Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Canali, utenti, bot e gruppi Telegram: quali usare e perchè

Telegram è uno dei programmi di IM (Instant Messaging) tra i più popolari e diffusi, tanto nella versione classica che in quella web; applicazione da sempre sicura perchè protetta da una crittografia particolarmente avanzata, è noto anche per le maggiori e più flessibili funzioni rispetto a Whatsapp, il programma di chat più utilizzato che, nonostante tutto, sembra non riuscire ad offrire le stesse potenzialità  di Telegram (ad esempio, ma potremmo farne molti altri, le API gratuite).

Eccovi pertanto alcuni esempi di bot, gruppi e canali che potete utilizzare, visionare e consultare sul vostro telefono. Per scelta editoriale non abbiamo incluso nessun canale apertamente illegale o con contenuti borderline.

Alcuni dei canali riportati, se non dovessero funzionare, è possibile che siano dismessi, non siano più attivi o abbiano cambiato imprevedibilmente nome o nick.

Migliori bot Telegram

Come abbiamo visto i bot sono programmati per interagire con l’utente a vari livelli: a questo punto, è il caso di vedere un po’ di esempi di questa tecnologia.

  • TempMail: se non riuscite a registrare la vostra email temporanea, potete sfruttare @temp_mail_bot che fa esattamente questo, ovvero creare un indirizzo email ad uso provvisorio che poi si autoeliminerà  dopo un po’. Le mail saranno leggibili direttamente dentro Telegram.
  • TrackBot: accessibile mediante l’username @trackbot, permette di tracciare una qualsiasi spedizione semplicemente inserendo il codice di tracciamento del vostro corriere.
  • Stickers Bot: un vero e proprio classico, nel senso di molto utilizzato, e che potete usare per creare gli sticker personalizzati che preferite, ad esempio con le foto dei vostri amici. Mi raccomando, non abusatene!
  • BotFather: il bot “papà ” o padrino, che permette di creare nuovi bot che possono essere programmati mediante l’uso delle API ufficiali. Lo trovate come @botfather.
  • AndyLearnEnglish: un bot molto simpatico che permette di imparare l’inglese al meglio mediante quiz mirati @andyrobot.
  • Se dovete sorteggiare un qualcosa casualmente e vi serve un bot che estragga dei numeri casuali, nulla è meglio di DiceBot

Potete andare a cercare un bot specifico anche all’interno del BotStore ufficiale.

Migliori gruppi Telegram per comprare online (aggregatori e cerca prezzi)

Se dovete acquistare online, date un occhio a questi gruppi e canali per trovare offerte sempre nuove, sottocosto o scontate.

Migliori canali e gruppi Telegram per leggere notizie

Se avete voglia di leggere qualcosa di diverso dal solito, questi canali potrebbero esservi d’aiuto.

  • @Per curiosità : questo gruppo fornisce la possibilità  di tenere sott’occhio alcune news che stimolano la nostra curiosità .
  • @economiaitalia: notizie a tema economico commentata da utenti appassionati o esperti del settore
  • @ansagram: scoperto praticamente per caso un po’ di tempo fa, è il canale che pubblica i link alle principali notizie dell’agenzia Ansa. Molto interessante e comodo per tenersi informati, anche se a volte le notizie sono davvero tantissime e a volte affollano un po’ la chat, diciamo.
  • @ilbitcoinnews è il canale Telegram in italiano dedicato al mondo delle criptovalute, a cura di Marco Cavicchioli
  • @Wired Italia: non sempre aggiornatissimo, diciamo, ma molto funzionale ed ordinato per non perdersi le notizie pià  importanti. Wired è uno dei più grossi siti di tecnologia italiani, ed è presente anche su Telegram.
  • @bufale_fakenews: il canale Telegram ufficiale del sito Bufale.net. Qualsiasi notizia dubbia circoli sui social ed abbiate il sospetto se sia vera e meno, potete verificarla qui. Canale molto curato.
  • @IlSole24OreNews: il famoso quotidiano economico ha un gruppo Telegram molto seguito ed ideale per rimanere sempre aggiornati.
  • @lucamazzucchellipsicologia: uno dei più famosi psicologi italiani, con un seguito di oltre 10.000 persone e che si incentra su gradevoli discussioni e proposte di test psicologici e letture a tema.
  • @MinisteroDellaSalute
  • @OpenTelegramItalia
  • @leultime: rassegna stampa di notizie strane e curiose, provenienti da tutto il mondo.
  • @ricetteweb: le migliori ricette
  • @ultimorapolitics: tutte le notizie più aggiornate di politica italiana e internazionale
Ti potrebbe interessare:  Whatsapp Web non si apre più? Ecco cosa fare

Canali e gruppi Telegram per nerd e studenti – Gruppi Telegram per chattare

Migliori canali e gruppi Telegram per il Fitness

  • @Pazzi per la Palestra in questo periodo di sostanziale lockdown a singhiozzo per chi amava allenarsi in palestra non è esattamente il massimo.

