Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Che vuol dire semantica in informatica?

La semantica in informatica si riferisce al significato o al comportamento di un programma o di una lingua di programmazione. Si tratta di come le istruzioni o le parole chiave vengono interpretate e eseguite dal computer o dal compilatore.

L’etimologia della parola “semantica” deriva dal greco antico. In particolare, la parola “semantica” ha origine dal termine greco “σημαντικός” (sēmantikós), che significa “relativo al significato”. Questo termine a sua volta deriva dal verbo greco “σημαίνω” (sēmaínō), che significa “io segno” o “io significo”.

La parola “semantica” è stata utilizzata per la prima volta nel contesto linguistico nel 1897 da Michel Bréal, un linguista francese, per riferirsi allo studio del significato nel linguaggio. Successivamente, il termine si è diffuso nell’ambito dell’informatica per riferirsi alla disciplina che studia il significato dei simboli e delle istruzioni nei linguaggi di programmazione e nelle strutture dati.

Quindi, l’etimologia della parola “semantica” è strettamente legata al suo significato di studio del significato o del senso nel contesto del linguaggio e della comunicazione.

Un esempio in Python potrebbe riguardare l’operatore “+” che può essere usato sia per l’addizione di numeri che per la concatenazione di stringhe, a seconda del contesto. La semantica definisce come l’operatore “+” deve comportarsi in base ai tipi di dati coinvolti. Ecco un esempio:

a = 5
b = 3
c = a + b # In questo caso, "+" viene utilizzato per l'addizione numerica

x = "Hello"
y = "World"
z = x + y # In questo caso, "+" viene utilizzato per la concatenazione di stringhe

Nel primo caso, a e b sono numeri, quindi l’operatore + viene interpretato semanticamente come un’addizione numerica, risultando in c che è uguale a 8.

Nel secondo caso, x e y sono stringhe, quindi l’operatore + viene interpretato come la concatenazione delle stringhe, risultando in z che è uguale a “HelloWorld”.

La semantica in questo caso specifico è il comportamento dell’operatore + in base al tipo di dati con cui sta operando. È importante comprendere la semantica delle operazioni in un linguaggio di programmazione per scrivere codice corretto ed efficiente.

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4493 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 5124 articoli (circa 4.099.200 parole in tutto) e 15 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo - Pagare online (il blog) - Trovalost.it