Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Quanti domini cancellati .it sono disponibili in media?

Da quando è stato attivato su questo sito il servizio di ricerca dei domini .it scaduti, si è manifestato un interesse tale da spingermi a farmi una domanda: quanti domini .it sono effettivamente disponibili per il pubblico, una volta che sono inseriti nelle liste del NIC?

Non tutti, come è facile immaginare (forse), e gli status dei domini servono proprio a definire chiaramente questa cosa. Come mostrato nelle statistiche dei dati acquisiti (fonte), lo schema generale che se ne tira fuori è il seguente, al momento in cui scrivo (NB campione analizzato di 31.778 domini).

  • Circa l’80% dei domini è in uno status di disponibilità  (AVAILABLE), il che vuol dire che è pronto per essere registrato nuovamente.
  • Circa il 10% dei domini si trova invece in uno status di indisponibilità  (ok), il che vuol dire che si tratta di un dominio “registrato, attivo“, cioè (ai nostri fini) di un dominio occupato.
  • La rimanente parte si divide tra RESERVED, UNASSIGNABLE e clientDeleteProhibited, che non sono in linea di massima registrabili da qualsiasi utente.

In linea di massima quindi, trovare un dominio libero corrisponde ad 8 probabilità  su 10 di aggiudicarselo direttamente, percentuale che si riduce leggermente considerando chi rinnova il dominio in fase di recupero.

Riferimenti: glossario del NIC

 

Da non perdere 👇👇👇



Questo sito esiste da 4405 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3909 articoli (circa 3.127.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.