Se avete un account Skype potreste aver ricevuto un messaggio da qualche vostro contatto contenente un link: non è opportuno cliccarci, almeno in generale, in quanto potrebbe portare a siti malevoli, almeno stando all’analisi effettuata col tool di Sucuri. àˆ possibile quindi inviare link che sembrino puntare ad un URL ma in realtà portano ad uno diverso da quelli mostrati.
Un esempio di link ingannevole potrebbe essere così:
in cui la anchor text è diversa dal link destinazione, e fa intuire un attributo destinazione href diverso da quello attuale. L’URL diffuso che ho riscontrato era basato su goo.gl, quindi è plausibile che possa esserci un’analisi o uno studio in corso, al fine di capire l’efficenza del vettore Skype come mezzo per diffondere virus.
Non è detto che ci debba essere un’allerta informatica per casi del genere, ma certamente bisognerà fare molta attenzione, anche perchè Skype non permette di verificare il link o ricopiarlo, se non cliccandoci sopra.
Il vettore di attacco è stato anche riportato su Seclists come feature sospetta da tenere d’occhio.
👇 Contenuti da non perdere 👇
- Meteo
- Scrivere 🖋
- Sicurezza & Privacy 👁
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Simboli della lavatrice spiegati uno per uno (guida rapida) – Wikilost
- 🔵 Come scaricare le informazioni sul proprio account Facebook in un file
- 🟠 Quanti domini cancellati .it sono disponibili in media?