Autenticazione a due fattori (2FA): cos’è e a cosa serve

Argomenti: ,
Pubblicato il: 03-06-2020 11:32 , Ultimo aggiornamento: 10-06-2021 14:19

Cos’è la 2FA

L’autenticazione a due fattori, nota anche come 2FA (2-Factors Authentication, in inglese), è un sistema di autenticazione che si basa sull’uso congiunto di due sistemi di sicurezza invece che di uno solo. In pratica con la 2FA vengono utilizzate due autenticazioni invece di una: ad esempio, invece della sola password, è richiesto per accedere al servizio sia password che un codice univoco generato sul momento (e ad esempio inviato via SMS, via email oppure generato da chiave elettronica).

A cosa serve la 2FA

La 2FA permette di potenziare la sicurezza dell’account: invece di usare una semplice password (fase di autenticazione) che potrebbe essere sottratta o letta indebitamente da altri, si utilizza un secondo sistema (fase di identificazione) che garantisce con maggiore certezza che l’utente sia davvero chi dice di essere.

Più forza al business con gli SMS

L'SMS MARKETING può far decollare la tua attività.
Sperimentalo gratis con Skebby. 10 SMS omaggio!

www.skebby.it

SMS Marketing - Skebby

Invia SMS pubblicitari a basso costo - I primi 10 invii sono GRATIS!

Registrati su Skebby

Chi usa l’autenticazione a due fattori

Inizialmente utilizzata dalle banche online per poter accedere ai vari servizi di pagamento online, la 2FA è stata estesa a tutti i sistemi web (e non solo) in cui sia necessario assicurare la corretta identità dell’utente: quindi anche un social network come Facebook o una piattaforma come Twitter permette di farne uso, abilitandolo dalle opzioni di sicurezza del sito.

La maggioranza dei servizi web attualmente disponibili fa uso dell’autenticazione a due fattori, soprattutto nel caso in cui permetta di effettuare acquisti online o tratti transazioni in denaro o criptovaluta: alcuni esempi virtuosi in tal senso sono i web service di Amazon, i servizi Apple, Dropboc, eBay, GitHub, Google, WordPress e GoDaddy.

SMSHosting Codice PROMO: PRT96919 Servizio di SMS Marketing - Per inviare SMS promozionali a basso costo Scopri il servizio
Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Autenticazione a due fattori (2FA): cos’è e a cosa serve di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Autenticazione a due fattori (2FA): cos’è e a cosa serve (Guide, Assistenza Tecnica, Guide smartphone e Telefonia)

Articoli più letti su questi argomenti:
Trovalost.it è gestito, mantenuto, ideato e (in gran parte) scritto da Salvatore Capolupo