Perchè San Giuseppe si festeggia il 19 marzo


By Guido Reni - Web Gallery of Art:   Image  Info about artwork, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15397339

San Giuseppe viene festeggiato il 19 marzo principalmente perché questo giorno cade durante la festa liturgica della solennità di San Giuseppe, padre adottivo di Gesù Cristo e sposo della Vergine Maria. La data del 19 marzo è tradizionalmente associata a San Giuseppe nella tradizione cristiana, sebbene le ragioni precise di questa attribuzione possano variare.

Inoltre, il 19 marzo è anche il giorno in cui cade la festa di San Giuseppe lavoratore, istituita nel 1955 da papa Pio XII per onorare il lavoro degli artigiani e per celebrare il ruolo di San Giuseppe come protettore dei lavoratori. Questa festa è stata creata per contrapporsi al crescente secolarismo e per sottolineare l’importanza del lavoro come parte integrante della vita cristiana.

In sintesi, il 19 marzo è stato scelto come giorno della festa di San Giuseppe perché si ritiene che corrisponda alla data della sua morte o di un evento significativo nella sua vita, e perché è associato alla celebrazione del suo ruolo come padre adottivo di Gesù e protettore dei lavoratori.

 

👇 Da non perdere 👇



Questo sito esiste da 4639 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4348 articoli (circa 3.478.400 parole in tutto) e 22 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 0
Pubblicità – Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.