Come gestire le tabelle HTML in modo visuale negli articoli di WordPress: TablePress


Se avete necessità  di inserire e gestire velocemente tabelle statiche (cioè da aggiornare una tantum) in WordPress, senza dover toccare una singola riga di HTML (i tag <table> sono tipicamente difficili da gestire, per chi non è pratico di HTML) il plugin TablePress può fare al caso vostro. Presenta un’interfaccia visuale e gestisce tabelle a livello di contenuti, di formattazione, di larghezza, bordi, margini e così via.

Il plugin in questione, reperibile qui, permette all’utente amministratore WordPress di creare facilmente tabelle, gestirle come se fossero quasi file Excel, inserendole via shortcode all’interno di pagine e post. Il contenuto delle tabelle può essere sia testo che HTML, ma in genere non è richiesta alcuna competenza specifica in fatto di scrittura di codice. Si possono anche importare file CSV in table già  formattate e pronte all’uso, ed in genere viene supportato molto bene l’import e l’export da <table> a Excel, CSV e anche file JSON.

Le funzionalità più importanti sono le seguenti:

  • importazione di tabelle in WordPress dai formati HTML, file CSV e Excel;
  • esportazione tabelle (a scopo di backup ad esempio);
  • inclusione delle tabelle in un articolo o pagina mediante shortcode;
  • formattazione avanzata dei contenuti di ogni tabella mediante editor visuale.

TablePress è disponibile gratis sul repository ufficiale: https://it.wordpress.org/plugins/tablepress/ anche nella sua variante addon per il responsive Responsive Tables a soli 9 dollari (vale la pena e risolve un sacco di problemi senza dover usare CSS).

👇 Da non perdere 👇



Trovalost esiste da 4549 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 4113 articoli (circa 3.290.400 parole in tutto) e 18 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Privacy e termini di servizio / Cookie - Il nostro network è composto da Lipercubo , Pagare.online e Trovalost
Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.