Come associare un hosting ad un dominio?

Come associare un hosting ad un dominio?

Che significa associare un hosting ad un dominio?

L’associazione tra hosting e dominio è indispensabile a far funzionare qualsiasi sito: senza essa, avremmo due oggetti scollegati e inutilizzabili. Per far funzionare correttamente il dominio pippo.it, ad esempio, mi servono due cose fondamentali:

  1. la prima è acquistare un nome di dominio, quindi nello specifico pippo.it;
  2. la seconda è un servizio di hosting.

DNS, che cos’è?

Internet ed il web in particolare si basano sul Domain Name System, detto in sigla DNS che è il servizio distribuito, che lavora su tutta la rete, che permette di associare ad un nome mnemonico come pippo.it un indirizzo IP. In pratica noi mappiamo, cioè creiamo un’associazione, tra l’hosting ed il dominio sfruttando il meccanismo o algoritmo del DNS.

Nello specifico, l’indirizzo IP sarà quello che vi fornirà il servizio di hosting, mentre il nome di dominio potrete sceglierlo voi liberamente tra quelli disponibili. Ecco perchè servono due elementi: il primo è l’indirizzo di casa, mentre il secondo è il contenuto di casa vostra (servizi, mobili, e via dicendo). Nella realtà il dominio è soltanto il nome del sito, mentre l’hosting contiene i file del vostro sito (ad esempio quelli di WordPress), il database degli articoli, le immagini, il server e così via.

Due modi per associare un hosting a un dominio

Per fare il collegamento, quindi, possiamo fare in due modi diversi:

  • utilizzando dei record di tipo A, che dovranno avere come destinazione l’indirizzo IP che vi darà il servizio di hosting;
  • utilizzando i Name Server (NS) del servizio di hosting, che è solitamente la cosa più semplice: li impostate dal pannello di controllo del dominio (quindi pannello del registrar da cui avete acquistato il servizio).

Non c’è altro che devi sapere: non ti resta che passare all’azione, adesso. Se non sai che nome scegliere, prova il nostro suggeritore di nomi; se invece vuoi comprare un hosting guarda le migliori offerte.

1 voto


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Consulente SEO, ingegnere informatico e fondatore di Trovalost.it, Pagare.online, Lipercubo.it e tanti altri. Di solito passo inosservato e non ne approfitto.