Hosting foto ed immagini gratis, ecco i più importanti

Hosting foto ed immagini gratis, ecco i più importanti

Quando si parla di hosting per file immagine (foto, locandine, ecc.) si rientra in un campo un po’ particolare: difficilmente, infatti, potremo fare uso delle classiche soluzioni di hosting condiviso, oppure dei servizi gratuiti, perchè queste infrastrutture non sono quasi mai adatte dal punto di vista tecnico e di termini d’uso.

Tantomeno vanno bene i servizi di file hosting, perchè – salvo alcuni casi specifici – sono più indicati per file generici di grosse dimensioni, e più per lo storage (memorizzazione o backup) che per l’uso quotidiano (ad esempio embed di un’immagine del prodotto venduto all’interno di un annuncio su Ebay): l’hosting di questo tipo deve, quindi, permettere ad es. di visualizzare le anteprime delle immagini e dei video anche con le persone con cui li condividiamo. In questo articolo andremo a vedere, a breve, un po’ di soluzioni possibili per venire incontro a questa tipologia di problema.

Tecnicamente, l’hosting di immagini sfrutta parecchia banda, e questo tende a riflettersi nel fatto che sarebbe impossibile, per gli altri utenti, utilizzare lo stesso servizio per i propri siti web, appesantendoli. Per queste ragioni, l’hosting di immagini è ben distinto da quello dei siti web, in particolare rispetto ai condivisi, mentre possiede qualche punto di contatto con i servizi venduti in cloud ed i dedicati. L’esigenza di effettuare upload di immagini è determinata dalle necessità più varie, tra cui ad esempio: postare un’immagine di grosse dimensioni all’interno di un sito web, senza rallentarlo;

Da un punto di vista pratico, l’hosting per immagini è solitamente orientato ad un’interfaccia di caricamento di un’immagine mediante browser, eventualmente anche più alla volta sia da desktop che da mobile. Una volta caricate le immagini, sarà possibile visualizzarle sfruttando appositi tag HTML generati in automatico dal sito, in modo da facilitarne link e condivisione sul web e nei social network.

L’uso degli hosting di immagini avviene inoltre così:

  1. si apre la home del servizio dall’elenco in basso;
  2. si cerca il bottone “Upload“;
  3. si seleziona l’immagine o il video che si desidera caricare;
  4. si attende la fine del caricamento;
  5. si copia per uso futuro l’URL univoco con l’immagine appena caricata.

Un uso possibile potrebbe essere, ad esempio, caricare una foto per mostrarla su un social network o comunque pubblicamente; a tal proposito ricordatevi che le foto che si caricano su questi servizi saranno disponibili pubblicamente, e potrebbero spesso non essere facili da rimuovere. Una volta pubblicate, infatti, chiunque potrebbe farsene una copia, per cui facciamo sempre attenzione a cosa condividiamo su questi servizi, preferendo una mail o altri strumenti se le immagini sono riservate per motivi commerciali, personali o di privacy più in genere.

Fatta questa doverosa premessa passiamo alla rassegna dei principali servizi: bisogna tenere conto che i siti per hosting immagini hanno quasi sempre caratteristiche simili tra di loro, nel senso che corrispondono o sono equivalenti per l’utente che decide di farne uso. Non tutti permettono di caricare qualsiasi tipo di file, molti di loro sono orientati esclsuivamente per immagini safe (cioè sicure) per famiglie ed ufficio, per cui non pensate mai di poter caricare qualsiasi tipo di foto, specialmente se per adulti o contenente qualcosa di osceno, violento o che viola la legge.

Si ricorda inoltre che è sempre preferibile non postare video o immagini relativi a contenuti protetti da diritti d’autore, a meno che non rientrino nel pubblico dominio o Creative Commons (in quest’ultimo caso, vanno accreditati all’autore adeguatamente).

Hosting gratis per le immagini

Servizio Caratteristiche / Note
photobucket Permette di caricare istantaneamente foto ed immagini da qualsiasi dispositivo. Richiede registrazione gratuita. Non ammette contenuti per adulti.
postimg Servizio di caricamento immagini e fotografie di ogni genere, ammette contenuti per adulti ma necessita di precisarlo in fase di caricamento.
imageupper Offre banda e spazio senza limiti, e permette di caricare foto e immagini anche senza registrazione. Non presenta popup pubblicitari, e come unico difetto ha un'interfaccia forse poco intuitiva.
use Servizio molto semplice da usare, basta cliccare sul bottone "" e scegliere il file da caricare. Possibile aggiungere titolo e tag descrittivi dell'immagine.
uploads Servizio di caricamento delle immagini che consente di effettuare l'operazione con due soli click.
imagevenue Permette di caricare immagini per l'inclusione nei contenuti di blogger, message board, forum, e prodotti Ebay che mettiamo in vendita.
imgbox Si tratta di un servizio per caricare immagini dal nostro computer e renderle visibili online mediante un URL univoco. Permette di caricare anche video
funkyimg Permette di caricare immagini e pubblicarle sia dal proprio computer che da altri siti web (effettua una copia di un file in remoto).
tinypic Uno dei servizi "storici" di questo tipo, consente di caricare indifferentemente video ed immagini.
imgur Imgur è uno dei servizi di image hosting più affidabili, divertenti e facili da usare. Si tratta di una image board in cui è possibile postare, catalogare e commentare foto ed immagini di ogni tipo.
imagebam Hosting gratis per immagini, foto e gallerie categorizzate di ogni tipo: permette di condividerle facilmente sui social e di embeddarle nelle vostre pagine web. Permette anche di caricare file ZIP di immagini e video.
ultraimg Un servizio di file hosting in italiano, molto semplice da usare e con numerose caratteristiche anche per gli utenti free.
imagestime Altro servizio non molto popolare per caricare le proprie immagini, ma piuttosto efficente.
universalsite Hosting free per immagini con estensioni: jpeg, png, gif, wbmp, xbm, xpm, jpg, jpe. Il sito garantisce che le immagini non verranno mai cancellate (salvo casi di violazioni delle condizioni), e permette di caricare foto fino ad 2 MB ciascuna.
tinypic Permette di hostare file di immagini di ogni genere, e di associarle ad una certa categoria.
PostImage Postimage è uno degli hosting per immagini più sicuro dal punto di vista dei contenuti safe, per famiglie, per cui è consigliato per caricare le proprie immagini limitando il rischio di incrociare materiale per adulti.
imgup.net Altro servizio di image hosting molto interessante, di default appare in tedesco ma cliccando sull'opzione lingua in basso della pagina, diventa in inglese.
Imageshack.us Celebre servizio americano per postare e pubblicare le proprie foto ed immagini. Fino a 20 MB ciascuna, formati JPG, GIF, PNG
imgsafe Banda e spazio per le immagini senza limiti con questo interessante servizio gratuito. Non sono ammesse immagini che violino le leggi vigenti.

Hosting gratis per i video

Servizio Descrizione
Vimeo.com Permette di effettuare l'upload di video, consentirne lo streaming e renderli visualizzabili. Gli account free sono utilizzabili per un massimo di dimensione di file predefinita (es. 20 GB / mese)
imgbox Si tratta di un servizio per caricare video dal nostro computer e renderli visibili online mediante un URL univoco. Permette di caricare anche immagini.
imgur Imgur è uno dei servizi di image hosting più affidabili, divertenti e facili da usare. Si tratta di una image board in cui è possibile postare, catalogare e commentare foto ed immagini di ogni tipo.
tinypic Uno dei servizi "storici" di questo tipo, consente di caricare indifferentemente video ed immagini.
imagebam Hosting gratis per i vostri video, permette di condividerli facilmente sui social e di embeddarli nelle vostre pagine web. Permette inoltre di caricare file ZIP di immagini.
Vid.me Una delle alternative più concrete a Youtube, strettamente correlato ai due servizi Reddit e Imgur dove viene per gran parte utilizzato. Si può caricare un po' di tutto (ci sono anche contenuti prettamente per adulti) per cui, per quanto sia un servizio di video hosting molto popolare, è opportuno fare attenzione a quello che si carica ed è possibile trovare tra i vari video.
Streamable Un servizio molto flessibile e veloce, compatibile con dispositivi desktop e mobile, per caricare i propri video e visualizzare quelli altrui. Non richiede registrazione per postare video, e quando facciamo l'upload restituisce un URL tipo streamable.com/abcd (assegnato automaticamente)
Dailymotion Celebre servizio di upload e streaming video alternativo a Youtube. I video non adatti ai minori vengono quasi sempre segnalati come tali.
Flickr.com Celebre servizio per effettuare l'upload di file video anche in HD, supporta la maggiorparte delle operazioni necessarie e funziona bene su tutti i browser.

In generale, inoltre, i servizi di hosting web (lo scrivo come curiosità aggiuntiva, non tanto perchè sia strettamente necessario saperlo) dedicati alle immagini come quelli visti sono implementati e mantenuti su server dedicati oppure su hosting cloud, soluzioni entrambe scalabili e molto veloci, che permettono tipicamente di ospitare anche un gran numero di immagini di grosse dimensioni o risoluzione.

Ognuno di essi presenta caratteristiche ben specifiche, per cui si rimanda alle indicazioni di ognuno (sia a livello tecnico che di contenuti caricabili) per maggiori informazioni.

Ti piace questo articolo?

4 voti

Su Trovalost.it puntiamo sulla qualità dei contenuti da quando siamo nati: la tua sincera valutazione può aiutarci a migliorare ogni giorno.

Hosting foto ed immagini gratis, ecco i più importanti

Votato 8 / 10, da 4 utenti