Errore 504 HTTP Gateway timeout, come risolvere

Errore 504 HTTP Gateway timeout, come risolvere (Guide, Configurazione Hosting, Errori più comuni)
Argomenti trattati: ,
Pubblicato il: 31 Marzo 2021 , Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2021

Descrizione Errore 504

L’errore Errore 504 HTTP Gateway timeout indica un timeout scaduto durante una richiesta HTTP(S): si tratta di un problema abbastanza comune, che può capitare per le cause più svariate. La notifica di errore HTTP 504 è il modo in cui un server, in altri termini, ci notifica dell’esistenza di un problema di comunicazione tra alcune componenti del proprio backend (ad esempio tra il server del database MySQL ed il web server Apache). Può capitare anche nell’uso di alcune app per cellulare.

Questo errore viene notificato anche nella variante 504 gateway time out senza HTTP.

Errore 504: da cosa dipende

L’errore 504 è un errore di sistema che potrebbe presentarsi nell’uso di siti web (Poste Italiane, ad esempio), app come Whatsapp, alcune app del Play Store, app di Facebook, siti come Instagram e così via. Il browser in questo caso non porta alla pagina desiderata, ed appare un errore 504 sullo schermo senza che siano date altre opportunità all’utente.

L’utente comune, in questi casi, non deve fare altro che aspettare e riprovare in seguito.

Come risolvere il problema (su WordPress)

Di solito questo genere di errore del server è dovuto ad una comunicazione estremamente lenta tra i nodi backend che lavorano “dietro le quinte”, quindi ad esempio un server MySQL che tarda a rispondere o a restituire il risultato della query. Se è questo il caso, si può pensare (nel caso di siti web in WordPress) di ricorrere ad ottimizzazioni mirate sul database (mediante indici), diversamente bisogna individuare il problema dai log del server o intervenire sul codice del sito, dell’app o del servizio web.

Questo genere di errore può anche creare rallentamenti sul nodo della rete su cui si trova il server, e creare problemi all’intera infrastruttura dell’hosting, per cui la risoluzione dovrebbe essere pianificata al più presto. Ulteriori dettagli dipendono dal caso specifico e vanno trattati caso per caso, facendo un debug approfondito del sito.

4.98/5 (44)

Che te ne pare?

Articoli più letti su questi argomenti: