Inviare file pesanti per posta elettronica è da sempre un problema per parecchi utenti. Se ad esempio usate Gmail, potete inviare allegati fino a 25MB al massimo, esattamente lo stesso limite di Hotmail. Per la posta di Alice, ad esempio, il limite è leggermente superiore (30MB), ma il problema rimane: inviare file di grosse dimensioni è praticamente impossibile usando i servizi di posta gratuiti tradizionali.
- 1) Perchè usare WeTransfer (o servizi simili)
- 2) La soluzione: Lista di servizi per inviare allegati grossi via email
- 3) Inviare file grandi
- 4) Consigli utili prima di usare questi servizi di invio
- 5) Che tipi di file posso inviare?
- 6) I nostri servizi preferiti
- 7) Usare servizi di file hosting e condividere il link
Perchè usare WeTransfer (o servizi simili)
Il più delle volte per inviare file grossi è necessario fare uso di servizi esterni come WeTransfer, proprio perchè lo spazio nella mail destinazione è pieno e quindi, di fatto, non potrà mai ricevere il vostro allegato. Questo vale in particolare per la parte inerente l’invio di video, immagini in alta risoluzione, perchè questi sono i classici casi per cui le dimensioni massime dell’invio di file via Gmail oppure Hotmail non sono adeguate.
Per risolvere il problema dovremo fare uso di alcuni servizi come WeTransfer, e non solo.
Il problema: mailbox full
Gli errori ed i problemi in questo ambito sono quelli di sempre: un esempio classico è l’errore
mailbox full
oppure, similmente:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
mailbox over quota
che indicano che la casella destinazione non dispone dello spazio necessario per memorizzare il file. Quindi, in sostanza, pure se riusciste a mandarlo avreste comunque il problema che non arriverebbe al destinatario. Senza contare se poi, ad esempio, i destinatari fossero più di uno, ad esempio più colleghi o amici a cui dover inviare un file video di grosse dimensioni, ad esempio.
La soluzione: Lista di servizi per inviare allegati grossi via email
Per risolvere il problema ci sono vari servizi in cloud che aggirano le limitazioni delle caselle di posta tradizionali, almeno di quelle gratis, e cercano di fare in modo di mettere a disposizione uno spazio che va da un minimo di 2 GB ad un massimo di circa 100 GB. Per dimensioni ulteriori probabilmente dovrete ricorrere a servizi customizzati a pagamento, ma se dovete inviare file pesanti via email nell’intervallo tra 1 GB e 100 GB, per capirci, questi servizi saranno perfetti per voi.
Inviare file grandi
Senza altri indugi, a questo punto, andiamo a vedere quali sono i servizi che abbiamo individuato. Come inviare file di grosse dimensioni è subito detto: ecco i principali servizi e le annesse caratteristiche, nel dettaglio. Per ognuna delle descrizioni qui presenti, clicca sul nome del servizio per aprirlo in una nuova finestra e provarlo direttamente. Ho riportato il tutto in ordine di preferenza puramente personale, e naturalmente di abitudine. Alcuni servizi sono free, altri oltre una certa soglia di spazio diventano a pagamentoServizio | Invia fino a |
---|---|
TransferNow.net | 20 GB |
WeTransfer.com | 2 GB versione free, 20 GB versione a pagamento |
Smash | Nessun limite nominale, ma il trasferimento è lento nella versione free e prioritario nei piani a pagamento |
DropBox | 2 GB per i piani free; quelli premium vanno a partire da 2 TB |
TransferXL.com | 100 GB |
FileMail.com | 100 GB |
PCloud | 5 GB |
MyAIRBridge.com | 100 GB |
JumboMail | 5 GB |
Sendtransfer.com | 10 GB |
OneDrive | 1 TB |
MediaFire/a> | 10 GB |
Mega.NZ | 50 GB |
Google Drive | 15 GB |
CloudMe.com | 3 GB versione base |
SpiderOak | 10 GB |
4Shared | 2 GB |
ADrive.com | 50 GB |
Devi inviare un file di grosse dimensioni e non sai come fare? Nessuna paura: qui ho cercato di spiegartelo in modo semplice e pratico. La risposta sta nell’uso di alcuni servizi gratuiti, di cui qui ho fatto una selezione per tua comodità , che potrebbero tornarti molto utili per risolvere il tuo problema.
Uno dei principali, ovviamente, sarà il famoso WeTransfer, il servizio che ti permette di inviare file fino a 2 GB complessivi nella versione free (e senza limiti in quella a pagamento).
Come funzionano questi servizi
Di solito il caricamento dei nostri file, previa registrazione gratuita ad uno di questi servizi, avviene mediante una finestra di upload, poi si mette in coda il file, si attende la fine delle operazioni: il sistema restituirà o l’URL assoluto per rendere scaricabile la risorsa oppure, in caso di problemi di vario genere, un messaggio specificante la natura dell’errore.
