La Russia banna un meme (e tutti gli altri potenzialmente) da internet


Sull’internet russo c’è il forte rischio che molte immagini cosiddette “virali” vengano censurate: secondo il Washington Post, infatti, il governo russo avrebbe dichiarato guerra alla diffusione dei memi, cioè le immagini (quasi sempre umoristiche) che vengono distribuite sul web e che spesso raffigurano personaggi famosi, VIP o star del cinema.Motivo del provvedimento: una causa legale promossa dal cantante russo Valeri Syutkin, a causa di un’image macro che lo raffigura affiancato al testo, evidentemente di dubbio gusto, di una canzone di un’altro artista. Di fatto, un giudice ha dato ragione all’artista, ed è qui che sono scattate le modifiche delle condizioni d’uso di VKontakte.

Per Roskomnadzor, ente di supervisione e controllo dei mass-media, è cosଠdiventato fuorilegge postare foto di celebrità  in un meme, specificatamente “qualora l’immagine non abbia nulla a che vedere con la personalità  del soggetto” (fonte). La legge finirà  per scoraggiare, almeno in parte, la condivisione di memi, sia – più indirettamente – per fare in modo che sia più agevole, almeno in apparenza, accusare di diffamazione l’utente. L’assunzione che ogni meme debba rappresentare la “personalità  del soggetto”, in effetti, è un’assunzione arbitraria e priva di sfumatore che rischia di facilitare le cause per diffamazione, e di usarle come spauracchio per la libertà  di espressione. Da notare, in effetti, come il social network si confermi uno strumento di comunicazione sopravvalutato proprio perchè sempre soggetto alle volontà  di un singolo, il quale può sempre decidere in arbitrio cosa vietare e cosa consentire.

Roskomnadzor (Federal Service for Supervision of Communications, Information Technology and Mass Media) potrebbe quindi, almeno in teoria, far censurare in massa milioni di immagini sul web, quantomeno per quanto riguarda il territorio russo; questo, quantomeno, alla luce della nota politica di selezione dei contenuti di internet ammessi e vietati.

Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l’iscrizione

Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4630 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4346 articoli (circa 3.476.800 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.