Aggiornato il: 05-09-2023 15:43
Nella miriade di firewall disponibili sul mercato e integrati nei sistemi operativi vale la pena valutare, una volta tanto, una ennesima possibilità offerta dal mondo dei software open source e free: si tratta di Portmaster, un firewall totalmente free che è disponibile per tutte le piattaforme Windows, Linux Ubuntu e Fedora (Mac OS non è al momento supportato). Un firewall che permette di controllare in modo semplice ed intuitivo tutte le connessioni in ingresso e in uscita dal proprio computer, e limitare quelle eventualmente non desiderate.
Grazie a Portmaster, uno dei migliori firewall sul mercato free disponibili oggi, sarà infatti possibile proteggere la rete sulla quale naviga il nostro computer, filtrando o evitando specifiche connessioni potenzialmente malevole oppure, ancora, attacchi informatici di vario tipo. Uno strumento che risulta prezioso, di fatto, all’interno dei computer di casa o dell’ufficio, e che si prefigura come software ideale soprattutto per la sua grande facilità d’uso.
PRT96919
Per chi programma o volesse saperne di più, infine, il codice sorgente del programma è disponibile su Github a questo indirizzo: github.com/safing, mentre sono in lavorazione, al momento in cui scriviamo, versioni del software per Mac e per dispositivi mobile (iOS e Android).

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui