Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Come fare il dump di un database MySQL


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Quando parliamo di dump di un database MySQL facciamo riferimento ad un’operazione molto semplice: a partire dalla rappresentazione tabellare dei dati (e delle eventuali referenze che li legano) passiamo ad esportare il tutto in modo fedele all’originale in formato testo (con sintassi MySQL), ovvero stiamo facendo un backup completo del database del nostro sito da riutilizzare in caso di necessità.

Che cos’è un dump MySQL

L’operazione di dump di un database (documentazione ufficiale) consente all’utente di salvare tutto il contenuto delle tabelle in un file .SQL, ad esempio, che contiene le query che permettono di “ricostruire” altrove il contenuto.

Come fare il DUMP di un database MySQL

  1. Prima di tutto accedere a PHPMyAdmin con la propria username e password: ovviamente tali credenziali devono essere le stesse associate al database di cui vogliamo fare il backup;
  2. Fate click su Export (vedi prima immagine): di solito le impostazioni di default vanno bene per effettuare un dump correttamente.
  3. Assicuratevi di stare esportando tutto il database, e non solo alcune tabella dello stesso: per farlo, basta selezionare il db che vi interessa dal men๠a tendina sulla sinistra (non riportato in figura).
  4. Come formato di esportazione selezionate SQL, e poi accertatevi di selezionare “Add AUTO_INCREMENT”, INSERT come export-type e tutto quello che ho riportato nella screenshot in basso. Per essere più tranquilli, potete comunque selezionare tutte le caselline: io solitamente faccio cosଠe le cose vanno bene ugualmente (provato su WordPress e Drupal, finora).
  5. Rimane poco altro da fare, se non accertarsi di aver selezionato “SAVE as File”e file name template solitamente “__DB__”: cliccando su GO, PHPMyAdmin genererà  un file da scaricare .SQL, che dovrete tenere da parte per quando farete il ripristino.
Ti potrebbe interessare:  Youtube, guida alle API: parametri, playlist, conversioni audio/video

In questa screenshot è evidenziato il bottone di Export (Esporta):

mysql backup11
In quest’altra, invece, sono ste messe in evidenza le spunte che vanno selezionate “al minimo”, cioè in modo da avere una copia coerente ed integra dei dati del DB.
mysql backup2

Ripristino del database salvato

Il ripristino del database in un secondo momento (vi servirà  nei casi più disparati, o disperati che siano: sito corrotto o hacker da ripristinare, installazione di una vecchia versione del sito, migrazione del sito da un hosting all’altro e cosଠvia) passa per l’importazione sul sito destinazione in PHPMyAdmin del file di dump .SQL che avete scaricato: per agire in questa direzione la procedura è la seguente.

  1. Inizialmente dalla schermata di PHPMyAdmin fate click sulla tabella con su scritto “SQL”;
  2. selezionate il backup che avete creato precedentemente (file con estensione .SQL o dump);
  3. fate click su GO: alla fine dovreste avere un messaggio di conferma avvenuto dump, che comparirà  in alto sulla schermata successiva.

Questa procedura è utilizzabile su qualsiasi servizio di hosting con database MySQL incluso.

Da non perdere 👇👇👇



Questo portale esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4009 articoli (circa 3.207.200 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
4.79/5 (91)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Ti potrebbe interessare:  Perchè comprare un certificato SSL per un sito?
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.