Aggiornato il: 01-03-2019 09:13
Molti utenti Gmail tra cui il sottoscritto hanno ricevuto una mail da un fantomatico “Google Security Center” (indirizzo [email protected]) che avvisa l’utente che la versione in uso di Chrome è affetta da un problema di sicurezza e che, di conseguenza, bisognerebbe scaricare quella proposta. Il link proposto punta al sito assetdigitalmarketing PUNTO com, il quale effettua un redirect via PHP verso una pagina rilevata come malware da Avast.
Si tratta del malware Win32:Malware-gen nascosto nel file ChromeSetup.exe, che infetta sistemi operativi Windows e che non deve essere scaricato nè eseguito per nessun motivo.
Se ne parla da ieri anche sul forum di Google, ed è stata molto probabilmente inoltrata una segnalazione di phishing.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui