Aggiornato il: 27-06-2022 08:00
I domini con estensione .au rappresentano il TLD ufficiale dell’Australia (non dell’Austria che è invece il .at, come visto in precedenza), e si tratta di un’estensione di dominio molto popolare da quelle parti. Le politiche di registrazione dei domini con questa estensione sono piuttosto restrittive, e c’è da premettere che in genere non sono ammesse registrazioni di domini di secondo con estensione .au (mionome.au). Per il momento quindi sono disponibili alla registrazione soltanto alcune sotto-estensioni, soggette peraltro a limitazioni sostanziali non da poco.
Secondo il NIC ufficiale sono ammesse solo le seguenti sotto-estensioni (registrazione libera per qualsiasi soggetto con sede o residenza in Australia, che siano registrate ufficialmente ed ACN assegnato):
- com.au;
- net.au;
- org.au.
Questo significa che si possono registrare (ad esempio su GoDaddy) solo domini come mionome.com.au, mionome.net.au, mionome.org.au. Per altre estensioni, ci sono ulteriori vincoli da rispettare (ad esempio asn.au è riservato ad associazioni e partiti politici); in generale, potrebbe essere necessario contattare il register AUDA per accreditarsi ufficialmente.
Per verificare se un dominio (o sottodominio) con estensione .au è disponibile per la registrazione, prova il nostro tool di ricerca e suggerimento nomi.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui