PRT96919
Aggiornato il: 15-08-2023 12:30
Vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere su Snapchat? Ne parliamo qui, per chi non avesse le idee sarà certamente interessante approfondire un po’.
- 1) Cos’è Snapchat
- 2) Storia di Snapchat
- 3) Cosa significa “real friends“?
- 4) Come è fatta Snapchat?
- 5) Come si usa Snapchat
- 6) A quanti anni si può usare Snapchat
- 7) Cosa sono gli snap
- 8) Come funzionano snap su Snapchat
- 9) Le foto ed i video su Snapchat verranno davvero cancellate?
- 10) Privacy di Snapchat
- 11) Possono spiarmi su Snapchat?
- 12) Come usare Snapchat
- 13) Usare gli effetti dentro Snapchat
- 14) Altre notizie su Snapchat
- 15) Come installare Snapchat
Cos’è Snapchat
Snapchat è una piattaforma online mediante la quale, una volta registrati, è possibile condividere e scambiarsi video o audio, cosiddetti snap, della durata massima di pochi secondi. I contenuti sono pertanto di rapida fruizione, e vengono automaticamente cancellati una volta generati.
Si tratta quindi di un’app per tablet e smartphone molto usata dai ragazzi più giovani, e che si presenta come una via di mezzo tra due cose:
- app di messaggistica (tipo Whatsapp e Telegram)
- un vero e proprio social network.
Storia di Snapchat
Snapchat è un’app per telefono ideata dagli ex studenti di Stanford Evan Spiegel, Bobby Murphy e Reggie Brown, nel 2011. Da quando è stata lanciata fino ad oggi ha ottenuto un successo planetario, che l’ha portata anche ad essere quotata in borsa.
Cosa significa “real friends“?
Nella presentazione scrivono Real friends, cioè “veri amici“. Cosଠsi presenta l’app realizzata dall’azienda Snap, Inc., e perchà© scrivano “real friends” è presto detto: su Snapchat si incontrano solo persone reali, e questo aspetto l’ha resa famosa, fruibile e popolare tra migliaia di utenti anche nel nostro paese.
Al contrario di molte altre chat che, almeno nelle intenzioni dei creatori, sono popolate di fake, doppi account e veri e propri bot (ovvero programmi che “fanno finta” di essere persone, spesso raggirando o truffando gli utenti).
Come è fatta Snapchat?
La più importante caratteristica di Snapchat è il fatto che non esiste una timeline, non si può personalizzare il proprio profilo e tutti i contenuti tendono a durare (dentro l’app) non più di 24 ore al massimo. A differenza di altri social, inoltre, Snapchat non offre “cuori”, like nè altro genere di funzionalità simili.
Come si usa Snapchat
Ecco qualche specifico dettaglio interessante su Snapchat.
Il timer
Sapevi che Snapchat ti consente di scattare Snap con un timer? Quando accendi il timer, avrai tre secondi per metterti in posizione dopo aver tappato il pulsante di acquisizione per scattare la foto. Questa mini-guida ti farà vedere come funziona!
Tappa la freccia verso il basso sulla parte destra dello schermo
Tappa sul timer sulla destra (icona con la sveglia) e… preparati
Sei pronto? Tappa sul tondino della foto per scattarla
Dopo averla fatta vedrai un conto alla rovescia “3, 2, 1” che apparirà sullo schermo, e passato questo tempo potrai farti la foto. La foto sarà acquisita in automatico dall’app.
A quanti anni si può usare Snapchat
Esattamente come nel caso di Whatsapp, l’età minima per avere un account Snapchat è 13 anni.
Cosa sono gli snap
Se Facebook sfrutta like e post e Twitter i tweet ed i retweet, Snapchat offre i cosiddetti snap come strumento di comunicazione tra gli utenti. Uno snap non è altro che una foto dell’utente, oppure un video molto breve, che una persona invia ad i propri amici. Prima di inviarlo, ti sarà chiesto quanto tempo dovrà durare, limite temporale entro cui non sarà possibile recuperarlo o vederlo. Tutto qui, insomma: Snapchat fa dell’essenzialità e della semplicità d’uso uno dei suoi principali strumenti di forza.
