Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost

Che significa sesquipedale?

La parola “sesquipedale” è un termine che si riferisce a qualcosa che è lungo o esteso, in particolare a qualcosa che è eccezionalmente lungo rispetto alla sua larghezza o dimensione. Il termine ha origine dal latino “sesquipedalis,” che significa “un piede e mezzo” o “un piede e sei pollici.” In senso letterale, si riferisce a oggetti o misure che sono una volta e mezzo più lunghi di un piede.

Tuttavia, nella lingua italiana, il termine “sesquipedale” può essere utilizzato in senso figurato per descrivere parole o espressioni linguistiche eccessivamente lunghe o complesse. Ad esempio, si può dire che un discorso o un testo contenga parole sesquipedali se utilizza vocaboli difficili o frasi complesse che rendono il messaggio meno chiaro o più difficile da comprendere. In questo contesto, “sesquipedale” suggerisce una lunghezza eccessiva o una complessità che può essere evitata a favore di una comunicazione più chiara e semplice.

👇 Da non perdere 👇


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui) - Puoi anche usare il coupon sconto esclusivo 7NSS5HAGD5UC2 per spendere di meno ;-)



Questo sito esiste da 4472 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 7899 articoli (circa 6.319.200 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.