KevDroid: il malware RAT che spia gli smartphone e registra le tue telefonate


Un nuovo malware per telefono Android si sta diffondendo in rete, e questa volta si tratta di uno dei tool più inquietanti in assoluto: un RAT, ovvero un software in grado di rubare informazioni sensibili dallo smartphone della vittima mediante microfono e fotocamera (, argomento di cui abbiamo parlato su questo sito tempo fa). secondo l’analisi proposta da Cisco Talos è diffuso in diverse varianti di trojan, distribuiti mediante una finta app antivirus dal nome Naver Defender.

Lo scopo del malware è quello di rubare all’utente i seguenti dati:

  • app installate
  • numero di telefono
  • identificatore dello smartphone
  • posizione (via GPS, che il malware tenta di attivare all’insaputa dell’utente), addirittura con frequenza ogni 10 secondi
  • contatti in rubrica
  • SMS inviati e ricevuti
  • chiamate perse, effettuate e ricevute
  • email
  • foto

A questo si aggiunge la possibilità  di registrare ed inviare ad un pool di server () registrazioni di telefonate fatte con il vostro smartphone. Sono note almeno due varianti del malware per Android, e anche una come file .exe per sistemi operativi Windows. Sfruttando inoltre la falla nota su Android, il malware tenta anche di ottenere l’accesso root da remoto, cioè la possibilità  di fare qualsiasi operazione.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

I vettori di attacco, naturalmente, in questi casi possono essere anche diversi (email, altre app analoghe dal nome di verso, link in chat o via SMS) ma il senso non cambia: bisogna fare attenzione a questo virus perchè sembra in grado di registrare telefonate e scattare fotografie all’insaputa della vittima. In parte, se non altro, la nuova versione di sistema operativo Android P sarà  in grado di mitigare l’effetto, in quanto sarà  già  in grado di suo di bloccare uso senza conferma di telefono e microfono quando il telefono è in pausa, ma le vecchie versioni restano comunque affette dal problema.

Per controllare di non essere infetti, pertanto, basta verificare la presenza dell’app Naver Defender all’interno del proprio telefono Android, ed in caso rimuoverla.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l’iscrizione

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4632 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4348 articoli (circa 3.478.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 4
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.