Abbiamo visto la procedura per procurarsi una copia dei propri dati di Instagram in formato ZIP. Tali dati rappresentano e contengono i file che abbiamo pubblicato e le interazioni che abbiamo avuto a vari livelli con i nostri contatti. Vediamo adesso di capire un po’ meglio di che cosa si tratta, nello specifico. Per intenderci, il file con i dati personali all’interno è fatto così:
Il file che si scarica è un file zip, ovvero un file compresso che contiene altri file al suo interno. È organizzato in molte cartelle, ognuna delle quali è a tema e contiene dei file specifici. Ogni cartella sarà descritta di seguito in base a quello che abbiamo capito servire nello specifico.
Come visualizzare i dati contenuti nel file
Troverete, all’interno del file zip, varie cartelle – e altrettanti file .html dentro ognuna.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
Cliccando sul file index.html potrete accedere alle singole sezioni, una per cartella, in alternativa potete fare la stessa cosa da file system (ovvero Gestione Risorse, Finder e così via). Il modo più facile per iniziare ad esplorare il file e farvi un po’ i fatti vostri (in tutti i sensi) è proprio quello di iniziare dal file in questione, index.html, e seguire i link riportati nelle sezioni che vi spieghiamo qui.
Man mano che troveremo informazioni utili al caso, le aggiungeremo per ogni sezione aggiornando l’articolo di conseguenza.
PS non è chiaro al momento se i contenuti come le chat e i commenti cancellati persistano o meno nel backup. Verrebbe da dire di no, ma non avevo elementi per giudicare e la cosa andrebbe approfondita a parte.
Commenti
Qui trovi i commenti che hai pubblicato, praticamente tutti quelli che avete lasciato in giro. Ne ho trovati anche alcuni molto vecchi, anche di diversi anni fa. Emerge un problemino fin da subito su tutti i file html: sono lenti ad aprirsi e non rispettano l’ordine cronologico, peraltro sono privi di paginazione (per la parte testuale forse il formato JSON sarebbe stato più comodo).
Per ogni entry o riga di questo file e di altri file, troverete il commento che avete lasciato ed il nickname dell’utente a cui l’avete lasciato, non il contesto originale (post o video che aveva provocato il vostro commento). Mi sembra di aver rilevato che troverete traccia anche dei commenti a utenti che nel frattempo si possono essere cancellati, ad esempio se troviamo un commento a ciccio_12386218381736172636821, basterà scrivere nella barra del browser:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
https://instagram.com/ciccio_12386218381736172636821
per vedere il suo profilo, se ancora esiste (ne appare una pagina 404 non esiste più o, come scrive Instagram, è “instavanished“). In alternativa dall’app ufficiale potete cercare:
ciccio_12386218381736172636821
per ritrovare il profilo.
I commenti non sembrano completi, ma sono dumpati probabilmente a campione casuale: per il 2018 ho trovato solo un paio di commenti, ne ho trovati molti di più di anni recenti.
Commenti ai post
In questa sezione trovi esclusivamente i commenti ai post di altri utenti.
Commenti segnalati
Commenti segnalati per qualche motivo.
Reels Comments
Commenti ai reel video.
Contatti / Contatti sincronizzati
I contatti instagram che abbiamo ad oggi, incluse le info di contatto.
I tuoi argomenti
Questa è una delle sezioni “magiche”, nel senso: qui trovate gli argomenti a cui sembrate interessati secondo l’algoritmo di Instagram. Io ci ho trovato cose che effettivamente mi interessano (calcio, musica, IT) e altre meno o che non sapevo mi interessassero (tagli di capelli, fashion, accessori per l’abbigliamento), probabilmente indotti da visualizzazioni spesso non facili da controllare su Instagram (specie per i reels).
