Aggiornato il: 08-06-2018 13:10
Aviary Image Editor, un plugin aggiuntivo per i Gravity Forms – utile per integrare un editor di immagini (basato su Adobe Creative SDK) – è affetto da una falla informatica piuttosto grave che permette il caricamento arbitrario di qualsiasi file, anche con estensione .php, sul sito della vittima. Tutti i dettagli dell’attacco sono stati appena pubblicati su seclists, mentre non è nota attualmente alcuna patch ufficiale (se non quella di disabilitare globalmente, almeno per il momento, gli upload dei file via PHP: è possibile farlo impostando file_uploads al valore 0 dal PHP.ini). La soluzione appena descritta, comunque, è piuttosto drastica perchè impedirà di caricare qualsiasi tipo di file, immagini e documenti include, via editor di WordPress e per qualsiasi ruolo, ma almeno si rimarrà al sicuro da possibili invii di file arbitrari sul server.
Disattivare temporaneamente il plugin non sembra la soluzione ideale, visto che i file rimangono materialmente sul file system, per cui è molto meglio rimuoverlo del tutto dal proprio sito, in attesa di una versione aggiornata del plugin. Il plugin in questione è attualmente rimosso dal repository ufficiale, ma può darsi che torni online nei prossimi giorni.
(fonte: seclists)

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui