Server dedicati low-cost, esistono davvero?

Aggiornato il: 27-06-2022 11:00
Quando si parla di server low cost, il sospetto che ci sia qualcosa che non va è più che lecito: un server dedicato non è un affare “a basso costo” di per sè, e questo perchè include costi di manutenzione, di software (ad esempio la presenza del cPanel) e di hardware (CPU ultima generazione, RAM, hard-disk ad esempio a stato solido/SSD) non di poco conto.

Keliweb : il servizio di hosting italiano

In linea di massima, disporre di una soluzione server a basso costo sarebbe effettivamente il massimo per gli utenti: ricordo che un server dedicato non è altro che una macchina interamente a disposizione di un singolo cliente, dove per “macchina” si intende proprio un computer con hardware e software predisposti soltanto per un cliente, senza sovrapposizioni nè overselling di alcun tipo.

àˆ chiaro, pero’, che per l’hosting che mette a disposizione questo servizio è un qualcosa che possiede un costo, ed anche non da poco. Se consideriamo che, costi di connettività  a parte, un server da mettere a casa costa fisicamente (ad esempio su Amazon) circa 500/600 euro, non dovrebbe sembrare strano che il costo medio di un server, utilizzabile direttamente, già  configurato al minimo e pronto all’uso, annuale, sia di almeno 240 euro. Non proprio, insomma, una soluzione low cost come queste altre, ad esempio.

Un esempio di server di fascia di prezzo 500 euro è HP Proliant Microserver G8 724145-425 Desktop Computer

àˆ chiaro quindi che pretende un server davvero economico cosଠcome si pretende sui low-cost condivisi è un qualcosa di irrealistico, sostanzialmente, che si scontra contro specifiche necessità , che quindi rende il pià  delle volte impraticabile la cosa: quindi sarebbe più giusto dirottare le richieste di questo tipo su alternative equivalenti (anche se non perfettamente), come ad esempio 1) cloud (che si pagano proporzionalmente all’uso che se ne fa in termini di traffico) oppure 2) VPS (che si configurano come macchine virtuale “come se fossero” dedicati).



Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
1/5 (1)

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

Server dedicati low-cost, esistono davvero?
L'hosting italiano conveniente e funzionale è V-Hosting !
4257f738e763ddf4 640 moeny
Torna su