Come scrivere il testo in una pagina web

Come scrivere il testo in una pagina web

Come scrivere bene una pagina web? Si tratta di una delle domande più comuni per chi possiede un sito e volesse valorizzarlo sia per gli utenti che per i motori di ricerca; l’idea generale, infatti, è quella che il testo conti poco o nulla, e che basti copiarlo o scopiazzarlo o variare leggermente testi già esistenti. Per quanto esistano effettivamente tecniche black hat in tal senso, come ad esempio il desert scraping (in pratica “rubare” contenuti web non più indicizzati e ripubblicarli nel proprio sito), bisogna comunque essere in grado di farle senza farsi scoprire: in linea generale, pero’, sono i testi ben scritti quelli che sul web funzionano meglio, e si posizionano bene di conseguenza.

È bene pace e rassegnarsi fin da subito a questa idea: solo i testi scritti bene si riescono a posizionare, o almeno – riescono a farlo in tempi e modi accettabili, e soprattutto durevoli nel tempo. È Google a decidere, e in molti casi sembra prediligere i testi con molto stuffing di keyword, soprattutto in determinati settori come adult e gambling – ma perchè decidere deliberatamente di fare schifo, se possiamo far durare il nostro lavoro anche per mesi o anni? Con i testi scritti bene e a target con il nostro pubblico ci si posiziona bene, e questo è provato dai tanti siti di successo che riescono a posizionarsi da sempre.

Quando scriviamo per il web, in effetti, cerchiamo sempre (o dovremmo cercare, in teoria) di soddisfare le esigenze del target  di riferimento di quel sito; i testi in sostanza devono essere pensati per uno scopo, pensando a quello che farà (o a quello, se preferite, che vorremmo far far al lettore). Se lo scopo è aumentare i click sui banner del nostro sito, esempio tipico, dovremmo scrivere articoli che siano soprattutto chiari, e che rispondano alle esigenze di chi cerca – quindi, ad esempio, se ci stiamo posizionando con quell’articolo su una ricerca “X”, è opportuno non divagare troppo sul tema a meno che non sia davvero necessario. Certo non dobbiamo essere dei letterati per scrivere bene: bisogna saperlo fare, avere il dono della sintesi e riuscire a non ripetersi fino allo sfinimento, in nessun caso.

Molti testi sul web sono concepiti per uno scopo (tipicamente: una conversione, cioè una vendita o l’iscrizione di un cliente al servizio); se scrivete un articolo sui coupon sconto o su offerte speciali del vostro, ad esempio, il testo potrebbe ad esempio dare delle spiegazioni dettagliate sul prodotto, riportare un parere tecnico sullo stesso, metterlo a confronto con altri prodotti simili e così via. In linea generale, poi, non esistono regole per scrivere un articolo in modo che si posizioni al 100%; si possono pero’ far seguire al copy alcune linee guida generali.

  1. Evitate di copiare dal web, quindi non prendete testi da altri siti perchè verranno visti come duplicati e la data successiva, in questi casi, farà fede;
  2. Utilizzate la formattazione in modo corretto, usando la corretta enfatizzazione di alcune parole chiave ma senza pensare che l’uso del bold, ad esempio, possa servire ad ottimizzare “da solo” un testo; è più che altro una questione di cura del testo e di leggibilità.
  3. Impostate un title efficace, nel senso che sia espressivo del contenuto dell’articolo (e, in casi specifici, che contenga la parola chiave che state cercando di ottimizzare);
  4. Evitate di ripetere sempre la stessa parola chiave nel testo, perchè tende a rendere illegibile il testo, anche se vi potrebbe dare l’impressione che funzioni come tecnica di ottimizzazione; in realtà la keyword density non è mai stato un parametro SEO rilevante, e pensare il contrario significa essere molto presuntuosi (o, al limite, aiuta a posizionarsi su Google per la ricerca presuntuosi SEO Italia; si scherza).

Il contenuto della pagina deve essere originale, deve riportare informazioni di valore e possibilmente documentate. In genere potete provare a scrivere più pagine del vostro sito con stili e modalità diverse, ad esempio dividendo il testo in paragrafi con un sottotitolo – quest’ultimo format sembra essere molto utilizzato e piuttosto gradito a Google, almeno per i contenuti di natura espositiva.

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Lasciate perdere qualsiasi calcolo di keyword density: la keyword density NON è una metrica SEO, è semplicemente il conteggio del numero di occorrenze della keyword all’interno dell’articolo, e se il ranking dipendesse davvero da questo saremmo tutti ricchi, probabilmente un po’ a turno. Di sicuro è vera una cosa: se scrivete un articolo incentrato su una parola chiave, quella parola chiave deve apparire almeno una volta tra titolo, URL e testo perchè altrimenti, ovviamente, non ha senso alcun discorso.

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Poi ricordatevi che fare schifo per scelta non è mai una buona abitudine, e che Google penalizza i testi scritti “per i motori di ricerca”: quindi se proprio volete fare schifo, fatelo con classe. Soprattutto, specie se siete dei copy alle prime armi, fate attenzione alle sovraottimizzazioni, cioè evitate di applicare troppo alla lettera le indicazioni che vi danno tool come SEOZoom: se dovete scegliere tra un testo fluido e leggibile e l’applicazione forzosa di keyword density perchè “si fa così”, lasciate perdere. Tornate a raccogliere ortaggi nell’orto, che stiamo tutti più tranquilli.

Bando al dilettantismo, insomma: scrivere per il web è una cosa terribilmente seria, soprattutto oggi.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, consulente SEO, copywriter ed ideatore di trovalost.it. Di solito, passo inosservato: e non ne approfitto neanche un po'.
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