La classifica dei migliori film sul gioco


Pubblicato il: 22-11-2021 15:30

Se il mondo del cinema è diventato riconoscibile per mezzo di immagini e riferimenti specifici lo deve anche alla realtà dei giochi da sala tipici di Las Vegas. I grandi casinò americani fanno ormai parte della cultura popolare e la loro importanza folkloristica è nota anche a chi non frequenta il tavolo verde. Tra opere letterarie e lungometraggi, negli anni decine di artisti hanno preso in prestito sul set elementi classici appartenenti a giochi di carte e slot. Stilare una vera e propria classifica dei film a tema potrebbe risultare complicato, anche perché le produzioni sul gioco hanno toccato nel tempo generi vari, dalla commedia al thriller. Di certo, però, alcuni titoli sono ben più noti di altri.

Film sulle macchinette da bar e non solo

Chi cerca film sulle slot machine potrebbe rimanere deluso. Le macchinette da bar stanno ormai passando di moda e basta dare un’occhiata a un elenco di slot vlt gratis per capire che il settore si sta evolvendo e sta diventando sempre più tecnologico, smaterializzato e, quindi, meno tradizionale e tale da attirare l’attenzione di uno sceneggiatore. Le slot fungono pertanto da puro elemento di sfondo nei vari film ambientati nei casinò, come ad esempio “Rain Man – L’uomo della pioggia”, incentrato perlopiù sul blackjack. Si narra che Dustin Hoffman veniva guardato a vista nelle sale da gioco per evitare che si facesse prendere la mano mentre era impegnato a girare questo famoso film con Tom Cruise. Parliamo di una pellicola che è passata alla storia soprattutto per il lato sentimentale della trama, relativa al rapporto tra due fratelli ritrovatisi dopo molti anni alla morte del padre. Anche “Paura e delirio a Las Vegas” descrive sapientemente le ambientazioni che più spesso finiscono col rimanere impresse nelle menti dei giocatori. Il film sul gioco d’azzardo per antonomasia è però “21”, che riguarda il background del MIT, un gruppo di studenti americani che anni fa vinse davvero molto nei più grandi casinò del mondo, applicando le proprie conoscenze matematiche. In un’ipotetica graduatoria, “21” occuperebbe senz’altro il primo posto. Considerando che di recente qualche media ha iniziato a utilizzare la definizione di “film tecnologici”, chissà che nel prossimo futuro non esca fuori qualcuno che parli delle più moderne slot. Di certo, anche il cinema dovrà rimanere al passo coi tempi.

Film sulla fortuna

Il gioco è legato a doppio filo con la fortuna e quando si parla di essa entra in gioco anche la superstizione. Non a caso nella roulette o nel bingo sono in tanti ad evitare il 17. Un film sulla fortuna può essere individuato sicuramente in “Viva Las Vegas” con Elvis Presley, in cui un pilota di auto di corsa trovava l’amore nel tentativo di fare carriera, pur perdendo tutto. “Febbre da cavallo”, invece, è un celeberrimo film italiano con Gigi Proietti, che racconta delle disavventure di tre scommettitori di ippica, tutt’altro che restii a barare pur di riscuotere. Le battute di “Mandrake” e degli altri personaggi del lungometraggio sono entrate a ragione nella storia del cinema italiano, che però non seppe apprezzare a pieno il film al momento della sua uscita, lasciando che fossero le tv regionali ancor prima di quelle nazionali a portarlo alla ribalta. Con la scomparsa di Proietti non sono stati pochi i rappresentanti delle ultime generazioni a recuperare quel film.

Film sul gioco d’azzardo

Rimanendo tra i confini italiani, non si può non citare “Asso” con Adriano Celentano, probabilmente il film nostrano più conosciuto in merito ai giochi di carte. Il personaggio interpretato dal “Molleggiato” era infatti un giocatore esperto di poker pronto a sfidare chiunque, a costo di attirarsi nemici pericolosi. Una trama più romantica veniva invece individuata in “Kaleidoscope”, in cui due giovani innamorati non esitavano a truccare dei mazzi di carte per vincere al poker e sognare una vita agiata insieme. Il tema del gioco d’azzardo è ancora in auge e non è escluso, quindi, che prima o poi assisteremo a qualche altra produzione al riguardo. Photo by Myke Simon on Unsplash 

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto La classifica dei migliori film sul gioco di Davide Russo su Trovalost.it
La classifica dei migliori film sul gioco (News)

Articoli più letti su questi argomenti:

Seguici su Telegram: @trovalost