Errore 504 HTTP Gateway timeout: da cosa dipende e come risolverlo


Nota del 13 ottobre 2021: questo è l’errore che si sta verificando sui siti OVH durante il down del giorno, che si spera venga risolto al più presto. Errore 504 nel loro caso era legato ad un incidente avvenuto nella configurazione di alcuni router, a quanto pare.

Descrizione Errore 504

L’errore Errore 504 HTTP Gateway timeout indica un timeout scaduto durante una richiesta HTTP(S): si tratta di un problema abbastanza comune, che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore HTTP 504 è il modo in cui un server, in altri termini, ci notifica dell’esistenza di un problema di comunicazione tra alcune componenti del proprio backend (ad esempio tra il server del database MySQL ed il web server Apache). Può capitare anche nell’uso di alcune app per cellulare.

Questo errore, da non confondersi con l’errore 502, viene notificato anche nella variante 504 gateway time out senza HTTP.

Errore 504: da cosa dipende

L’errore 504 è un errore di sistema che potrebbe presentarsi nell’uso di siti web (Poste Italiane, ad esempio), app come Whatsapp, alcune app del Play Store, app di Facebook, siti come Instagram e cosଠvia. Il browser in questo caso non porta alla pagina desiderata, ed appare un errore 504 sullo schermo senza che siano date altre opportunità  all’utente.

L’utente comune, in questi casi, non deve fare altro che aspettare e riprovare in seguito.

Come risolvere il problema (su WordPress)

Di solito questo genere di errore del server è dovuto ad una comunicazione estremamente lenta tra i nodi backend che lavorano “dietro le quinte”, quindi ad esempio un server MySQL che tarda a rispondere o a restituire il risultato della query. Se è questo il caso, si può pensare (nel caso di siti web in WordPress) di ricorrere ad ottimizzazioni mirate sul database (mediante indici), diversamente bisogna individuare il problema dai log del server o intervenire sul codice del sito, dell’app o del servizio web.

Questo genere di errore può anche creare rallentamenti sul nodo della rete su cui si trova il server, e creare problemi all’intera infrastruttura dell’hosting, per cui la risoluzione dovrebbe essere pianificata al più presto. Ulteriori dettagli dipendono dal caso specifico e vanno trattati caso per caso, facendo un debug approfondito del sito.

👇 Da non perdere 👇



Trovalost.it esiste da 4630 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4346 articoli (circa 3.476.800 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 18
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.