Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Open source + cloud: la coppia perfetta


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

La tecnologia open source si coniuga in modo naturale con il cloud hosting ed i SaaS (Software as Service).


Cerchi un hosting economico per il tuo sito o blog? Tophost ti aspetta (clicca qui)

Cosa vuol dire cloud

cloud è una parola che ricorre molto spesso nelle cronache multimediali in ambito tecnologico: dal punto di vista delle applicazioni web (e non solo)  open-source si stanno sviluppando diverse soluzioni che permettono un utilizzo massimo, e senza bisogno di installare nulla, di applicazioni di general-purpose soprattutto, ma non solo, allo scopo di memorizzare grandi quantità  di dati.

Applicazioni di file storage cosଠcome e-mail alla Yahoo! e Gmail hanno il proprio punto di forza in hosting ed applicazioni di tipo cloud, e Ubuntu Enterprise Cloud – per citare un esempio molto noto – offre di fatto una piattaforma free ed open source per il deployment di applicazioni di questo tipo.

Privacy del cloud

Il problema della privacy dei dati diventa a questo punto particolarmente sentito, se si considera che il cliente non dispone più dell’illusione, potremmo dire, di un accesso diretto ed esclusivo ai propri dati, come avviene nelle piattaforme tradizionali (a meno che non si usi ownCloud)

Quali sono i VANTAGGI del cloud?

Del resto il vantaggio delle architetture sui cloud hosting risiede nell’immensa semplicità  del loro utilizzo, gestibile da un client 1) senza dover installare nulla 2) il più delle volte mediante una comune interfaccia web. Cosa di cui molti non sia accorgono, presi come sono dal vedere la questione in semplici di hosting dedicato / condiviso, una dicotomia talmente fuorviante che meriterebbe una disamina apposita. I vantaggi del cloud sono stati da me elencati nel post su questo tipo di tecnologia, che trova quindi linfa vitale nelle applicazioni open source come:

  • applicazioni per la virtualizzazione delle risorse (OpenNebula);
  • supporto per Infrastructure-as-a-service come Globus;
  • soluzioni pensate per il file storage come Eucalyptus;
  • sistemi operativi Cloud come OpenStack.
Ti potrebbe interessare:  Come usare WordPress sullo smartphone

Da non perdere 👇👇👇



Trovalost.it esiste da 4414 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 3957 articoli (circa 3.165.600 parole in tutto) e 12 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso
Non ha ancora votato nessuno.

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.