Domini .AU: come e dove registrarne uno

Aggiornato il: 27-06-2022 08:00
I domini con estensione .au rappresentano il TLD ufficiale dell’Australia (non dell’Austria che è invece il .at, come visto in precedenza), e si tratta di un’estensione di dominio molto popolare da quelle parti. Le politiche di registrazione dei domini con questa estensione sono piuttosto restrittive, e c’è da premettere che in genere non sono ammesse registrazioni di domini di secondo con estensione .au (mionome.au). Per il momento quindi sono disponibili alla registrazione soltanto alcune sotto-estensioni, soggette peraltro a limitazioni sostanziali non da poco.

Secondo il NIC ufficiale sono ammesse solo le seguenti sotto-estensioni (registrazione libera per qualsiasi soggetto con sede o residenza in Australia, che siano registrate ufficialmente ed ACN assegnato):

  • com.au;
  • net.au;
  • org.au.

Questo significa che si possono registrare (ad esempio su GoDaddy) solo domini come mionome.com.au, mionome.net.au, mionome.org.au. Per altre estensioni, ci sono ulteriori vincoli da rispettare (ad esempio asn.au è riservato ad associazioni e partiti politici); in generale, potrebbe essere necessario contattare il register AUDA per accreditarsi ufficialmente.

Per verificare se un dominio (o sottodominio) con estensione .au è disponibile per la registrazione, prova il nostro tool di ricerca e suggerimento nomi.

Ads: V-Hosting è l'hosting italiano: scoprilo adesso


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.
Domini .AU: come e dove registrarne uno
e830b70c2ef6063ecd0b470de7444e90fe76e6d218b914479df6c3 640 australia
Torna su