Messaggi / Chat / Conversazioni segrete
Messaggi privati che hai scambiato con altre persone, qui ho ravvisato anche conversazioni molto vecchie anche con account cancellati, che appaiono come chat con “anonimi”. Sezione altamente sensibile, dove ritrovate veramente tutto, incluse le chat in cui siete stati inseriti senza volerlo. Nel mio caso, peraltro, molto spam ed un livello di precisione alto anche per chat molto vecchie (che nemmeno ricordavo di aver avuto, in effetti).
Guide
Non so come e perchè uno potrebbe creare una guida qui, ma se lo fate apparirà in questa sezione, pare.
Impostazioni dei contenuti multimediali
Uso dei messaggi da un’app all’altra
Commenti consentiti da
Parole chiave filtrate per commenti e messaggi
Informazioni su di te
Qui troviamo dati sulla posizione geografica (stimata su dove ti dovresti trovare, almeno nella maggioranza del tempo, come città) e sugli interessi pubblicitari (che loro hanno dedotto, nel mio caso: intelligenza artificiale, thriller psicologico e simili, per intenderci).
Informazioni che potrebbero essere associate al tuo account
Posizione geografica dell’account
Interessi pubblicitari
Informazioni personali
Le informazioni in questione sono:
Indirizzo e-mail | |
Numero di telefono confermato | |
Nome utente | |
Nome | |
Bio | |
Genere | |
Data di nascita | |
Sito web (non risulta aggiornato dopo circa un mese che l’avevo cambiato, ndr) | |
Account privato |
Informazioni sull’account
Informazioni professionali
Modifiche del profilo
Linked Meta Accounts
Accesso e creazione dell’account
Informazioni associate al tuo account, come la tua attività di accesso e le informazioni che hai usato quando hai effettuato l’iscrizione.
Informazioni sull’iscrizione
Attività di modifica della password
Attività di disconnessione
Attività di accesso
Last Known Location
Ultima posizione in cui ti sei loggato.
Modifiche relative alla privacy dell’account
Insight precedenti di Instagram
Tutti i tuoi insight di Instagram.
Elementi salvati
Posts, collections, draft videos, music, locations, and reposts you’ve saved
Post salvati
Inserzioni e argomenti
Inserzioni, profili, contenuti e argomenti. Gli argomenti di eventuali account collegati devono essere scaricati direttamente da tali account.
Post visualizzati
Account suggeriti visualizzati
Video guardati
Sezio molto interessante ma incompleta, nel mio caso: nella sezione dei video guardati troverete la data in cui avete visto un video di una certa persona, che poi potrete andare a ritrovare col solito stratagemma (cercare il suo nome, ciccio_12386218381736172636821, oppure scrivere nel browser instagram.com/ciccio_12386218381736172636821 se il profilo esiste ed è pubblico). Potete cercare data e minuto in cui avete visto un video, senza averci interagito per forza a quanto pare, per cui la cronologia dei video e dei reels la trovate qui.
Indicazione comunque parziale in questa circostanza, perchè non vi dice il video ma solo il profilo, e dovreste andare a cercarvelo da soli per capire quale fosse, in teoria.
Inserzioni visualizzate
Account che NON ti interessano
Qui trovate gli account che avete deciso di non visualizzare più, che probabilmente Instagram usa per evitare di mostrarveli una seconda volta. Ci sono tutti i nickname in chiaro, per quello che vale scorrere una lista del genere…
Post a cui NON sei interessato
Questa è una sezione un po’ strana: mi aspettavo di vedere il contenuto dei post ma invece c’è solo un elenco di “pollice giù” con data e ora.
Non so bene come pensarla a riguardo, anche perchè così puoi solo dedurre il conteggio delle volte in cui non ti sei interessato a qualcosa, senza altri dettagli, e questo probabilmente serve “solo” per le statistiche interne sull’uso dell’account o per stimare il rimbalzo dell’utente.
Informazioni di inserimento automatico
Informazioni di inserimento automatico relative al tuo account
Informazioni sui dispositivi
Informazioni sui tuoi dispositivi
Informazioni sulla fotocamera
Dispositivi
Autenticazione a due fattori
Ricerche recenti
Una cronologia delle ricerche che hai fatto di recente (pagine, profili, hashtag).
