Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Organizzazione lavoro: ecco i programmi gratuiti per farlo al meglio

Cerchi software finanziari gratuiti, ma anche per la gestione delle attività  aziendali e del data management in genere? In questo articolo ho proposto una rassegna di 13 software che utilizzo per organizzare il mio lavoro: diagrammi di Gantt, liste to-do (cose da fare), scadenze e così via. Te li propongo qui: credo che ti piaceranno e li troverai molto utili, dato che alcuni li uso anche io.

Google Calendar (organizzare eventi, scadenze ed attività  per giorni, agenda per appuntamenti gratis)

Si tratta del sistema di calendari concepito da Google, disponibile gratuitamente per tutti coloro che abbiano un indirizzo di posta Gmail (anch’esso gratis).  Google offre infatti la possibilità  di creare più calendari, di condividere gli stessi e importarli da altri servizi on-line (Yahoo! Calendar, MSN Calendar, ecc.) o su un computer desktop (iCal, Outlook, ecc.). Utile per pianificare scadenze, memo e via dicendo, permette di essere avvisati dell’imminenza degli eventi mediante SMS oppure email.

FreeMind (editare mappe mentali)

Un software di editing visuale utile per costruire mappe mentali, soprattutto per blogger e creativi, ed avere un’idea di come sviluppare post, contenuti, storie, articolo promozionali e cosଠvia.

Trello (gestire le attività )

Un software gratuito davvero fantastico: permette, mediante board, di gestire le attività  di un’organizzazione, di schedulare le cose da fare in ufficio in modo collaborativo, multi-utente ed eventualmente gerarchico (significa che non tutti gli utenti possono definire i contenuti delle board, ed alcuni possono ad esempio soltanto segnare le cose che hanno fatto). Permette anche di spezzettare le attività  in task, oltre che di gestire scadenze temporali. Il software si usa direttamente nel browser e non richiede installazione.

GnuCash (per gestire le finanze)

GnuCash è probabilmente la soluzione free per la gestione finanze più completa e portabile che sia mai stata realizzata (esiste per Mac, Windows e Linux). Molto simile a Quicken, può essere utilizzata sia come gestore di finanze personali che small-business. Al contrario di altri, ha fatto della semplicità  d’uso parola d’ordine: tra le funzionalità  previste vi sono account a doppia entrata, transazioni programmabili (es. agenda) e supporto ai file Quicken in import/export (estensioni OFX/QFX).

GanttProject (per gestire i GANTT)

Scritto originariamente in Java, e disponibile per Mac, Windows e Linux, GanttProject è utile per schedulare i progetti lavorativi, rendendolo importabili/esportabili nei formati MS Project, HTML, PDF, fogli di lavoro Excel. Non amo personalmente questo formato di schedulazione, ma se dovete utilizzarli questo software sembra molto interessante, oltre che gratuita.

Egroupware Enteprise (Collaborativo aziendale)

Si tratta di un software collaborativo aziendale con interfaccia web: permette di condividere email, rubrica, calendario, appunti, to-do, chiamate telefoniche), gestione di contenuti, wiki, project management, tracker, timesheet e base di conoscenza.

Business Analytics (Business Analytics semplificata)

Si tratta di è un software free e open source: prevede funzionalità  di Data Mining, Analisi Predittiva,ETL, Report e Dashboard. Migliaia di metodi per: data mining, business intelligence, ETL, data mining, data analysis + Weka + R, previsione della domanda, visualizzazione, business intelligence.

Easy Loan Manager (gestione dei prestiti semplificata)

Easy Loan Manager (lett. “estore di prestito facile”) è il sistema per la gestione semplificata dei prestiti facilmente con il minimo sforzo. Completamente gratuito, sviluppato in PHP, MySQL ed ExtJS. Per utilizzarlo devi saper creare un sito web su un PC, ovvero ti serve un server Apache 2 con supporto MySQL e libreria ExtJS disponibile (non serve acquistare un hosting, anche la LAN dell’ufficio va bene).

Interest(ing) Calculator (gestione finanziaria dei prestiti)

Interest(ing) Calculator è un software per Windows, gratuito, utile per calcolare i parametri finanziari di prestiti / depositi. Mutui e depositi sono influenzati da quattro variabili: Principale, Tasso di interesse, durata, acconto. Interst(ing) Calculator ti darà  una mano a calcolare una qualsiasi di queste e a gestire armoniosamente le tue finanze.

Grisbi (gestione finanziaria)

Organizza le tue finanze con il software free in questione: comoda gestione tabellare, e funzionalità  multiple incluse.

HomeBank (gestione finanziaria)

Disponibile per Windows, Linux e Mac, Home Bank è un piccolo programma per la gestione delle finanze molto semplice nel design, che offre tantissime risorse all’utente che lo scarica. Adatto per chi non ha molta esperienza e cerca un software di gestione semplice da utilizzare.

jGnash (gestire le finanze)

Software free per la gestione delle finanze: necessita l’installazione preventiva di Java per poter funzionare senza limitazioni su qualunque sistema operativo.

Buddi (gestire le finanze)

Un altro software per la gestione delle finanze per Mac.

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4009 articoli (circa 3.207.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
4.73/5 (44)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.