Aggiornato il: 27-06-2022 11:00
I domini .hosting fanno parte dei nuovi TLD ad uso prettamente commerciale, e possono essere utilizzati da chiunque si occupi del mercato dei web hosting e dei domini, anche se ovviamente nulla vieta di farne uso per altri scopi o per giochi di parole (domain hack).
Poichè i domini .hosting non sono limitati e non richiedono documentazione particolare da parte dell’acquirente, è possibile registrarli liberamente presso la maggioranza degli hosting web. GoDaddy ad esempio è uno degli hosting accreditati che permette di registrare i .hosting a 36,96 € / anno (escluse le spese di hosting per il sito). Estensioni di dominio analoghe possono considerarsi i .domains ed i .host.
La parola inglese hosting significa letteralmente “ospitare”, e viene utilizzata in questo contesto anche per indicare una selezione di siti web di un certo tipo, o per caratterizzare settori di eccellenza tecnologica in campo internazionale.

Ingegnere per passione, consulente per necessità, docente di informatica; ho creato Trovalost.it e ho scritto quasi tutti i suoi contenuti. Ogni guida viene revisionata e aggiornata periodicamente. Per contatti clicca qui