Aggiornato il: 02-07-2018 15:29
NPAPI è storicamente uno dei componenti (plugin) per browser più controversi e problematici: causa di frequenti crash di sistema e apertura di falle informatiche sui computer degli utenti, è stato già dismesso da Chrome e Firefox ha deciso di prendere esempio da quest’ultimo. Secondo il blog ufficiale di Firefox, infatti, in un comunicato pubblicato l’altro ieri, il supporto a NPAPI non sarà più disponibile nei rilasci del browser fino alle versioni di fine 2016, deadline fine oltre la quale non sarà più possibile farne uso.
Chi sviluppa giochi in Unity per il web, ad esempio, non potrà più utilizzare NPAPI e dovrà ripiegare su WebGL a partire da fine 2016. Stessa sorte spetterà ai plugin basati su Silverlight e Java, destinati ad essere soppressi anch’essi da parte di uno dei browser più diffusi sul mercato (leggi la classifica sui migliori browser). Il supporto a Java sarà possibile switchando a Java Web Start (data anche la storica collaborazione tra il team di Oracle e quello di Firefox), a quanto si dice, mentre su Silverlight non sono ufficialmente note informazioni sull’evoluzione della cosa.
(fonte: ArsTechnica)

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui