Attacco hacker alla TV francese TV5Monde: le password erano scritte su un post-it

Aggiornato il: 20-02-2020 22:59
Sia il sito ufficiale che la pagina web di TV5Monde sono stati vittima di un attacco hacker: alla base del problema la superficialità  da parte dell’emittente, che scriveva abitualmente le password su dei post-it, come rilevato inavvertitamente dalle riprese di una TV concorrente. Il problema, quindi, sarebbe derivato non tanto dal livello dell’attacco quanto dallo scarso livello di difese delle vittime: un problema tipico in ambito di sicurezza informatica, che porta spesso al defacciamento di molti siti in WordPress (ad esempio assumendo correttamente che l’utente amministratore sia “admin“).

L'hosting italiano conveniente e funzionale è V-Hosting !

Sia il canale Youtube che la pagina Facebook che il sito web ufficiale, quindi, sono stati sostituiti con immagini inneggianti all’ISIS: non c’è modo di verificare che l’autore dell’attacco sia effettivamente legato allo Stato Islamico dell’Iraq e della Siria, dato che qualunque utente con un livello di competenze medio avrebbe potuto effettuarlo. Di fatto, la lezione che passa è quella di avere maggiore prudenza nella gestione degli account, visto che un problema simile si è verificato, a livello meno grave ma comunque rilevante, con l’account Twitter della RAI a marzo.

Le password non dovrebbero essere scritte su carta nè comunicate via email a nessun altro, e dovrebbero essere anche scelte con una certa cautela.

(fonte: ArsTechnica)



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

Attacco hacker alla TV francese TV5Monde: le password erano scritte su un post-it
L'hosting italiano conveniente e funzionale è V-Hosting !
b0d93e71d5a0ab9d 640 hacked
Torna su