Una parte fondamentale di un sito web in WordPress sono i link: parliamo quindi dei collegamenti ipertestuali che permettono di passare da una pagina all’altra in modo interattivo. Con particolare importanza in ambito SEO e User eXperience (UX), i link si possono creare molto facilmente – seguendo la sintassi HTML che segue (formato TESTO):
<a href="https://trovalost.it/creare-link-wordpress/">questo è un link</a>
dopo aver selezionato Testo nei selettori in alto a destra nel men๠dell’editor di WordPress (vecchia versione o Classic Editor), il che visivamente sarà reso cosà¬:
facendo click sul link, in sostanza, andremo sul link specificato, che in questo caso punta a questa stessa pagina web.
Potete anche ricorrere, sempre dall’editor di WordPress, alla modalità alternativa selezionando VISUALE, evidenziando il testo che volete linkare e facendo click sull’icona della catena nell’editor visuale “alla Word”.
Per ogni link, come nel caso di editing HTML puro, sono disponibili una serie di attributi:
- rel=”nofollow” per i link che non passano PageRank;
- rel=”sponsored” per i link che non passano PageRank o di natura commerciale;
- rel=”ugc” per i link prodotti dagli utenti (ugc = user generated content)
- target=”_blank” per fare sì che il link si apra in una finestra nuova del browser dell’utente.
- title=”testo descrittivo” per aggiungere una descrizione al link
I link hanno la funzione di creare un collegamento in un altra pagina web, sono praticamente quelle parti del sito che si possono cliccare.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Gratis 🎉
- Lavoro 🔧
- Programmare 🖥
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🔵 Kilobit, kilobyte, megabit, megabyte, gigabit, gigabyte: cosa cambia?
- 🟡 Hosting Linux: come e quale scegliere
- 🟢 Che significa “ovvero” (significato)