Errori Netflix – Come risolverli

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Pubblicato il: 17-03-2021 12:58

Non funziona più Netflix? Ecco i principali errori catalogati in una singola pagina, e come risolverli. Non è difficile: il più delle volte – come da tradizione informatica ;-) – basta spegnere e riaccendere per far funzionare tutto come prima. Per alcuni errori, invece, sono richieste verifiche e azioni differenti. Considera che le indicazioni riportate possono non essere esatte per il tuo caso specifico, ma devono essere sempre usate soprattutto come “spunto” per capire cosa non vada.

Errori generici

In questa prima classificazione di errore rientrano problemi annessi in genere alla connettività, all’uso di eventuali VPN (che Netflix non accetta, in genere, e non permette di utilizzare), a versioni del browser non aggiornate e così via. Questi errori possono capitare sia su browser che su IPTV (le vecchie M8S che funzionano con Android e HDMI, ad esempio) ma anche sui seguenti dispositivi:

Amazon Fire TV/Stick, Lettori DVD / Blu-ray, Nintendo Wii U, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5, Roku, Set-top box, Smart TV, Xbox 360/One

Schermo nero

L’errore in questo caso è generico: proviamo ad accedere al servizio e non funziona nulla. La cosa più semplice è quella di provare ad uscire dall’app di Netflix, e farla ripartire. Se non funziona dopo un paio di tentativi nemmeno così, è opportuno riavviare l’hardware, ovvero spegnere e riaccendere il dispositivo, attendere qualche minuto e poi riprovare.

Errore imprevisto

Errore: Si è verificato un errore imprevisto. Ricarica la pagina e riprova

Questo errore è meno grave degli altri: è un problema temporaneo nella visualizzazione del contenuto. Quello che bisogna fare è provare a ricaricare la pagina dopo qualche minuto. Se non funziona, provare a spegnere e riaccendere il dispositivo oppure, ancora, riavviare il router per ottenere un IP differente (per riavviare il router basta spegnerlo, contare fino a 10 e riaccenderlo, attendendo qualche minuto che ripristini la connessione)

Impossibile accedere

Se vedi un messaggio come “impossibile accedere” devi controllare che:

  • la tua connessione funzioni correttamente (prova ad aprire una pagina di Google.it sul dispositivo sul quale usi Netflix);
  • il dispositivo sia aggiornato all’ultima versione;
  • l’app di Netflix sia aggiornata;

Se non funziona e questi punti sono verificati, la cosa da fare è attendere un po’ e riprovare in seguito.

Errore NW-2-5

Questo errore indica un problema di connettività, cioè la tua connessione ad internet non funziona per cui Netflix non può visualizzare il contenuto desiderato. In questi casi dovresti provare a:

  1. attendere qualche minuto, verificare che internet funzioni sul dispositivo e riprovare;
  2. riavviare il dispositivo che stai usando (spegnere e riaccendere);
  3. svuotare la cache del browser (se ti connetti da PC o telefono);
  4. reinstallare l’app di Netflix;
  5. riavviare il router che stai usando (spegnerlo e riaccenderlo);

Errore 10013

Questo errore è descritto per esteso come:

Si è verificato un problema con il download (10013)

ed in genere suggerisce che non è possibile scaricare il film o l’episodio desiderato. In genere questo errore indica che stai usando una VPN o un tunnel proxy, che non sono supportati da Netflix e che possono indurre questo genere di errori. Dovresti provare a disabilitare entrambi e riprovare a connetterti con il tuo indirizzo IP.

F7111-5059

Errore dovuto al fatto che stai usando una VPN.

In genere questo tipo di errore indica che stai usando una VPN o anche un tunnel proxy, che non sono supportati da Netflix e che possono portare a questo problema. Dovresti provare a disabilitare entrambi, e riprovare a connetterti con il tuo indirizzo IP (VPN e proxy possono in genere cambiare il tuo IP: tale de-localizzazione geografica non funziona con questa app).

AVF: 11800; OS: 42800;

Hai probabilmente provato a scaricare un episodio ma non è stato possibile farlo per via di un problema tecnico. Per risolvere, devi scaricare nuovamente l’episodio dopo averlo rimosso. Per risolvere: come prima cosa, tocca sull’icona Altro, I miei Download, e poi Download. Ora seleziona Modifica, trova il titolo che non sei riuscito a scaricare e tappa sull’icona con la X di colore rosso per rimuoverlo. Adesso cerca di nuovo l’episodio o il film che hai appena rimosso, e prova a scaricarlo di nuovo.

Error UI-800-3

Significa che i dati della tua utenza devono essere aggiornati, e per farlo devi uscire e rientrare nell’app. Questo errore richiede in genere, su qualsiasi dispositivo, due diverse possibilità:

  1. fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso e riprovare;
  2. fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso, disinstallare l’app di Netflix, reinstallarla e rifare login con email e password.

