Il termine contractors è inglese, appartiene all’ambito lavorativo (dei contratti di lavoro, specificatamente) e significa “contraente“, ma anche “appaltatore” e – per estensione – “imprenditore“: nel suo significato originario, o quantomeno in uno di quelli più popolari, il contractor è la figura lavorativa che, ad esempio in ambito universitario, fornisce una particolare prestazione lavorativa (e resta comunque distinto dal consulente che lavora più che altro nell’ambito delle decisioni, in inglese consultant; fonte). Un altro possibile significato molto comune è legato al general contractor, che indica invece il responsabile principale di un progetto, specie in ambito internazionale (fonte), ed è altrettanto comune in ambito lavorativo identificare con il main contractor colui che ha posto la firma sul progetto per primo.
I domini con estensione .contractors sono TLD ad uso generico (gTLD), per cui chiunque può registrarli per un periodo da 1 a 10 anni consecutivi: essi sono ancora poco utilizzati dalla comunità di internet, e ci sono molti domini .contractors che fanno riferimento a realtà aziendali e lavorative di ogni genere, senza particolari distinguo: informatica, edilizia, agenzie del lavoro ecc.. Alcuni domini .contractors, in particolare, sono gestiti da Undeveloped (di cui abbiamo parlato diffusamente al link riportato) come ad esempio (al momento in cui scriviamo) remote.contractors, un dominio che è un interessante domain hack relativo a chi lavora da remoto.
Il registry ufficiale è ancora una volta la Donuts, la stessa che detiene globalmente la gestione dei .academy e dei .camp, ma poi la registrazione viene delegata ai numerosi servizi di hosting web a cui possiamo rivolgerci per registrare ilnomechevuoi.contractors. Il prezzo di un dominio .contractor è di 38 euro all’anno (GoDaddy) salvo, ovviamente, casi trattative di compra-vendita private o aste di domini.
👇 Da non perdere 👇
- Domini Internet 🌍
- Informatica 🖥
- monitoraggio servizi online 📈
- Sicurezza & Privacy 👁
- Spiegoni artificiali 🎓
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Plugin WordPress consigliati per l’effetto parallasse
- 🔴 Domini internet ed intestazioni WHOIS: tutto quello che c’è da sapere
- 🔴 Come risolvere [Fatal error: Allowed memory size of bytes exhausted]