Usate questi servizi con cognizione di causa, mi raccomando. Numerose sono infatti le problematiche annesse a questo genere di servizi, di cui quattro sono le più importanti:
- il livello di sicurezza e privacy nell’accesso ai file, cioè la possibilità di nascondere i contenuti ai motori di ricerca o riservare l’accesso solo a determinati utenti, se necessario;
- il livello di protezione della connessione, per evitare di essere “spiati” mentre copiamo i file;
- il livello di protezione dei file, che una volta residente sul sistema dovrebbero essere sotto il pieno controllo di chi li ha caricati, e di nessun altro;
- i diritti d’autore nell’accesso ai file, ovvero il fatto che se vogliamo condividere un film con un amico via rete, dobbiamo fare i conti con il fatto che l’operazione potrebbe essere vista come illecita dai detentori dei diritti, visto che quell’indirizzo di download diventerà pubblico molto facilmente.
Consigli utili prima di usare questi servizi di invio
Spesso lavorando al PC ci troveremo a mettere le mani su un gran numero di servizi di invio di file di grosse dimensioni, che non sono altro che siti web (e, in molti casi, corrispondenti app per smartphone e tablet) che consentono all’utente di inviare file di ogni tipo: filmati, file documenti, audio e via dicendo. Essi sono supportati da tecnologie cloud, che garantiscono massima velocità , scalabilità e anche un minimo di sicurezza per tenere i nostri dati lontani da occhi indiscreti.
Ricordiamoci sempre una cosa importante: è necessario sempre fare attenzione con chi si condividono i file, ed evitare di condividere pubblicamente documenti o dati personali. Non bisogna mai condividere, con questi servizi, dati riservati o PIN di bancomat, password e dati sensibili, perchè in genere è considerato poco sicuro. Quello che finisce online, generalmente, tende a rimanerci per sempre.
Che tipi di file posso inviare?
Esempi di file che si possono caricare su quasi ogni servizio sono i seguenti:
- documenti (doc, txt, pdf, rtf, xls)
- file audio e musicali (mp3, ogg, wav, mid)
- file video (avi, mpg, mpeg)
- immagini (jpg, gif, bmp, png)
- file compressi o ZIP (zip, rar, arj)
I nostri servizi preferiti
I servizi di invio di file grossi, che elencheremo in questa sede, possono essere usati per inviare file di grosse dimensioni via email, oppure per caricarli online e poi disporre di un link condivisibile pubblicamente oppure con chi desiderate voi. In generate vi daranno la possibilità di:
- salvare una copia su internet dei propri file, in modo che sia visionabile anche da altri (secondo la nostra scelta: amici, colleghi, ecc.);
- inviare file di grosse dimensioni via e-mail / social / internet;
- caricare copie di sicurezza dei file;
Generalmente il limite di Gmail, ad esempio, per l’invio di file è di 25 MB, motivo per cui i servizi seguenti servono ad aggirare questo limite. I servizi che vi presento permettono facilmente di aggirare questo limite, come vedremo.
WeTrasfer – Guida passo passo per l’uso
Con WeTrasfer è possibile condividere ed inviare via email fino a 2GB di file alla volta (versione free), limite aggirabile passando alla versione a pagamento (20GB al massimo, con un archivio di 10GB). I file vengono mantenuti online per una settimana e poi vengono automaticamente cancellati.
Se inserite la mail vostra e del destinatario, arriverà in automatico una mail per avvisare lui che c’è un file che gli avete mandato, sia vi arriverà conferma sulla vostra quando il file sarà stato scaricato.
- Collegarsi su wetransfer.com e fare clic su Portami alla versione free
- Cliccare su Aggiungi File nella finestra che comparirà (da desktop si trova sulla sinistra)
- Caricate uno o più file fino a raggiungere 2 GB al massimo. Se doveste inviare file ancora più grandi, dovrete fare più invii consecutivi oppure passare alla versione a pagamento.
- Nella casella Invia una mail a, inserite l’indirizzo email del destinatario
- Nella casella La tua email, inserite l’indirizzo email del mittente (cioè il vostro che mandate il file)
- Opzionale: nella casella Messaggio, inserite un messaggio che volete che il destinatario legga (ad esempio questi sono i video del tuo matrimonio)
- Cliccate su Trasferisci ed attendete che il caricamento termini. Tutto qui!
Di seguito viene mostrata la schermata di esempio per inviare i file, molto semplice ed intuitiva – come potete vedere.
JumboMail
WeTransfer non è affatto l’unica alternativa disponibile per l’invio mediante email di grossi file. Anche con JumboMail, ad esempio, è possibile condividere ed inviare via email fino a 20GB di file alla volta (versione free).
