Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Significato delle principali emoticons

Le emoticon, o emoji, hanno una storia interessante! La loro evoluzione risale agli anni ’80, quando sono state create per la prima volta come combinazioni di caratteri tipografici per esprimere emozioni tramite testo. Sono diventate un elemento fondamentale nella comunicazione digitale, offrendo un modo rapido e universale per esprimere emozioni e concetti.

Chi ha inventato le emoticons

Il primo esempio documentato è stato utilizzato da Scott Fahlman (il “papà” delle emoji) nel 1982, un professore dell’Università Carnegie Mellon, il quale aveva pensato di usare:

:-)

e

:-(

al fine di indicare rispettivamente messaggi divertenti (e non) in una board online. Con l’avvento di internet e della messaggistica istantanea, le emoticon sono diventate sempre più popolari. Tuttavia, è stato nel 1999 che il termine “emoji” è stato coniato in Giappone da Shigetaka Kurita, che ha creato una serie di piccole immagini per esprimere emozioni, oggetti e simboli, dando vita agli emoji che conosciamo oggi. Il vero boom è arrivato con l’introduzione degli smartphone e delle piattaforme di messaggistica come WhatsApp e i social media come Facebook e Twitter. Le emoji sono diventate un linguaggio universale, permettendo di esprimere emozioni, concetti e situazioni in modo rapido e colorato.

Oggi, le emoji non si limitano più alle faccine sorridenti o tristi: ci sono emoji per rappresentare cibo, animali, professioni, attività e molto altro. Le piattaforme tech e i consorzi come Unicode continuano a introdurne di nuove regolarmente, cercando di riflettere la diversità culturale e le esperienze di persone di tutto il mondo. Le emoji arrivano anche a generare dibattiti su questioni di inclusione, politicamente corretto, sessualità rispettosa, inclusività, rappresentazione e interpretazione, con sforzi per rendere il set di emoji più diversificato e culturalmente sensibile.

Emoticons significato

:-) / :) – Sorriso: Esprime gioia, felicità o approvazione.

:-( / :( – Tristezza: Indica tristezza o delusione.

;-) / ;) – Occhiolino: Utilizzato per indicare scherzosamente un’ironia o un segreto con un tocco di flirt.

:-D / :D – Sorrisone: Esprime grande gioia o entusiasmo.

:-P / :P – Linguaccia: Indica scherzosamente ironia o prendersi gioco di qualcuno.

:-O / :O – Sorpresa: Esprime stupore o sorpresa.

:-| / :| – Indifferenza: Esprime neutralità, imparzialità o incertezza.

:-/ / :/ – Perplessità: Esprime incertezza, dubbio o confusione.

:-X / :X – Bocca cucita: Indica il desiderio di mantenere un segreto o di non parlare.

<3 – Cuore: Simboleggia l’amore, l’affetto o la gratitudine.

(immagine di copertina reinterpretata dall’intelligenza artificiale di Midjourney)

👇 Da non perdere 👇



Questo sito web esiste da 4462 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6649 articoli (circa 5.319.200 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.