Cos’è la 2FA
L’autenticazione a due fattori, nota anche come 2FA (2-Factors Authentication, in inglese), è un sistema di autenticazione che si basa sull’uso congiunto di due sistemi di sicurezza invece che di uno solo. In pratica con la 2FA vengono utilizzate due autenticazioni invece di una: ad esempio, invece della sola password, è richiesto per accedere al servizio sia password che un codice univoco generato sul momento (e ad esempio inviato via SMS, via email oppure generato da chiave elettronica).
A cosa serve la 2FA
La 2FA permette di potenziare la sicurezza dell’account: invece di usare una semplice password (fase di autenticazione) che potrebbe essere sottratta o letta indebitamente da altri, si utilizza un secondo sistema (fase di identificazione) che garantisce con maggiore certezza che l’utente sia davvero chi dice di essere.
Chi usa l’autenticazione a due fattori
Inizialmente utilizzata dalle banche online per poter accedere ai vari servizi di pagamento online, la 2FA è stata estesa a tutti i sistemi web (e non solo) in cui sia necessario assicurare la corretta identità dell’utente: quindi anche un social network come Facebook o una piattaforma come Twitter permette di farne uso, abilitandolo dalle opzioni di sicurezza del sito.
La maggioranza dei servizi web attualmente disponibili fa uso dell’autenticazione a due fattori, soprattutto nel caso in cui permetta di effettuare acquisti online o tratti transazioni in denaro o criptovaluta: alcuni esempi virtuosi in tal senso sono i web service di Amazon, i servizi Apple, Dropboc, eBay, GitHub, Google, WordPress e GoDaddy.
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