Molto interessanti le novità previste nella nuova versione di VLC 3.0, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale quale player di contenuti (file audio e video) e in streaming. VLC è un player che si presenta come vero e proprio framework multi-piattaforma open-source, in grado di supportare e riprodurre la maggioranza dei contenuti multimediali in circolazione.
La nuova versione (branch denominato Vetinari) sarà in grado di supportare HDR (High Dynamic Range), una tecnica nota ai fotografi per il post-processing delle immagini e che sta costituendo un’importante rivoluzione anche per i video: si tratta della capacità di visualizzare i contenuti in modo più fedele possibile al funzionamento dell’occhio. Mediante HDR riflessi, colori, sfumature e picchi di luce prima impercettibili saranno finalmente ben visibili nei formati video che lo supportano. Viene inoltre introdotto il supporto ai video a 360 gradi ed allo streaming su Chromecast, video per iPhone ed in formato XBOX. A livello tecnico con la VLC 3.0 è possibile visualizzare i video anche direttamente da NAS, con supporto ai codec HDMI (E-AC3, TrueHD, DTS-HD), nuovo supporto ai sottotitoli, e poi ancora decoder TDSC, Canopus HQX, Cineform, SpeedHQ, Pixlet, QDMC e FMVC, oltre al supporto confermato per MPEG-2, MPEG-4, H.264, MKV, WebM, WMV ed MP3.
VLC 3.0 è in grado di riprodurre qualsiasi contenuto come ffile, dischi, webasm, flussi di streaming e periferiche senza bisogno di codec da installare.
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Lavoro 🔧
- monitoraggio servizi online 📈
- Scrivere 🖋
- Spiegoni artificiali 🎓
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 KevDroid: il malware RAT che spia gli smartphone e registra le tue telefonate
- 🔴 MySQL replication: ottimizzare le prestazioni del database di WordPress
- 🟠 Come gestire l’ansia quando ti arriva una raccomandata (GUIDA)