Da quando è stato attivato su questo sito il servizio di ricerca dei domini .it scaduti, si è manifestato un interesse tale da spingermi a farmi una domanda: quanti domini .it sono effettivamente disponibili per il pubblico, una volta che sono inseriti nelle liste del NIC?
Non tutti, come è facile immaginare (forse), e gli status dei domini servono proprio a definire chiaramente questa cosa. Come mostrato nelle statistiche dei dati acquisiti (fonte), lo schema generale che se ne tira fuori è il seguente, al momento in cui scrivo (NB campione analizzato di 31.778 domini).
- Circa l’80% dei domini è in uno status di disponibilità (AVAILABLE), il che vuol dire che è pronto per essere registrato nuovamente.
- Circa il 10% dei domini si trova invece in uno status di indisponibilità (ok), il che vuol dire che si tratta di un dominio “registrato, attivo“, cioè (ai nostri fini) di un dominio occupato.
- La rimanente parte si divide tra RESERVED, UNASSIGNABLE e clientDeleteProhibited, che non sono in linea di massima registrabili da qualsiasi utente.
In linea di massima quindi, trovare un dominio libero corrisponde ad 8 probabilità su 10 di aggiudicarselo direttamente, percentuale che si riduce leggermente considerando chi rinnova il dominio in fase di recupero.
Riferimenti: glossario del NIC
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Domini Internet 🌍
- Meteo
- Mondo Apple 🍎
- Programmare 🖥
- Spiegoni
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Cosa si intende per psicologia psicodinamica
- 🟡 Perchè la SEO efficace dipende soprattutto dalla continuità
- 🔴 Come faccio ad aggiornare a Windows 10 sugli smartphone Nokia? [guida]