Come funzionano snap su Snapchat
Gli snap a tempo (quindi con tempo di vita piccolissimo, rispetto ad altri contenuti postati su internet che vi rimangono potenzialmente per sempre) producono a mio avviso due effetti fondamentali: anzitutto tendono a far rimanere l’utente connesso il più possibile all’app, offrendo cosଠun buon potenziale di interesse per gli inserzionisti. In secondo luogo, il fatto che ogni messaggio abbia durata cosଠbreve lo rende molto appetibile per gli utenti più curiosi (per non dire peggio). Del resto sono noti parecchi casi bordeline di uso dell’app: alcuni utenti esibizionisti, ad esempio, postano proprie foto di nudo attraverso Snapchat (per quanto la cosa non sia tollerata dai termini di servizio), e questo porta ovviamente un ulteriore grado di attrattiva visto che, peraltro, le foto non si possono salvare, non rimangono salvate da nessuna parte (almeno cosଠdicono ufficialmente) e l’utente che pubblichi qualsiasi foto viene informato da una notifica se un suo contatto si salva una screenshot.
Le foto ed i video su Snapchat verranno davvero cancellate?
Apparentemente sì, vengono cancellate, ma non c’è modo di provarlo con certezza. Tutto sta nella fiducia che si ripone nell’app in questione, anche se dai Terms & Conditions ufficiali è scritto chiaramente che vengono cancellate.
Privacy di Snapchat
Il fatto che Snapchat venga presentato in una modalità del genere tenta molti utenti a trasgredire le regole classiche, quelle netiquette che vengono seguite su altri social, con conseguenze spesso non esaltanti. Molti utenti postano su Snapchat foto intime, e non dovrebbero farlo: in effetti, i contenuti sono davvero al sicuro una volta autodistrutti? In linea di massima si, anche se nessuno può impedire a un utente di fare uno screenshot del tuo Snap prima che sia svanito. In quel caso, però, Snapchat ti invierà un avviso, segnalando chi e quando ha scaricato la foto in questione.
Nonostante questo, Vice Motherboard ha evidenziato qualche mese fa, in un’inchiesta molto dettagliata, che i dipendenti di Snapchat usano un’app dal nome SnapLion, con il quale possono vedere tutto quello che fanno gli utenti e, in buona sostanza, spiarne i comportamenti. Ovviamente questo non vuol dire che tutti abusino dello strumento: strumento che è utile per prevenire o provare casi problematici di uso dell’app, come quelli legati al cyberbullismo. Al tempo stesso, pero’, i dipendenti di qualsiasi azienda vanno e vengono: possiamo forse fidarci di tutti loro? Foto di party selvaggi o foto intime su Snapchat, quindi, meglio di no, in generale.
Real friends (cit.)
Possono spiarmi su Snapchat?
In genere potrebbero, esistono software spia – malware per farlo, anche se il loro utilizzo non è detto che sia consentito nel paese in cui vivete. Ne esiste uno dal nome mSpy ad esempio che permette di vedere ai genitori cosa fanno i propri figli minorenni con Snapchat, con Whatsapp e con Skype.
Come usare Snapchat
Come prima cosa, devi aprire l’app di Snapchat e, la prima volta, registrarti.
Poi come prima cosa ogni volta vedrai la fotocamera, quindi sei pronto per postare la tua foto o il tuo video personalizzato.
Se premi una volta brevemente sul bottone centrale, scatti una foto.
Se premi una volta più a lungo sul bottone centrale, farai un video.
Video e foto vengono in genere realizzati in formato verticale (cioè con il lato più piccolo del telefono verso il basso).
Usare gli effetti dentro Snapchat
Gli effetti di Snapchat servono a rendere più carini i nostri contributi video e foto, e si chiamano Lenses: sono gli effetti che potete applicare direttamente quando postate una foto, sul vostro volto eccetera.
Altre notizie su Snapchat
Secondo le ultime notizie, Snap, la società a cui fa capo Snapchat, punta a raccogliere 1 miliardo di dollari tramite l’emissione di un bond convertibile. Le risorse saranno usate per possibili acquisizioni di “business complementari, prodotti, servizi e tecnologie”, o per il riacquisto di azioni, ha spiegato la compagnia.
Il bond convertibile, che arriverà a maturazione nel 2026, segue di due settimane la presentazione dei risultati sopra le attese di Snap, che hanno lasciato intravedere come gli sforzi portati avanti dalla società per superare un 2018 nero – con la fuga di manager e utenti – stiano dando frutti. Snap ha infatti chiuso il secondo trimestre con ricavi in aumento del 48% a 388 milioni di dollari, sopra le attese degli analisti. Gli utenti giornalieri attivi sono saliti del 7% a 203 milioni, oltre i 191,7 milioni previsti. Meglio delle attese anche le perdite, che sono scese a 255 milioni di dollari dai 353 milioni dello stesso periodo del 2018.(ANSA).
Come installare Snapchat
Snapchat è gratuita e si scarica dai seguenti link ufficiali.

Ingegnere informatico per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo sito non contiene necessariamente suggerimenti, pareri o endorsement da parte del proprietario del progetto e/o espressi a titolo personale. Per contatti clicca qui