Sarà capitato anche a voi di aver subito il problema del rallentamento della connessione ad internet; può capitare in effetti molto spesso, e le possibili soluzioni da attuare anche da soli sono numerose. Se non si riesce neanche con queste, sarà necessario ricorrere ad un tecnico telefonico o comunque fare presente del problema il vostro provider di internet. Premesso questo, vediamo che cosa si può fare nel concreto.
Primi passi
Andiamo per gradi: come prima cosa, è necessario verificare se il problema sia legato ad un singolo sito o servizio web (ad esempio: Facebook è lento) oppure in generale per qualsiasi servizio: siti web, blog, chat, email e cosଠvia. Se è solo un sito ben specifico ad essere lento, potrebbe (e anzi quasi certamente è) un problema del sito, sperabilmente temporaneo.
- Se è un problema di un singolo servizio lento o non raggiungibile, e se tutto il resto funziona, si tratta di una questione non legata ad internet in generale bensଠal sito o servizio web.
- Se invece si tratta di un problema di connessione generale, è la vostra linea internet ad essere lenta, quasi sicuramente (come vedremo a brevissimo).
Verifiche della velocità effettiva: bridge via LAN al router
Dopo esserci accertati che è internet ad essere lento in generale, facciamo un test di connessione molto semplice: se siamo in wireless, come quasi certamente avverrà , procuriamoci un computer che disponga di una scheda di rete, come un portatile qualsiasi, che possa insomma consentire la connessione di un cavo LAN. Questo serve a verificare che ci sia abbastanza banda a disposizione, ed escluderà eventualmente la possibilità che possa essere un problema di provider.
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
Procuriamoci quindi un cavo LAN abbastanza lungo – almeno 3-4 metri – in modo da avere la necessaria autonomia di posizionamento e movimento, e colleghiamo una estremità al PC dotato di LAN e l’altra alla presa dietro il nostro modem-router. Attenzione che dobbiamo collegarci dove c’è scritto LAN (di solito sono 4 porte sul retro, non dovete collegarvi ovviamente sul cavo del doppino telefonico, che deve invece rimanere attivo e connesso alla rete telefonica). Facendo in questo modo, stiamo condividendo la connessione ad internet tra router e PC, e non dovremo fare altro che provare a navigare.
Se riusciamo a navigare, il problema è legato alla wireless che potrebbe anche essere mal configurata: su questo, rimando ai due articoli di questo sito
Test di velocità : dove farlo in modo affidabile
Dovrebbe essere arrivato il momento di testare la connessione ad internet che stiamo utilizzando: per farlo, basterà connettersi ad uno dei tanti servizi web che permettono un test della velocità . Questi strumenti sono in genere piuttosto affidabili, anche se non sempre danno risultati identici o equivalenti, per cui c’è sempre un certo grado di approssimazione da tenere in conto.
Eccovi una selezione di siti web da cui testare la velocità della vostra ADSL:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l'iscrizione
- MisuraInternet.it – il tool ufficiale dell’AGCOM per testare la velocità della vostra linea;
- Test.eolo.it – Un tool per verificare la velocità dell’ADSL
- SpeedTest – Un altro strumento utile per misurare la velocità della vostra linea
- Internet Speed Test – Un ulteriore sito per misurare la velocità di internet che abbiamo realizzato da qualche tempo
Quasi tutti i servizi in questione richiedono un browser aggiornato all’ultima versione (vedi anche Come aggiornare il proprio browser). Attenzione inoltre che questi strumenti sono pensati per misurare tutti i vari tipi di connessione, quindi quelle del vostro smartphone quando siete in giro, la velocità delle linee ADSL classiche, di vecchia generazione, e quelle nuove basate su connettività in fibra.
Come valutare la velocità della nostra ADSL
La modalità di funzionamento è molto semplice: basta aprire uno dei siti, cliccare su “Inizia speed test” o analoghi ed attendere i risultati. In genere questi strumenti vi daranno tre indicazioni:
- upstream: velocità di upload o di caricamento (esempio: invio di un file)
- downstream: velocità in download o di scaricamento (esempio: ricezione di un file)
- ping: espresso in ms, esprime il tempo medio necessario ad un’operazione basilare di bing (dovrebbe essere più piccolo possibile)
Per maggiore affidabilità , provare sempre ad eseguire più test consecutivi, anche da distanza di qualche minuto.
Quando si effettua un test di questo tipo, inoltre, è inoltre indispensabile che:
- non ci siano attivi software o siti che richiedono molta banda (siti di video streaming attivi, programmi per scaricare torrent ecc.);
- non ci siano altri clienti connessi ad internet sulla vostra linea;
- i dispositivi come fax e telefono non siano attivi in quel momento.
Ricordiamo anche una cosa fondamentale:
Tenete conto che la lentezza della linea può dipendere sia da un problema del router, che da un problema di posizione del computer rispetto al router che, ancora, da problemi di configurazione della linea che vanno necessariamente risolti dal vostro provider di internet (telefonando per farlo presente).
Per conoscere altri dettagli più tecnici sulle ADSL lente o non funzionanti leggete qui:
Come contattare l’assistenza e farsi aiutare
Se i risultati del test non sono soddisfacenti accertatevi prima che non sia un problema temporaneo: a questo punto, una volta fatto il test più volte sempre con lo stesso risultato, sarà opportuno contattare il vostro provider di internet (Tiscali, Telecom e cosଠvia a seconda dei casi).
Quando telefonate spiegate il vostro problema, e dite anche loro che avete provate a fare gli speed test: ricordatevi inoltre che solo il test dell’AGCOM è considerato affidabile al 100%, di solito. Quando telefonate, per facilitare il lavoro dell’operatore ed eventuali interventi tecnici è opportuno lasciare modem-router accesso ed attivo, oltre che connesso alla rete internet.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Marketing & SEO 🌪
- Reti 💻
- Spiegoni artificiali 🎓
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟢 SMS marketing: cos’è e come funziona
- 🟡 Cosa significa “criptato” – Wikilost
- 🟡 Quiz patente – Conosci la segnaletica?