Ricerca di account
Qui trovate tutto quello che avete cercato di recente.
Se avete cancellato la cronologia non troverete quello che avete cancellato.
La cronologia nel mio caso non corrispondeva esattamente con quella che avevo poco prima di fare la richiesta dei dati, per cui è possibile che venga rilevata su giorni precedenti oppure, anche qui, a campione casuale.
Eventi
Raccolte fondi
“Mi piace”
Contenuti a cui hai messo “Mi piace”
Post che ti piacciono
Non è una raccolta di post a ben vedere, ma solo di account che hanno pubblicato qualcosa che ti è piaciuto. C’è veramente tutto all’interno, inclusi “like” del 2013 quando ho aperto Instagram, da quel che ricordo.
Commenti che ti piacciono
Follower e persone/Pagine seguite
Account e tag di cui scegli di vedere i contenuti e account che ti seguono
Seguiti
Richieste di seguire recenti
Richieste di seguire in sospeso
Follower
Suggerimenti rimossi
Account con restrizioni
Account bloccati
Hashtag seguiti
Nascondi la storia a
Account che hai smesso di seguire da poco
Shopping
Informazioni sulla tua attività di shopping su Instagram
Articoli visualizzati di recente
Interazioni con gli adesivi nella storia
Interazioni che hai avuto con gli adesivi su storia di altre persone
Sondaggi
Cursori con emoji
Countdown
Domande
“Mi piace” per questa notizia
Contenuti
Contenuti che hai condiviso
Post
Storie
Sezione che include l’archivio dei video delle storie che avete condiviso personalmente. Trovate i file mp4 dentro la cartella media, per inciso (vedi oltre).
Immagini del profilo
Video di IGTV
Reels
Inserzioni e aziende
Argomenti delle inserzioni pertinenti per te, inserzionisti che hanno raccolto informazioni direttamente da te, informazioni che hai inviato agli inserzionisti e le tue interazioni con aziende e organizzazioni che visiti fuori da Instagram.
Informazioni che hai inviato agli inserzionisti
Account fedeltà
I dettagli di tutti gli account fedeltà e degli account caricati dai partner e abbinati all’utente in base all’indirizzo e-mail. Non avevo dato qui, per cui non so altro.
Monetizzazione
Idoneità
App e siti web
App e siti web che hai collegato al tuo account in passato.
App scadute
Segnalazioni
Segnalazioni che hai inviato a Instagram
Portafogli digitali
Uso di wallet tra account
Store degli avatar
BONUS: Struttura delle cartelle del file zip di instagram con i dati
ads_and_businesses ads_and_topics Sezione molto interessante che contiene gli account a cui non sei interessato, le ads che hai visto, i post ed i video che hai guardato (inclusi i reel, ma solo quelli recenti), i post a cui NON sei interessati, gli account suggeriti. accounts_you're_not_interested_in.html ads_viewed.html posts_viewed.html posts_you're_not_interested_in.html suggested_accounts_viewed.html videos_watched.html I video vengono mostrati solo per nickname del proprietario e senza altri dettagli, sembrerebbe. Ad esempio: apps_and_websites autofill_information avatars_store comments contacts content - qui trovate foto e video che avete pubblicato voi device_information digital_wallets events files (qui trovate il logo di instagram e basta) followers_and_following fundraisers guides index.html information_about_you likes login_and_account_creation loyalty_accounts media (file JPG e video che hai caricato) media_settings messages (tutti i messaggi privati) monetization past_instagram_insights personal_information recent_searches reports saved (tutti i post salvati) shopping story_sticker_interactions your_topics
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Informatica 🖥
- Internet 💻
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Skimming: cos’è, cosa si rischia e come funziona
- 🔴 Flexare: significato e spiegazione – Wikilost
- 🔵 Come gestire le sottoscrizioni con Google Trends