àˆ possibile inserire un messaggio a proprio piacere al posto di quello standard di manutenzione di WP (abbastanza bruttino, per la verità )? La circostanza si verifica quando un visitatore prova ad accedere al vostro sito durante un corso di aggiornamento del core, dei plugin o di un theme, ed è interessante saper fare questa operazione per rendere il nostro sito più personale, e non perdere eventualmente visite preziose.
Pi๠nello specifico, la funzione wp_maintenance è quella che si occupa, a basso livello, di gestire questo messaggio di attesa per i visitatori. Il funzionamento si basa sul file temporaneo .maintenance, che si occupa di settare una variabile apposita per impostare questa funzionalità : questo vuol dire, per inciso, che se il vostro sito in WP dovesse essere “bloccato” sullo stato in manutenzione basterà eliminare questo file nascosto.
Ma non è necessario intervenire sul codice per personalizzare il messaggio “in manutenzione”: il messaggio di default “momentaneamente non disponibile per manutenzione” può essere a piacere caricando un file HTML via FTP nel proprio sito all’interno della cartella /wp-content, dal nome:
maintenance.php
Se dovesse già esistere, invece, occorre modificarlo: in caso contrario va creato o uploadato da zero, caricando al suo interno in HTML (quindi – volendo – con tag H1, link eccetera) il messaggio desiderato. Cosଠfacendo, tutte le volte che un visitatore proverà ad accedere al vostro sito durante un’operazione di aggiornamento di plugin o del theme, troverà il messaggio che avete impostato voi.
(fonte: Codex)
👇 Contenuti da non perdere 👇
- intelligenza artificiale 👁
- Lavoro 🔧
- Mondo Apple 🍎
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔴 Come funzionano i barcode
- 🔵 Come dedicarsi alla creatività senza blocchi
- 🟡 Come sapere se uno ci ha bloccato su WhatsApp