Che cos’è il formato “reattivo” di Google Adsense
Google Adsense, uno dei più famosi network di pubblicità per siti web, ha da qualche tempo messo a disposizione un formato di pubblicità denominato “reattiva“: questo significa che la dimensione nell’annuncio viene stabilita in automatico una volta inserito il codice, senza doversi preoccupare di trovare la dimensione più adatta. Si tratta di un formato consigliato per la maggiorparte dei siti web che cerchiamo di monetizzare, soprattutto nel caso in cui vengano utilizzati theme di tipo responsive (Zurb, Bootstrap ecc.).
Esempio formato “reattivo” di Google Adsense
Di seguito viene riportato un esempio di questo tipo di annunci, ideale per il formato responsive e per i siti per desktop e tablet / smartphone.
Quello che si faceva in precedenza, in effetti, era di sfuttare tipicamente due formati di ad:
- 320 x 100;
- 300 x 250;
ovvero dei rettangolo che si adattavano in automatico alla dimensione, solitamente medio-piccola, di uno schermo mobile, oppure ripiegare al limite su un annuncio di testo (facendo attenzione a non superare la lunghezza massima del testo). Questo genere di problemi sembra essere superato con facilità dal formato reattivo di Google Adsense, che consente quindi di controllare la dimensione degli annunci sulla pagina, mantenendolo in linea con il layout del resto della pagina sui dispositivi e senza farlo sforare. Ovviamente l’unità pubblicitaria deve essere inclusa, per coerenza, in un contenitore <div> idoneo oppure, ad esempio, inserita come widget di testo in WordPress.
Il tutto sembrerebbe ideale per la maggioranza dei siti, senza eccezioni di fatto, a meno che (come suggerito nella guida) le dimensioni del layout del sito siano stabilite mediante script.
Per conoscere meglio il mondo degli annunci di Google leggi l’articolo su come guadagnare con Google Adsense.
👇 Da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Gratis 🎉
- Marketing & SEO 🌪
- monitoraggio servizi online 📈
- Programmare 🖥
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Domini .ee: come e dove registrarne uno
- 🟢 Come capire se un IP è bloccato
- 🟡 Downgrade: cos’è, in cosa consiste, definizione