La creazione di un’impronta corretta è fondamentale per creare un bel progetto di un PCB; se dovesse risultare sbagliata non ha la sicurezza che i pin sano allineati e potenzialmente potrebbero aver violato le regole di spaziatura; comportando cosଠun malfunzionamento, tempi più lunghi ed un aumento dei costi.
Normalmente durante la progettazione si può confidare nelle librerie, le quali facilitano la creazione di un’impronta corretta, e la creazione di essa non è un processo molto semplice. Utilizzando Althium Designer tutto ciò è estremamente più semplice ed immediato.
Processo per la realizzazione della tua impronta dei componenti
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
I passaggi fondamentali sono 3:
- La creazione dei pad
- L’aggiunta delle informazioni per la serigrafia
- Il salvataggio dell’impronta
Ora osserveremo con più attenzioni i vari step fondamentali per capire come utilizzare Althium Designer per creare rapidamente un’impronta dei componenti.
Step 1 la creazione dei pad
Per svolgere questo passaggio è necessario disporre della sagoma della piazzola del componente.
La prima cosa da fare è impostare le unità che sono elencate nell’angolo in altro a sinistra; per convertire l’unita selezionare visualizza e poi cambia unità .
Cliccare sull’icona del pad nella barra degli strumenti, menu a discesa, pad e posizionarlo al centro della finestra; premere con il destro del mouse e selezionare proprietà . Devi settare l’identificatore su 1 ed in seguito selezionare Forma e dimensioni e scegliere quella rettangolare di dimensioni x/y 1.5/0.55 mm.
Ora è necessario creare un array su un lato dell’impronta tramite il copia e incolla; per farlo nel modo più corretto è necessario impostare il valore ritorno globale alla griglia (raggiungibile da visualizza opzioni griglie) a 0.2 mm per segnalare l presenza di 4 finestre tra i centri verticali; per controllare che i pad siano allineanti selezionare l’array poi menu modifica e premere Allinea > Allinea centri verticali.
La posizione dell’array non è obbligatoria: se posto a sinistra i pad devono essere numerati dall’1 all’11 se sul lato opposto dal 23 al 33.
Ora creiamo l’array sull’altro lato copiandolo ed incollandolo sullo stesso livello verticale ad una distanza di 11.4 mm. Ora è necessario creare gli array in alto ed in basso, basta copiare quelli precedenti e ruotarli di 90 gradi a causa dello stesso numero di pin del pacchetto QUAD.
Step 2 Aggiungere le informazioni per la serigrafia
Ora aggiungeremo l’immagine di livello di serigrafa e il contrassegno del pin 1, indicheremo solamente la posizione degli angoli. Per fare ciò creiamo una linea da 0.08 mm tramite la barra degli strumenti, la duplichiamo e le colleghiamo insieme. Ruotiamo l’angolo di 90 gradi dal menu a discesa Modifica e poi Sposta e Ruota selezione.
Useremo il cerchio per il contrassegno di dimensioni visibili, ma non eccessive.
Step 3 Salvare l’impronta
L’ultima operazione da effettuare è il salvataggio assegnandogli un nome ed aggiungerla alla libreria dei componenti; cercate di dargli un nome semplice in modo tale da poterlo trovare molto più semplicemente.
👇 Da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- monitoraggio servizi online 📈
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 Come importare database MySQL di grosse dimensioni con Big Dump
- 🟡 Errore 524 Cloudflare su WordPress
- 🟢 *#9090#: accedere al menu di diagnostica del telefono