Migliori canali e gruppi Telegram sulla Tecnologia

  • @trovalost: il nostro canale telegram ufficiale, con oltre 4000 articoli originali su ogni argomento ed una vasta selezione di immagini e video divertenti presi da internet
  • @Computer Gaming ITA: un gruppo incentrato sul gaming e sui suggerimenti per farsi un PC per giocare. All’interno trovate moltissimi appassionati del settore con cui chattare, confrontarvi e chiedere consigli.
  • @GiardiniBlog: pochi canali mi divertono e mi appassionano come quello di Giardini Blog, che a dispetto del nome si occupa prevalentemente di tecnologia. Molto interessante, ve lo consiglio!
  • @AndroidItalia: tutti gli smanettoni Android si contattano periodicamente su questo canale, un vero e proprio must per chi faccia uso di uno smartphone di questo tipo. Qualsiasi dubbio potete sempre chiedere qui, o quasi.
  • @LinuxIta: tutto quello che riguarda il mondo Linux, quindi Ubuntu, RedHat e compagnia, ne parlano qui. Da non perdere!
  • AmiciApple.it un gruppo in italiano dedicato interamente al mondo iPhone e Mac, dove poter soddisfare qualsiasi curiosità  e, anche qui, fare domande.
  • @WindowsITA: schermata blu? Errore impossibile da capire? Niente paura: tutti gli smanettoni Windows si contattano periodicamente su questo canale.

Migliori canali e gruppi Telegram Social e web marketing

  • @hottrends: un canale telegram utile per monitorare le tendenze di Google Trends in tempo reale. Utilissimo e pratico, contiene il link ai risultati di ricerca che escono per tutte le parole chiave segnalate
  • @seoitaliano: il canale SEO gestito da Salvatore Capolupo (…cioè io :-D), trovate news nell’ambito SEO che mi sembrano interessanti nonchè molti dei contenuti in ambito SEO che pubblichiamo anche sul nostro blog. Si parla soprattutto di link building, ma molti contenuti sono dedicati anche alla SEO classica onsite, alla definizione delle strategie ed al glossario dei termini più usati.
  • @ilariogobbi: si parla di approfondimenti SEO e di annessi tool, a cura di Ilario Gobbi.
  • @fastforward: il canale della community SEO, web marketing e IT di Giorgio Taverniti (giorgiotave).

Migliori gruppi Telegram di Chat e incontri

  • @Webfriends: per fare amicizia è il massimo, molto semplice e divertente anche se non molto popolato

Migliori gruppi Telegram di Musica

Che cosa sono canali, bot, utenti e gruppi

Canali, utenti, bot e gruppi sono i quattro pilastri su cui si fonda Telegram: nel dettaglio abbiamo che

  • un utente è un numero di telefono registrato nell’app, che può anche scegliere se mostrare o meno il proprio numero di telefono. Gli utenti possono comunicare tra loro mediante nickname, senza bisogno di dover mandare all’altro il porprio numero.
  • Un bot è un utente automatizzato e che rende possibile attivare varie funzionalità  aggiuntive di Telegram.
  • Un canale ed un gruppo è utile per raggruppare utenti interessati a qualcosa di specifico, con la differenza fondamentale che i canali sono in sola lettura (possiamo solo consultarli) mentre
  • i gruppi sono pensati per la discussione con altri utenti, sia per comunicare e chattare con altri utenti che per leggere le chat altrui (un po’ come avviene nei gruppi Facebook).
Ti potrebbe interessare:  Dominio gratis - Come registrarlo

Molti gruppi e canali sono dedicati, su Telegram, alla promozione di attività  illegali, come la diffusione di foto private senza il consenso dei soggetti e, più di recente, green pass fasulli: ovviamente non citeremo il nome di questi gruppi ed in generale vi suggeriamo di stare alla larga da questo genere di contenuti, evitando in genere anche solo di cercarli per curiosità .

Telegram non è solo questo, ovviamente, e ne parleremo approfonditamente di seguito.

Che cosa sono i bot di Telegram?

Grazie a bot di Telegram è possibile accedere a numerosi servizi online che sono usualmente disponibili mediante browser. Un esempio potrebbe essere un bot (ad esempio) per la creazione di indirizzi email temporanei, ma potremmo fare molti altri esempi: bot per scaricare video da internet, bot per giocare direttamente sul cellulare e molto altro ancora. Un bot di suo funziona un po’ come se fosse una chat, in cui si fanno delle “richieste scritte” e si ottengono risposte di conseguenza, ovviamente rispettando la sintassi del bot. Il bot principale da cui inizia tutto, in genere, è il cosiddetto BotFather, che permette all’utente di creare nuovi bot, associargli una chiave privata per l’utilizzo ed eventualmente rinominarlo o cancellarlo in seguito.

I bot di Telegram permettono anche, ovviamente, di creare dei chatbot personalizzati per le proprie esigenze.

Cosa cambia tra gruppi e canali Telegram?

Canali e gruppi sono tra le caratteristiche principali del programma di messaggistica istantanea, che moltissimi italiani hanno deciso di installare sui rispettivi telefoni. Ma che cosa cambia tra gruppi e canali, alla fine? La spiegazione è molto semplice: i gruppi permettono agli utenti di interagire e scrivere attivamente, mentre i canali sono tipicamente in sola lettura.

Quindi ad esempio su un gruppo dedicato ai bitcoin posso discutere sull’argomento con altri utenti, seguendo le regole imposte dalla moderazione (se ci sono); su un canale dedicato a Trovalost.it, ad esempio, potete trovare gli ultimi articolo che pubblichiamo nel blog. In alcuni casi i contenuti possono essere commentati sui canali oppure votati, dipende se questa abilità  è stata prevista o meno dai rispettivi creatori.

Foto di copertina: rielaborazione della foto di Christian Wiediger on Unsplash

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost esiste da 4430 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4008 articoli (circa 3.206.400 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
3.83/5 (6)

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.