Se inserite la mail vostra e del destinatario, arriverà in automatico una mail per avvisare lui che c’è un file che gli avete mandato, sia vi arriverà conferma sulla vostra quando il file sarà stato scaricato.
- Collegarsi su www.jumbomail.me
- Caricate uno o più file fino a raggiungere 2 GB al massimo. Se doveste inviare file ancora più grandi, dovrete fare più invii consecutivi oppure passare alla versione a pagamento.
- Nella casella A, inserite l’indirizzo email del destinatario
- Nella casella La tua email, inserite l’indirizzo email del mittente (cioè il vostro che mandate il file)
- Opzionale: nella casella Soggetto / Scrivere qui, inserite un messaggio che volete che il destinatario legga (ad esempio questi sono i video del tuo matrimonio)
- Cliccate su Il prossimo;
- Qui dovrete caricare il file o i file di grosse dimensioni: trascinate i file dal vostro computer dentro la finestra (dopo averli selezionati), oppure fate click su Aggiungere i file e selezionateli da qui; potete anche inserire una Cartella con tutti i suoi contenuti, volendo.
- Cliccate su Inviare ed attendete che il caricamento termini. Finito!
Ecco una schermata di esempio del caricamento:
pcloud: invia gratis fino a 5GB
Se la versione gratuita di WeTransfer permette di inviare solo 2 GB alla volta, l’ottimo servizio pcloud (in inglese, ma abbastanza facile da capire) permette di fare lo stesso ma con un limite più permissivo: 5 GB alla volta, ottimo per inviare filmati di grosse dimensioni (sono le dimensioni di tutti i file di un DVD singolo strato, per intenderci). Una volta aperto il sito, dovremo trascinare i file via drag ‘n drop all’interno dell’area del sito a sinistra, dove c’è scritto Send large file up to 5GB, e poi dovremo inserire:
- campo SendTo (invia a): mail del destinatario del file;
- campo From (da): la vostra email
- Message: lasciare vuoto o inserire messaggio descrittivo del file
- I accept privacy policy: selezionare
- SEND FILES per inviare i file
Firefox Send
Il servizio è stato temporaneamente messo offline, e non sappiamo di preciso quando tornerà online.
Anche Firefox offre un servizio di invio di file con crittografia (e protezione eventuale tramite password): Firefox Send fa esattamente questo. Le dimensioni consentite arrivano fino a 2GB complessivi, ma bisogna essere registrati (gratis) nel servizio per farlo.
Secondo quello che viene specificato nella guida ufficiale, i file inviati non vengono salvati in chiaro nel cloud, dato che viene apposta una sorta di “firma digitale” che permette di trovarlo e vederlo solo al mittente ed al destinatario. A chi riceve il file, peraltro, non è necessario un account Firefox, mentre a chi invia è indispensabile per inviare file di più di 1 GB di dimensione. Per inviare un file grosso con Firefox Send:
- Andate su Firefox Send
- Fate clic su
- Impostate una scadenza per il file (tutti i download saranno a tempo: di default è 1 giorno di durata) ed eventualmente una password, che poi andrà comunicata al destinatario in separata sede per una maggiore riservatezza
- Fate clic su .
- Copiate il link e a questo punto lo potete inviare al destinatario via email, Telegram, Whatsapp ecc.
Chi riceve il file, infine, dovrà semplicemente fare click sul link, digitare l’eventuale password e fare clic su scarica per scaricare il file.
Usare servizi di file hosting e condividere il link
Se volete procedere in modo diverso, potete preparare una mail normale per chi volete mandare i vostri file, ed allegare un link esterno da cui potrà scaricarsi il file o i file che gli mandate. Per farlo, vi servirà uno dei seguenti servizi free di file hosting, cioè di hosting di file di ogni tipo.
Ricordatevi sempre che:
Usa il codice
189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5
per ricevere 5 € dopo l’iscrizione
- i file caricati sono potenzialmente visibili da occhi indiscreti;
- non tutti i servizi cancellano in automatico i file, dopo che il destinatario se li è scaricati (dovrete farlo voi a mano);
- in alcuni casi è possibile impostare una password per accedere ai file (consigliato), che ovviamente non andrà inviata via email (non avrebbe senso) ma comunicata a voce o comunque separatamente al destinatari
👇 Da non perdere 👇
- Gratis 🎉
- Scrivere 🖋
- Spiegoni artificiali 🎓
- Svago 🎈
- WordPress 🤵
- 💬 Il nostro canale Telegram: iscriviti
- 🟠 Certificazione energetica: cos’è e a cosa serve
- 🟢 Dove trovare l’URL di amministrazione per WordPress
- 🟢 Domini .aero: come e dove registrarne uno