Come inviare SMS pubblicitari facilmente

Come inviare SMS pubblicitari facilmente

SMS Marketing: funziona ancora!

Se sei un’impresa, sei il responsabile della tua azienda, sei un libero professionista o lavori presso uno studio associato come socio, collaboratore o sviluppatore, se – ancora – lavoro con l’ufficio stampa o marketing di una realtà editoriale ed hai necessità di inviare SMS ai tuoi clienti, continua a leggere questo articolo. Quando si parla di SMS marketing bisogna sapere fin da subito che l’invio indiscriminato non funziona, ed è anche una pratica che potrebbe non essere cauta dal punto di vista legale; le indicazioni del garante per la privacy e delle varie autorità che cercano di limitare gli abusi sono molto chiare, ed invitano sempre a mandare SMS pubblicitari solo a chi abbia espresso il consenso per riceverne. Quindi, come prima cosa, evitiamo di sfruttare il servizio di SMS marketing con chi capita, e anzi prima testiamolo con calma su un gruppo di numeri di prova (ad esempio dipendenti o nostri parenti ed amici) per capire se è quello adatto a noi, e se i messaggi vengono effettivamente recapitati.

Anche nell’era dei social network l’invio della pubblicità via SMS (detta spesso SMS marketing) è rimasta una pratica consolidata e molto diffusa: il messaggio, in effetti, è una forma di comunicazione diretta con un potenziale cliente, ed è in grado di fornire un contatto davvero diretto (per non dire intimo) con l’interessato. Ovviamente non sempre saranno a nostra disposizione i contatti dei cellulari dei nostri clienti o contatti commerciali, ma nel caso in cui lo fossero le soluzioni per l’invio automatizzato di SMS da PC sono molto numerose.

Raggiungere i tuoi clienti via SMS

Chiarito l’aspetto privacy, su cui per qualsiasi dubbio è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto in materia, bisogna capire come determinare le effettive preferenze dei nostri potenziali clienti, cioè quelli a cui inviamo gli SMS; è chiaro che ad una persona che pratica sport potrà ricevere con interesse SMS commerciali inerenti articoli sportivi, ma se la persone in questione è appassionata di teatro e riceve SMS su prodotti per taglio e cucito avremo chiaramente fatto un buco nell’acqua, proprio come avverrebbe con un invio indiscriminato.

Colpire il giusto target di pubblico

Ecco perchè bisognerà individuare fin da subito il cosiddetto target di pubblico (target significa “obiettivo”, nel senso di inviare i messaggi giusti alle persone giuste) dei nostri invii di messaggi, e riuscire anche a scriverli in modo accettabile per il target di riferimento. Un modo per profilare i nostri potenziali clienti può essere basato su data, sesso, preferenze espresse, provenienza geografica, ma ovviamente si tratta di un mondo di possibilità molto vaste che dovrebbe sempre essere valutato con attenzione da pubblicitari o esperti del settore.

In questo articolo andremo a presentare tre offerte tra le più interessanti che ho trovato.

SMS Marketing: l’offerta di Skebby

Skebby è uno dei servizio di invio SMS da internet più famosi in Italia, di cui avevo già parlato nell’articolo sul marketing via SMS; la loro offerta di SMS marketing è molto interessante, visto che propone pacchetti base per l’invio di 235 messaggi pubblicitari a soli 25 €. In particolare, il pacchetto SMS Messanger permette di inviare SMS multipli direttamente dal proprio computer, senza alcuna conoscenza tecnica pregressa; per gli sviluppatori è anche disponibile una API da remoto molto potente e versatile. Un’offerta molto economica e parecchio funzionale alla maggioranza degli obiettivi, che non richiede (come peraltro tutte le offerte di questo tipo) l’installazione di alcun software specifico – quindi basta avere, in genere, un browser ed una connessione ad internet per lavorarci.

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SMS Marketing: l’offerta di SMSHosting

SMSHosting è un’azienda italiana, precisamente di Belluno, tra le più interessanti nell’ambito dell’invio di SMS pubblicitari; i prezzi che propongono, infatti, partono da 0,062€ / SMS. Questo significa che potrete ad esempio sperimentare il servizio sfruttando il pacchetto base a soli 12,40€ (eccolo). Un’altra offerta molto interessante, che secondo me bilancia bene qualità e prezzo, è il piano intermedio Silver, che permette di acquistare un pacchetto di ben 1000 SMS, da utilizzare “a consumo”, a soli 62€.

SMSHosting è una società italiana molto interessante, fornitore certificato per PA (Pubblica Amministrazione), autorizzata da AGCOM e certificata dal Consorzio Netcomm. A me pare l’offerta ideale per negozi, imprese, società di servizi e di consulenze che vogliano contattare via SMS i propri clienti, ed offre anche preventivi personalizzati, volendo (ecco il sito).

SMS Marketing: l’offerta di Aimon

Ci sono anche altre offerte interessanti in questo profilico settore, che viene comunque preferito all’IM di Telegram e Whatsapp per alcune categorie di utenti, oltre ad essere utilizzato, più in generale, per attivare servizi di home banking, acquisti online e criptovalute come la Two-Factors Authentication (autenticazione a due fattori: in prima prima di autorizzare un pagamento, riceverete un SMS sul telefono per essere sicuri di aver effettuato personalmente l’operazione).  Da un punto di vista tecnico i servizi di invio SMS pubblicitari o a scopo di marketing possiedono le seguenti caratteristiche:

  1. sono completamente personalizzabili;
  2. sono inviabili eventualmente verso gruppi diversi (appassionati di X, Y, Z, …).

Per venire incontro a questo tipo di esigenze, è disponibile il servizio di SMS marketing con l’azienda Aimon!

Il servizio di SMS marketing offerto da Aimon (società italiana con clienti importanti come Brico Center, Sky, Cepu e Facebook) fornisce l’invio di SMS su target profilati e contatti che abbiano espresso il consenso per la ricezione; il servizio è a pagamento, ma all’inizio è possibile provarlo in modalità gratuita con un invio di SMS limitato, il che serve solo a provare il servizio, testarne la validità e familiarizzare con l’interfaccia di invio. Il servizio viene fornito con un credito prepagato che è possibile acquistare a blocchi, a seconda delle proprie necessità, e parte da 7.35 € per 150 SMS smart (oppure 96 SMS PRO con mittente personalizzato)

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Il servizio è facile ed intuitivo da usare, ti permette di raggiungere velocemente moltissimi utenti, ti fornisce un riscontro in tempo reale e circa 3000 imprese ne fanno già uso.


Informazioni sull'autore

Salvatore Capolupo

Ingegnere informatico, blogger, consulente SEO ed ideatore di trovalost.it.
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