Facebook login: come funziona, come evitare rischi

Argomenti:
Pubblicato il: 09-09-2021 17:27

Anche una cosa semplice come entrare o fare login su Facebook potrebbe rivelarsi complicata: in questo articolo spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come entrare su Facebook – sito corretto

Se stai cercando un modo per fare login su Facebook, è molto semplice: basta andare nella home page del sito (facebook.com) facendo attenzione a come lo digiti, mi raccomando: sono molto frequenti gli errori di scrittura dell’URL, per cui uno potrebbe scrivere per errore

feisbuk.com sbagliato!

feisbuc.com sbagliato!

feisbuk.it sbagliato!

feisbuc.it sbagliato!

feisbuk.com sbagliato!

feisbuck.com sbagliato!

feisbuk.com sbagliato!

feisbuck.it sbagliato!

facebook.it sbagliato!

facebook.com corretto

it-it.facebook.com corretto (versione italiana al 100%)

Fai anche attenzione che cliccando sulla parte a sinistra dell’URL, una volta aperto, compaia il certificato e sia valido: questo “attesterà” che il dominio sia davvero quello di Facebook e non quello di un qualche truffatore o sito che lo imita per rubarti i dati). Ecco un esempio che ci garantisce che siamo nel facebook.com corretto, presa da Google Chrome:

 

 

Abbiamo anche la controprova che è tutto OK cliccando su Certificato, che vediamo tra parentesi essere Valido il che ci fornirà ancora maggiore sicurezza: è anche importante che il certificato SSL, oltre ad essere valido, non sia scaduto (abbiamo fatto questo test il 9 settembre 2021 e questo certificato scade tra più di un mese, il 19 ottobre 2021).

Torniamo a quando facciamo login, OK? Ora per entrare dentro Facebook devi digitare la tua email o numero di telefono nel primo campo, dove c’è scritto in trasparenza Email o numero di telefono, e la propria password nel campo password. Ecco una schermata di come si presenta, ad oggi, la schermata di login di Facebook:

Ed ecco un esempio di come vengono inseriti i dati in modo da ottenere l’accesso al social network: ricordati che devi fare clic su Accedi per effettuare l’accesso! Questo naturalmente vale nel caso in cui tu abbia già creato in precedenza un account, sennò se è la prima volta che vuoi usarlo devi cliccare su Crea nuovo account.

Accessi recenti e privacy

Se usi un computer pubblico senza password, ad esempio in ufficio (o a cui comunque non hai accesso esclusivo), quello che succede è che il tuo account, una volta entrato la prima volta, potrebbe rimanere in “lista” nella cache e nei cookie di quel browser: in questo modo, specialmente se non hai abilitato l’autenticazione a due fattori, potresti avere la necessità di rimuovere quegli accessi per evitare che qualcuno possa accedere al posto tuo al tuo account oppure cambiarti la password o l’email dall’interno (per farti un brutto scherzo, ad esempio).

La schermata degli accessi recenti la trovi nella home di Facebook, facebook.com:

mentre per rimuovere l’accesso basta cliccare sulla crocetta, da desktop, che appare sulla sinistra quando ci passi sopra con il mouse. C’è anche scritto, se ci fai caso!

Come recuperare l’accesso ad un account Facebook smarrito

Se hai perso la password o non ricordi più la tua password, nessun problema: basta cliccare su password dimenticata e richiederne una nuova, mediante codice di conferma inviato al tuo indirizzo email. Se hai perso anche l’accesso alla tua email, prova a vedere se ti fa’ recuperare l’account con il tuo numero di cellulare. Se non puoi accedere nemmeno così, quasi certamente l’unica possibilità è quella di creare un nuovo account da zero, cosa che puoi fare cliccando sul bottone verde dove c’è scritto Crea nuovo account. Ricordati che, in quest’ultimo caso, dovrai utilizzare un indirizzo email differente, e poi il vecchio account a cui non puoi più accedere potresti ad esempio pensare di farlo rimuovere (seguendo questa procedura ufficiale).

 

Foto di copertina di Firmbee da Pixabay

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Facebook login: come funziona, come evitare rischi di Max Headroom su Trovalost.it
Facebook login: come funziona, come evitare rischi (Guide, Internet)

Articoli più letti su questi argomenti:

Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo