Come installare il compilatore gcc su qualsiasi sistema operativo

Argomenti trattati:
Pubblicato il: 22 Dicembre 2020 , Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2021

Che cos’è GCC

Il linguaggio C permette di operare a basso livello su qualsiasi programma e sistema operativo, disponendo di un livello di dettaglio molto più elevato rispetto alla tendenza dei linguaggi di programmazione che vanno per la maggiore oggi, sempre più orientati a framework e operazioni orientate agli eventi. GCC (acronimo per GNU Compiler Collection) risponde ad un’esigenza pratica: precompilare il codice sorgente in C, tradurlo in linguaggio macchina (in modo multipiattaforma, quindi funzionante su qualsiasi sistema operativo) e renderlo così file eseguibile.

In genere GCC è anche considerato poco user-friendly quanto, alla prova dei fatti, versatile ma altrettanto utile ad esempio a scopo didattico (per questo motivo viene usato nei corsi di informatica universitari che includano il linguaggio C, ad esempio). L’uso di GCC è stato promosso primariamente da Richard Stallman, fautore del software libero e principale promotore del suo uso, anche attraverso una guida molto dettagliata che ne illustrava i principi e l’ispirazione free (nel senso di software libero, non semplice software gratuito come spesso viene inteso).

Grazie a GCC possiamo disporre di front-end adeguati per tantissimi linguaggi, ad oggi, tra cui Objective C, Go, C++, Java, Ada e Fortran, e possiamo programmare sulle architetture hardware più diverse tra loro, da SPARC a PowerPC, passando per processori ARM o per i classici e più comuni x86 e x86-64.

SMS Marketing - Skebby

Invia SMS pubblicitari a basso costo - I primi 10 invii sono GRATIS!

Registrati su Skebby

Installare gcc su sistema operativo AIX

Installare gcc su Intel 80386

Installare gcc su HP-UX

Installare gcc su Solaris 2 Intel o SPARC

Installare gcc su Mac

A differenza di altri sistemi Linux-based, il sistema operativo del Mac NON supporta di default GCC, ma permette comunque di installarlo sfruttando MacPorts o Homebrew. Ho provato a farlo sul mio Mac, e superato qualche problemino che potrebbe capitare anche a voi diciamo che l’operazione sembra essere abbastanza fattibile.

Anzitutto, verificate che gcc non sia già installato con questo comando da terminale:

gcc --version

Errore gcc su Mac e come risolverlo

Se vi dovesse dare un errore del genere:

xcrun: error: invalid active developer path (/Library/Developer/CommandLineTools), missing xcrun at: /Library/Developer/CommandLineTools/usr/bin/xcrun

o simili, basta che installiate l’ultima versione di Xcode da linea di comando:

xcode-select --install

poi cliccate su Installa:

e poi su accetto.

durante l’installazione vedrete qualcosa del genere:

Attendete la fine dell’installazione prima di fare qualsiasi altra cosa. Quindi riprovate:

gcc --version

Se dovesse persistere l’errore, provate a resettare l’installazione di Xcode:

sudo xcode-select --reset

attenzione perchè vi sarà richiesta, in questo caso, la password di root del vostro Mac.

Se invece gcc è a posto e funziona, dovreste vedere qualcosa del genere nel terminale:

Nelle ultime versioni di Xcode, llvm ha sostituito completamente il comando gcc, che dovrebbe essere ancora funzionante come alias.

Installare gcc su Windows

Windows prevede il supporto a gcc ma solo mediante Cygwin, per cui fate riferimento alla documentazione del progetto per maggiori informazioni. Nel dettaglio:

  • Installa Cygwin, che ci offre un ambiente simile a Unix in esecuzione su Windows.
  • Installa i pacchetti Cygwin richiesti per la creazione di GCC. Dall’interno di Cygwin, scarica il codice sorgente di GCC dal sito ufficiale, crealo e installalo.
  • a questo punto dovresti essere pronto ad usare GCC su Windows

 

Installare gcc su OpenPKG

Installare gcc su GFortran

Esempio d’uso di GCC

gcc helloworld.c

che serve a compilare e a creare un file esegubile tratto dal file scritto in linguaggio C contenuto all’interno del file helloworld.c.

Sito ufficiale: gcc.gnu.org

Nessun voto disponibile

Che te ne pare?

Grazie per aver letto Come installare il compilatore gcc su qualsiasi sistema operativo di Salvatore Capolupo su Trovalost.it
Come installare il compilatore gcc su qualsiasi sistema operativo (Guide, Assistenza Tecnica)

Articoli più letti su questi argomenti: