Aggiornato il: 11-04-2023 11:30
Una parte fondamentale di un sito web in WordPress sono i link: parliamo quindi dei collegamenti ipertestuali che permettono di passare da una pagina all’altra in modo interattivo. Con particolare importanza in ambito SEO e User eXperience (UX), i link si possono creare molto facilmente – seguendo la sintassi HTML che segue (formato TESTO):
PRT96919
<a href="https://trovalost.it/creare-link-wordpress/">questo è un link</a>
dopo aver selezionato Testo nei selettori in alto a destra nel men๠dell’editor di WordPress (vecchia versione o Classic Editor), il che visivamente sarà reso cosà¬:
facendo click sul link, in sostanza, andremo sul link specificato, che in questo caso punta a questa stessa pagina web.
PRT96919
Potete anche ricorrere, sempre dall’editor di WordPress, alla modalità alternativa selezionando VISUALE, evidenziando il testo che volete linkare e facendo click sull’icona della catena nell’editor visuale “alla Word”.
Per ogni link, come nel caso di editing HTML puro, sono disponibili una serie di attributi:
- rel=”nofollow” per i link che non passano PageRank;
- rel=”sponsored” per i link che non passano PageRank o di natura commerciale;
- rel=”ugc” per i link prodotti dagli utenti (ugc = user generated content)
- target=”_blank” per fare sì che il link si apra in una finestra nuova del browser dell’utente.
- title=”testo descrittivo” per aggiungere una descrizione al link
I link hanno la funzione di creare un collegamento in un altra pagina web, sono praticamente quelle parti del sito che si possono cliccare.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui
PRT96919