Facebook login: come funziona, come evitare rischi

Aggiornato il: 24-08-2022 14:00
Problemi a capire come fare login su Facebook? Nessun problema, e nulla di cui vergognarsi: l’informatica a volte è un po’ strana, e potrebbe capitare cche una cosa semplice come questa potrebbe rivelarsi complicata per alcuni: in questo articolo, quindi, senza altro indugio spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come fare login su Facebook

Come prima cosa, la procedura standard per entrare su Facebook è la seguente:

1) entra su facebook.com – clicca qui o digita https://www.facebook.com/ nella barra degli indirizzi del tuo browser. Puoi aiutarti guardando il seguente video, se pensi possa esserti utile.

Come digitare facebook.com sulla barra del browser in modo semplice, veloce e pratico

Clicca su una delle due opzioni per i cookie: preferibile la seconda, ma anche la prima dovrebbe consentirti di usare Facebook al meglio. In genere con entrambe le opzioni Facebook funzionerà ugualmente, solo che la prima è più attenta alla vostra privacy e la seconda, tecnicamente, un po’ meno.

Ads: V-Hosting è l'hosting italiano: scoprilo adesso

Schermata 2022 08 01 alle 23.20.40

In corrispondenza della casella di testo dove c’è scritto email o numero di telefono, inserisci il numero di telefono o l’email con cui ti sei registrato la prima volta; in corrispondenza della casella di testo con la scritta password, inserisci la tua password. Per entrare in Facebook con il tuo account non ti resta che effettuare una terza e ultima operazione, a questo punto: cliccare sul bottone blu dove c’è scritto Accedi!

Schermata 2022 08 01 alle 23.22.21

Come risolvere i problemi di accesso su Facebook

Se non riesci ad entrare su FB ci sono varie possibilità da prendere in considerazione: come prima cosa, mantieni la calma e cerca di assicurarti di avere a disposizione email e password corrette. Non solo uno potrebbe aver dimenticato la password ma anche la mail corretta, il che è fondamentale per entrare nel proprio account che viene, per l’appunto, riconosciuto dal nostro indirizzo di posta elettronica.

In secondo luogo, bisogna ricordare la password e se l’avessimo dimenticata avviare la procedura di ripristino della stessa. Per farlo, basta cliccare sul bottone di “password dimenticata” all’interno della homepage ovvero di facebook.com

Schermata 2022 07 27 alle 08.34.14 Schermata 2022 07 27 alle 08.34.10

Se avete ancora problemi di accesso potreste aver inserito la password scorretta; in alternativa, la mail potrebbe essere errata e dovrete ricordare la mail che avete usato per accedere l’ultima volta con Facebook. In alcuni casi potrebbe anche darsi che qualcuno vi abbia rubato l’account Facebook, motivo per cui verificato quanto riportato nella guida apposita.

Come entrare su Facebook: a quale sito accedere?

Se stai cercando un modo per fare login su Facebook, è molto semplice: basta andare nella home page del sito (facebook.com) facendo attenzione a come lo digiti, mi raccomando: sono molto frequenti gli errori di scrittura dell’URL, per cui uno potrebbe scrivere per errore

feisbuk.com sbagliato!

feisbuc.com sbagliato!

feisbuk.it sbagliato!

feisbuc.it sbagliato!

feisbuk.com sbagliato!

feisbuck.com sbagliato!

feisbuk.com sbagliato!

feisbuck.it sbagliato!

facebook.it sbagliato!

facebook.com corretto

it-it.facebook.com corretto (versione italiana al 100%)

Fai anche attenzione che cliccando sulla parte a sinistra dell’URL, una volta aperto, compaia il certificato e sia valido: questo “attesterà ” che il dominio sia davvero quello di Facebook e non quello di un qualche truffatore o sito che lo imita per rubarti i dati). Ecco un esempio che ci garantisce che siamo nel facebook.com corretto, presa da Google Chrome:

Ti potrebbe interessare:  ERR_CACHE_MISS: come risolverlo e da cosa dipende

 certificato SSL facebook

 

Abbiamo anche la controprova che è tutto OK cliccando su Certificato, che vediamo tra parentesi essere Valido il che ci fornirà  ancora maggiore sicurezza: è anche importante che il certificato SSL, oltre ad essere valido, non sia scaduto (abbiamo fatto questo test il 9 settembre 2021 e questo certificato scade tra più di un mese, il 19 ottobre 2021).

certificato SSL facebook valido e non scaduto

Torniamo a quando facciamo login, OK? Ora per entrare dentro Facebook devi digitare la tua email o numero di telefono nel primo campo, dove c’è scritto in trasparenza Email o numero di telefono, e la propria password nel campo password. Ecco una schermata di come si presenta, ad oggi, la schermata di login di Facebook:

facebook login

Ed ecco un esempio di come vengono inseriti i dati in modo da ottenere l’accesso al social network: ricordati che devi fare clic su Accedi per effettuare l’accesso! Questo naturalmente vale nel caso in cui tu abbia già  creato in precedenza un account, sennò se è la prima volta che vuoi usarlo devi cliccare su Crea nuovo account.

schermata login facebook

Accessi recenti e privacy

Se usi un computer pubblico senza password, ad esempio in ufficio (o a cui comunque non hai accesso esclusivo), quello che succede è che il tuo account, una volta entrato la prima volta, potrebbe rimanere in “lista” nella cache e nei cookie di quel browser: in questo modo, specialmente se non hai abilitato l’autenticazione a due fattori, potresti avere la necessità  di rimuovere quegli accessi per evitare che qualcuno possa accedere al posto tuo al tuo account oppure cambiarti la password o l’email dall’interno (per farti un brutto scherzo, ad esempio).

La schermata degli accessi recenti la trovi nella home di Facebook, facebook.com:

facebook accessi recenti

mentre per rimuovere l’accesso basta cliccare sulla crocetta, da desktop, che appare sulla sinistra quando ci passi sopra con il mouse. C’è anche scritto, se ci fai caso!

facebook accessi recenti rimuovi

Come recuperare l’accesso ad un account Facebook smarrito

Se hai perso la password o non ricordi più la tua password, nessun problema: basta cliccare su password dimenticata e richiederne una nuova, mediante codice di conferma inviato al tuo indirizzo email. Se hai perso anche l’accesso alla tua email, prova a vedere se ti fa’ recuperare l’account con il tuo numero di cellulare. Se non puoi accedere nemmeno cosà¬, quasi certamente l’unica possibilità  è quella di creare un nuovo account da zero, cosa che puoi fare cliccando sul bottone verde dove c’è scritto Crea nuovo account. Ricordati che, in quest’ultimo caso, dovrai utilizzare un indirizzo email differente, e poi il vecchio account a cui non puoi più accedere potresti ad esempio pensare di farlo rimuovere (seguendo questa procedura ufficiale).

 

Foto di copertina di Firmbee da Pixabay



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Facebook login: come funziona, come evitare rischi
facebook login
Torna su