I domini con estensione .au rappresentano il TLD ufficiale dell’Australia (non dell’Austria che è invece il .at, come visto in precedenza), e si tratta di un’estensione di dominio molto popolare da quelle parti. Le politiche di registrazione dei domini con questa estensione sono piuttosto restrittive, e c’è da premettere che in genere non sono ammesse registrazioni di domini di secondo con estensione .au (mionome.au). Per il momento quindi sono disponibili alla registrazione soltanto alcune sotto-estensioni, soggette peraltro a limitazioni sostanziali non da poco.
Secondo il NIC ufficiale sono ammesse solo le seguenti sotto-estensioni (registrazione libera per qualsiasi soggetto con sede o residenza in Australia, che siano registrate ufficialmente ed ACN assegnato):
- com.au;
- net.au;
- org.au.
Questo significa che si possono registrare (ad esempio su GoDaddy) solo domini come mionome.com.au, mionome.net.au, mionome.org.au. Per altre estensioni, ci sono ulteriori vincoli da rispettare (ad esempio asn.au è riservato ad associazioni e partiti politici); in generale, potrebbe essere necessario contattare il register AUDA per accreditarsi ufficialmente.
Per verificare se un dominio (o sottodominio) con estensione .au è disponibile per la registrazione, prova il nostro tool di ricerca e suggerimento nomi.
👇 Da non perdere 👇
- Cellulari 📱
- Domini Internet 🌍
- Gratis 🎉
- Informatica 🖥
- Mondo Apple 🍎
- Reti 💻
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟡 Domini .xxx : come e dove registrarne uno
- 🟠 Come misurare la velocità di un hosting con LoadImpact
- 🔵 Che cos’è un file .env