PRT96919
Aggiornato il: 16-05-2023 12:30
Cosa significa: l’errore 415 significa semplicemente che il tipo di file annesso alla richiesta (XML, video, audio, ecc.) non è supportato.
Cosa vuol dire
L’errore HTTP 415 Unsupported Media Type indica che il server, durante una certa richiesta del client, ha rifiutato la stessa in quanto il formato del payload (l’insieme di dati inviati) non era corretto, era corrotto o comunque non era supportato.
Secondo la specifica ufficiale RFC 7231, section 6.5.13: 415 Unsupported Media Type questo genere di errore si genera nel caso in cui un server rifiuta di gestire una richiesta da parte del client, in quanto la stessa non è stata considerata aderente allo standard di sicurezza o di formato richiesto. Da un punto di vista tecnico di programmatore o webmaster, il problema potrebbe essere legato ai campi Content-Type oppure Content-Encoding.
Formato JSON, Errore HTTP 415 Unsupported Media Type
Se l’errore dovesse capitare in corrispondenza di una stringa JSON come formato, può darsi che sia un problema di charset e che sia necessario rimuovere, ad esempio, l’indicazione di UTF-8. Ovviamente sono tutte cose che devono fare i programmatori del servizio o del sito, e per cui l’utente finale non può fare nulla dall’esterno.
L’errore 415 è anche stato associato, in passato, al sito di Trenitalia durante vari tentativi di accesso, come segnalato da alcuni utenti. Non è chiaro in questo caso se sia un codice di stato HTTP oppure se sia un tipo di errore interno, ma in ogni caso – per l’utente finale – non rimane altro da fare se non riprovare più tardi ad accedere.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui