Aggiornato il: 08-06-2018 13:11
WordPress è affetto da una nuova falla informatica che potrebbe interessare una lista enorme di plugin. La notizia dovrebbe essere divulgata più rapidamente possibile, ovviamente, ma è chiaro che va dimensionata e considerata nel modo opportuno: alla base di tutto vi è un problema sulla documentazione delle due funzioni add_query_arg() e remove_query_arg(). Esse sono molto utilizzate dagli sviluppatori per convertire query string in URL validi, ma il loro uso safe richiede solitamente tre parametri: la funzione obbliga ad inserirne soltanto due, nel qual caso viene automaticamente prelevato il valore di $_SERVER. àˆ in questo caso, come viene chiarito nel forum di CodeCanyon, che si presenta un potenziale pericolo per theme e plugin.
Tra i plugin potenzialmente affetti, davvero molto numerosi, sucuri segnala (la lista potrebbe essere potenzialmente incompleta):
- Jetpack
- WordPress SEO Yoast
- Google Analytics by Yoast
- All In one SEO
- Gravity Forms
- vari plugin della Easy Digital Downloads
- UpdraftPlus
- WP-E-Commerce
- WPTouch
- Download Monitor
- Related Posts for WordPress
- My Calendar
- P3 Profiler
- Give
- Multiple iThemes products including Builder and Exchange
- Broken-Link-Checker
- Ninja Forms
Nella speranza che la falla sia risolta in pochi giorni, è opportuno aggiornare subito sia il core di WordPress (arrivato ieri alla versione 4.1.2, che dovrebbe essersi aggiornata in automatico) che i vari plugin che si stanno utilizzando nel proprio sito.
Leggi anche: migliori plugin per il tuo WordPress

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui