Chi sono i laburisti (uno spiegone)


I “laburisti” sono storicamente un partito politico di orientamento socialdemocratico o lavorista, presente in diversi paesi, principalmente di tradizione anglosassone. Il termine si riferisce principalmente al Partito Laburista britannico, ma può essere usato anche per indicare partiti con ideologie simili in altri paesi.

Il Partito Laburista britannico è stato fondato nel 1900 per rappresentare gli interessi dei lavoratori e delle classi sociali meno abbienti. Nel corso del tempo, il partito ha adottato una piattaforma politica che si concentra sulla ridistribuzione della ricchezza, la protezione sociale, l’istruzione pubblica, la sanità pubblica e i diritti dei lavoratori. Il partito è stato storicamente associato ai sindacati e ai movimenti operaisti.

Oltre al Regno Unito, il termine “laburisti” può riferirsi anche a partiti politici simili in altri paesi. Ad esempio, in Australia c’è il Partito Laburista Australiano, in Nuova Zelanda il Partito Laburista Neozelandese, e in Canada il Nuovo Partito Democratico.

In generale, i partiti laburisti si concentrano sulla tutela dei diritti dei lavoratori, sull’equità sociale e sull’intervento dello Stato nell’economia per garantire un maggiore benessere per tutti i cittadini. Tuttavia, le posizioni esatte e le politiche adottate possono variare da paese a paese a seconda del contesto politico, culturale ed economico specifico.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4560 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4194 articoli (circa 3.355.200 parole in tutto) e 20 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Annunci:

(Tophost) l’ hosting web più economico – Usa il coupon sconto: 7NSS5HAGD5UC2

Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.