M7111-1331

Errore di incompatibilità del browser Chrome, forse causato da qualche estensione non compatibile o che “da’ fastidio”. Se guardi Netflix con questo browser, prova ad usarne un altro (ad esempio Firefox) oppure disinstalla tutte le estensioni del browser, soprattutto quelle che servono a bloccare le ads oppure a scaricare video che diversamente non si potrebbero scaricare.

Errore 11800 / “Impossibile riprodurre il titolo. Per favore riprova più tardi.” / Si è verificato un problema durante la riproduzione di questo elemento. Riprova più tardi o seleziona un altro elemento.

Nel caso dell’errore 11800 non c’è molto che tu possa fare, se non aspettare un po’ e riprovare a connetterti in seguito.

Questo errore richiede in genere, su qualsiasi dispositivo, due diverse possibilità:

  1. fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso e riprovare;
  2. fare logout dal proprio account Netflix, reinserire i dati di accesso, disinstallare l’app di Netflix, reinstallarla e rifare login con email e password.

Errore 10023-10008

Vuol dire che hai un problema di connettività di rete: verifica che la tua connessione ad internet funzioni, magari con un browser interno sul dispositivo sul quale navighi, e prova ad andare su Google.it. Una volta risolti i problemi di connessione, prova a riconnetterti a Netflix.

Errore 11800

In questo caso per risolvere dovresti provare a riavviare l’applicazione Netflix (chiuderla e riaprirla), oppure aggiornarla o reimpostarla alle impostazioni predefinite. Se usi una VPN o un proxy per connetterti, dovresti disabilitarlo per far funzionare Netflix.

Errore 10013

In questo caso per risolvere dovresti provare a riavviare l’applicazione Netflix (chiuderla e riaprirla), oppure aggiornarla o reimpostarla alle impostazioni predefinite. Se usi una VPN o un proxy per connetterti, dovresti disabilitarlo per far funzionare Netflix.

Errore UI-800-3

Devi aggiornare il sistema operativo oppure l’app che sta provocando, probabilmente, un conflitto. Aggiorna e riprova!

Errore 10023-10008

Vuol dire che hai un problema di connettività di rete: verifica che la tua connessione ad internet funzioni, magari con un browser interno sul dispositivo sul quale navighi, e prova ad andare su Google.it. Una volta risolti i problemi di connessione, prova a riconnetterti a Netflix.

Errore 10025 / 30103

Con questi due codici di errore, la cosa da fare è quella di aggiornare l’app di Netflix.

Errore M7111-1331

Può capitare se hai salvato Netflix nei preferiti: da browser, prova ad accedere digitando l’indirizzolettera per lettera, magari dopo aver pulito la cronologia del browser.

Errore F7111-5059

Errore dovuto al fatto che stai usando una VPN.

In genere questo tipo di errore indica che stai usando una VPN o anche un tunnel proxy, che non sono supportati da Netflix e che possono portare a questo problema. Dovresti provare a disabilitare entrambi, e riprovare a connetterti con il tuo indirizzo IP (VPN e proxy possono in genere cambiare il tuo IP: tale de-localizzazione geografica non funziona con questa app).

NW-2-5 / NW-3-6 / Errore di rete: si è verificato un problema di connessione a Netflix

Hai un problema di connettività, forse non funziona la tua rete internet: verifica che sia funzionante aprendo una pagina web, e dopo aver risolto riprova.

Errori su lettore o dispositivo di marca Sony (TM)

Questi codici di errore, in seconda istanza sono tipici dei dispositivi di riproduzione di marca Sony (vedi qui per maggiori dettagli).

Errore 60, 102, 200, 300 e 600

Significa che Netflix non è raggiungibile per via di un errore: puoi solo aspettare, e riprovare dopo un po’ di tempo.

Errore 100

In questo caso basta provare a spegnere e riaccendere il dispositivo.

Errore 301

Molto probabilmente succede perchè Netflix non è stato configurato a dovere.

Errore 5008

Può cambiare notevolmente la procedura a seconda del modello: si veda qui per dettagli. In genere, comunque, basta spegnere, riaccendere e riconfigurare il servizio di Netflix.

Errore 1106

Con questo errore, dovresti verificare la connettività di rete, assicurandosi che funzioni.

Errore: 1107, 2123, 3218, 5010, 7003

La connettività non funziona, o funziona a velocità ridotta: prova, ad esempio, a posizionare meglio il router wireless rispetto al dispositivo di riproduzione utilizzato.

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Per ulteriori informazioni, si suggerisce di cercare nella guida ufficiale di Netflix.

 Foto di Jorge Gryntysz da Pixabay

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