Come creare un’impronta dei componenti su Althium Designer

Come creare un’impronta dei componenti su Althium Designer

La creazione di un’impronta corretta è fondamentale per creare un bel progetto di un PCB; se dovesse risultare sbagliata non ha la sicurezza che i pin sano allineati e potenzialmente potrebbero aver violato le regole di spaziatura; comportando così un malfunzionamento, tempi più lunghi ed un aumento dei costi.

Normalmente durante la progettazione si può confidare nelle librerie, le quali facilitano la creazione di un’impronta corretta, e la creazione di essa non è un processo molto semplice. Utilizzando Althium Designer tutto ciò è estremamente più semplice ed immediato.

Processo per la realizzazione della tua impronta dei componenti

Pubblicità:

I passaggi fondamentali sono 3:

  • La creazione dei pad
  • L’aggiunta delle informazioni per la serigrafia
  • Il salvataggio dell’impronta

Ora osserveremo con più attenzioni i vari step fondamentali per capire come utilizzare Althium Designer per creare rapidamente un’impronta dei componenti.

Step 1 la creazione dei pad

Per svolgere questo passaggio è necessario disporre della sagoma della piazzola del componente.

La prima cosa da fare è impostare le unità che sono elencate nell’angolo in altro a sinistra; per convertire l’unita selezionare visualizza e poi cambia unità.

Cliccare sull’icona del pad nella barra degli strumenti, menu a discesa, pad e posizionarlo al centro della finestra; premere con il destro del mouse e selezionare proprietà. Devi settare l’identificatore su 1 ed in seguito selezionare Forma e dimensioni e scegliere quella rettangolare di dimensioni x/y 1.5/0.55 mm.

Ora è necessario creare un array su un lato dell’impronta tramite il copia e incolla; per farlo nel modo più corretto è necessario impostare il valore ritorno globale alla griglia (raggiungibile da visualizza opzioni griglie) a 0.2 mm per segnalare l presenza di 4 finestre tra i centri verticali; per controllare che i pad siano allineanti selezionare l’array poi menu modifica e premere Allinea > Allinea centri verticali.

La posizione dell’array non è obbligatoria: se posto a sinistra i pad devono essere numerati dall’1 all’11 se sul lato opposto dal 23 al 33.

Ora creiamo l’array sull’altro lato copiandolo ed incollandolo sullo stesso livello verticale ad una distanza di 11.4 mm. Ora è necessario creare gli array in alto ed in basso, basta copiare quelli precedenti e ruotarli di 90 gradi a causa dello stesso numero di pin del pacchetto QUAD.

Step 2 Aggiungere le informazioni per la serigrafia

Ora aggiungeremo l’immagine di livello di serigrafa e il contrassegno del pin 1, indicheremo solamente la posizione degli angoli. Per fare ciò creiamo una linea da 0.08 mm tramite la barra degli strumenti, la duplichiamo e le colleghiamo insieme. Ruotiamo l’angolo di 90 gradi dal menu a discesa Modifica e poi Sposta e Ruota selezione.

Useremo il cerchio per il contrassegno di dimensioni visibili, ma non eccessive.

Step 3 Salvare l’impronta

Web Hosting

L’ultima operazione da effettuare è il salvataggio assegnandogli un nome ed aggiungerla alla libreria dei componenti; cercate di dargli un nome semplice in modo tale da poterlo trovare molto più semplicemente.


Informazioni sull'autore

Walter Conte

Il mio lavoro è strano: amo definirmi un copywriter, e non solo per assonanza con la parola copriwater. In fissa con il cyberpunk, amo ovviamente la tecnologia - purchè non ci opprima.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.