Una notizia davvero molto importante per la sicurezza informatica dei tantissimi account Instagram è relativa alla possibilità di attivare l’autenticazione a due fattori, ovvero il meccanismo che aggiunge un livello di sicurezza ulteriore sui nostri account, inviando una password temporanea ulteriore ad un dispositivo abilitato, come ad esempio un SMS sul nostro cellulare. In questo modo anche chi, eventualmente malintenzionato, dovesse avere accesso alla nostra username e password si troverà la strada sbarrata, proteggendo cosଠe rendondo molto più sicuro il nostro account da eventuali abusi e furti di identità .
In pratica attivando l’autenticazione a due fattori il classico login viene sostituito da una doppia autenticazione: la prima richiede username e password come al solito, la seconda (prima di concedere l’accesso definitivo) invia una password casuale ad un dispositivo che dobbiamo aver abilitato in precedenza, e che in molti casi pratici coincide con il nostro numero di cellulare.
La notizia viene riportata l’altro ieri da TechCrunch e, tra l’altro, aveva già fatto notare nei mesi scorsi la mancanza di questa importante opzione; da oggi sarà possibile attivarla anche su Instagram, anche se il rilascio sarà progressivo e non è ancora noto quando arriverà in Italia la cosa, di preciso. La two factors authentication è una caratteristica molto robusta in ambito di sicurezza informatica, al fine di evitare furti di account, e viene ampiamente utilizzata ad esempio dai siti online delle banca per proteggere ulteriormente le transazioni ed i conti degli utenti.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Informatica 🖥
- intelligenza artificiale 👁
- Marketing & SEO 🌪
- Mondo Apple 🍎
- monitoraggio servizi online 📈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Come aprire un file .xml
- 🔴 Come usare SMTP auth in PHP
- 🟡 Come eliminare le foto doppie di WhatsApp (Android)