Le utenze di Ebay sarebbero state esposte ad un rischio di sicurezza informatica considerevole, almeno stando alla ricostruzione fornita. The hacker news ha riportato infatti la notizia di una vulnerabilità XSS sul sito ufficiale di Ebay, il più celebre e-commerce al mondo. Il ricercatore informatico in questione ha infatti pubblicato sul suo blog una casistica che permetterebbe ad un malintenzionato di sottrarre le credenziali di accesso di un utente, semplicemente inviandogli una mail contraffatta che si spaccia per Ebay.
La falla è già stata risolta da qualche giorno, c’è da specificare, ma bastava una semplice manipolazione di un URL via iframe a rendere il login (username + password dell’utente) intercettabili da terzi: il pericolo legato al furto di credenziali Ebay è considerevole, in effetti, in quanto possono essere sottratti fondi, essere sfruttati impropriamente account ritenuti affidabili per finalizzare truffe e cosଠvia. Di fatto, il meccanismo si basa sul mascheramento della richiesta malevola, che appare all’utente come perfettamente normale e che potrebbe facilmente essere mascherata in email ingannevoli. Peraltro l’URL, che si solito viene mantenuto simile all’originale ma che in molti casi di phishing è riconoscibile come falso, in questo caso era perfettamente mascherato dalla particolare tecnica di cloaking utilizzata.
La tecnica non funziona più su Ebay, attualmente, e potrebbe essere sfruttata in altri siti del genere allo scopo di sottrarre credenziali di accesso agli utenti da parte di organizzazioni terze: si suggerisce, su tutti gli account sensibili, di attivare quantomeno l’autenticazione a due fattori per proteggere il proprio account.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
👇 Da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Marketing & SEO 🌪
- Programmare 🖥
- Scrivere 🖋
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Alberi decisionali: cosa sono e come funzionano
- 🔴 Guida all’utilizzo di Django: “Hello world”
- 🔴 Il teorema di Ruffini spiegato semplicemente