Il consulente SEO, specialista di ottimizzazione per i motori di ricerca

Il consulente SEO, specialista di ottimizzazione per i motori di ricerca

Un consulente SEO è uno specialista che si occupa di ottimizzazione per i motori di ricerca, e più precisamente di aumentare l’autorità delle piattaforme indicizzate dai motori di ricerca in modo da aumentarne il valore intrinseco, o di far aumentare le vendite grazie ad una maggiore visibilità.

La zona geografica in Italia cambia il SEO?

Sicuramente nascere in una determinata zona d’Italia mette a disposizione aziende, imprenditori, professionisti e scuole tra loro differenti.

Cerchi siti per guest post?

Coobis mette in contatto editori ed inserzionisti per pubblicare guest post e articoli sponsorizzati a prezzi proporzionali al numero di visite del sito (Google Analytics).

Scoprilo adesso!

Anche l’economia regionale influisce sul tipo e sul numero di clienti a disposizione del consulente SEO, quindi sicuramente la regionalità ha un grosso peso a riguardo.

Un esempio pratico di quanto ho scritto è il caso di Francesco Giammanco, consulente SEO palermitano che con il sito www.francescogiammanco.it offre sia consulenze a livello nazionale, ma sopratutto servizi relativi al SEO su Yandex e altri servizi specifici del ramo turismo.

In Sicilia la presenza di clienti russi e il grande interesse turistico lo ha fatto deviare in modo tale che le sue conoscenze sui motori di ricerca abbracciassero Yandex.

Quali materie deve conoscere un consulente SEO?

A differenza di quanto si possa pensare, un consulente SEO è tenuto a conoscere diverse materie vicine alla propria.

La preparazione sul SEO non ha una diretta attinenza con un indirizzo universitario, anche se la macro categoria a cui appartiene potrebbe vedere avvantaggiati programmatori ed iscritti alla facoltà di economia, anche se tra i migliori SEO ci sono persone con background molto diversi tra loro.

Il SEO è una delle materie che fanno parte del più ampio SEM (Search Engine Marketing), che si occupa delle relazioni di valore all’interno dei motori di ricerca; uno dei metodi per aumentare la qualità della relazione con gli utenti è il SEO (Search Engine Optimization).

Ma oltre il SEO, il consulente deve tener conto e quantomeno non intaccare la User Experience del cliente, ossia la qualità del tempo passato all’interno del sito o dell’e-commerce, e tenere presente la forte connessione tra SEO e CRO (Conversion Rate Optimization).

In aggiunta a quanto detto, bisogna tener conto che ogni motore di ricerca è una materia a se stante, e se è vero che in Italia Google colonizza la quasi totalità delle ricerche, in molti paesi non è vero affatto, come in Russia o in Cina, dove Baidu e Yandex attraggono più ricerche di Google.

Il SEO ha attinenza con il posizionamento o con i guadagni?

Fare SEO non significa solamente aumentare l’autorità del sito o il traffico, significa comprendere la funzione del sito ed esaltarla.

Di conseguenza, il SEO che si applica agli e-commerce ha una funzione differente rispetto a quella di un’altro sito, e anche le parole chiave, anche se appartenenti allo stesso ambito, saranno declinate in maniera differente.

Keliweb - Hosting italiano per WP

Provalo subito



Scopri l'offerta

Sebbene non sia compito del consulente SEO occuparsi delle conversioni, è anche vero che chi si occupa di questo lavoro deve avere un’infarinatura di marketing. Dopotutto, se un’azienda sta scegliendo di investire per migliorare il posizionamento del proprio sito vuol dire che si aspetta che tale modifica aumenti gli incassi o qualsiasi altro metro di miglioria adotti.

Il lavoro del consulente diventa quindi quello di intercettare il traffico che ha un intento di ricerca valido per il sito, ossia che risponda alle motivazioni per cui il sito è stato creato.


Informazioni sull'autore

Davide Russo

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. E' sempre in ritardo (per adesso solo in ambito di tempistiche), rotola come un mandarino tra un articolo e l'altro.
Ti piace questo articolo?

0 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.