire
- 🟡 Come si creano le e-mail temporanee (+3200 servizi)
- 🔵 Perchè PayPal non fa pagare a rate (a volte)