(Facebook) Accedi come visitatore: come fare

Argomenti:
Pubblicato il: 23-02-2021 15:55 , Ultimo aggiornamento: 13-03-2021 18:12

Su questo argomento, in passato, gli utenti hanno fatto domande del tipo: fesbook accedi, facebook accedi, accesso diretto facebook, probabilmente intendendo per fesbook il famoso Facebook, e per accesso diretto il link diretto per fare login, che potrete fare direttamente andando su Facebook.com.

Che cos’è la funzione “accedi come visitatore” di Facebook?

Accedi come visitatore” è la funzionalità “nascosta” di Facebook che permette, in parole povere, di vedere i contenuti del social network senza dovere essere iscritti a Facebook. È una funzione fondamentale, pertanto, se desideri accedere a Facebook. Ovviamente bisogna ricordare che questo vale a determinate condizioni, e le principali da considerare sono due:

  1. molte funzionalità saranno disabilitate: non è possibile condividere, inviare messaggi ai profili o interagire con gruppi, pagine e profili;
  2. sono visibili soltanto i profili, le pagine ed i gruppi che siano pubblici, quindi non vedrete comunque i profili privati ed i gruppi che hanno impostato la privacy ad un livello più riservato o nascosto.

Cercare tra i profili degli iscritti

Sei tra quelli che stanno cercando un modo per accedere a Facebook senza dover fare login, o senza dover essere iscritti? Perfetto! Per iniziare ad accedere come visitatore anonimo, basta andare nella directory che vi linkiamo di seguito, che è un po’ la grande “rubrica telefonica” di Facebook, con la lista alfabetica di tutti gli utenti, e che potete trovare qui:

https://www.facebook.com/directory/people

Come accennato all’inizio, questo vi consentirà solo di vedere i profili pubblici, cioè quelli che accettino di essere visti e “consultati” anche da anonimi. Non è detto, insomma, che riusciate e possiate trovare proprio tutti in basa alla ricerca del nome e cognome, senza contare che molti utenti usano nickname e non si registrano con il nome vero. Per saperne di più, e per approfondire questo argomento più in generale, vi suggerisco di leggere l’articolo su come cercare persone su Google.

SMSHosting Usa il codice PROMO per uno sconto sul primo acquisto: PRT96919

Attenzione: con questa modalità è possibile cercare solo profili pubblici.

Potete consultare l'”anagrafica” ufficiale di Facebook per le persone in due modi:

  1. cliccando sulla lettera dell’iniziale del cognome che vi interessa (ad esempio R per andare alla ricerca di Mario Rossi);
  2. effettuando direttamente la ricerca del nome e cognome della persona che volete visionare.

La modalità 1 è simile alla consultazione di un elenco telefonico, e potrete curiosare liberamente tra tutti i profili che hanno un certo nome, ordinati in modo alfabetico (e raggruppati ad esempio da Mario Ralli a Michele Rossi). Questa modalità non è comodissima ma esiste, e può essere sostituita dalla modalità 2, ovviamente solo se sapete il nome o il nickname che vi interessa. Se state cercando una persona con criteri specifici (ad esempio un Mario Rossi di Roma) potete usare, in alternativa le ricerche semantiche di Facebook, che pero’ richiede che abbiate un account registrato su Facebook.

All’interno delle singole pagine dei profili Facebook, vedrete tutto quello che è pubblico all’interno dei profili stessi (le foto, ad esempio, potrebbero essere visibili soltanto ai contatti che la persona ha deciso di aggiungere).

Cercare tra le pagine di Facebook

Facebook è letteralmente piena di pagina ufficiali e non ufficiali di brand, prodotti, persone, serie TV, film, registi, musicisti e così via. Queste pagina sono generalmente tutte pubbliche, a meno che non siano in manutenzione o siano state nel frattempo cancellate, bannate o messe in pausa. In questo caso basta andare a questo indirizzo:

https://www.facebook.com/directory/pages/

Anche in questo caso, potrete consultare la lista ufficiale delle pagina Facebook per le persone in due modi:

  1. cliccando sulla lettera dell’iniziale del nome che vi interessa (ad esempio R per andare alla ricerca della pagina Red Bull);
  2. effettuando direttamente la ricerca del nome del personaggio, del brand o del prodotto che volete curiosare.

All’interno delle singole pagine, vedrete tutto quello che è pubblico all’interno delle pagine stesse. Generalmente, inoltre, i profili dei personaggi famosi come attori, personaggi TV e celebrità sono all’interno di questa sezione, ammesso che abbiano una pagina Facebook (c’era una sezione apposita celebrità ma, a quanto pare, è stata rimossa da Facebook da qualche tempo).

Attenzione: con questa modalità è possibile cercare solo pagine pubbliche.

Cercare tra i Gruppi

Finiamo il nostro tour per “curiosare” dentro Facebook senza essere iscritti con i gruppi, cioè con gli insiemi di persone che si uniscono sulla base di un interesse specifico, di una passione o di una causa. Trovate gruppi di ogni genere, ad esempio quelli dedicati agli abitanti della vostra città, il che potrebbe essere divertente per conoscere qualche nuova persona; trovate anche gruppi dedicati a particolari settori lavorativi, gruppi di partiti politici e così via.

Li trovate tutti a questo indirizzo:

https://www.facebook.com/directory/groups/

Anche in questo caso, potrete consultare la lista ufficiale delle pagina Facebook per le persone in due modi:

  1. cliccando sulla lettera dell’iniziale del nome che vi interessa (ad esempio R per andare alla ricerca della pagina Red Bull);
  2. effettuando direttamente la ricerca del nome del personaggio, del brand o del prodotto che volete curiosare.

I gruppi privati o ad invito non sono ricercabili in questo modo; è possibile cercare solo gruppi pubblici.

Curiosità:

Secondo vari strumenti di stima del traffico quasi un milione di italiani al mese cerca su Google “facebook accedi“, evidentemente con lo scopo di accedere alla schermata di login del famoso (e spesso criticato) social network. Sinceramente fatico un po’ a capire, ma ho l’impressione che sia una questione anche di pigrizia: del resto la lunghezza dell’URL per accedere direttamente a Facebook

facebook.com/login

è lungo 18 caratteri, mentre facebook accedi è lungo complessivamente 15 caratteri. Quindi, anche se sembra strano, molti utenti cercando facebook accedi oppure accedi facebook ci metti qualche millisecondo di meno che non a scrivere l’URL diretto di accesso per fare login ed entrare in FB.

Adesso che sapete questa notizia clamorosa, sono sicuro che … vi sentite meglio :-D

Foto di Simon Steinberger da Pixabay

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto (Facebook) Accedi come visitatore: come fare di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
(Facebook) Accedi come visitatore: come fare (Guide, Assistenza Tecnica)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost