Al momento stai visualizzando Open source + cloud: la coppia perfetta

Open source + cloud: la coppia perfetta

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Guide

La tecnologia open source si coniuga in modo naturale con il cloud hosting ed i SaaS (Software as Service).

Cosa vuol dire cloud

cloud è una parola che ricorre molto spesso nelle cronache multimediali in ambito tecnologico: dal punto di vista delle applicazioni web (e non solo)  open-source si stanno sviluppando diverse soluzioni che permettono un utilizzo massimo, e senza bisogno di installare nulla, di applicazioni di general-purpose soprattutto, ma non solo, allo scopo di memorizzare grandi quantità  di dati.

Applicazioni di file storage cosଠcome e-mail alla Yahoo! e Gmail hanno il proprio punto di forza in hosting ed applicazioni di tipo cloud, e Ubuntu Enterprise Cloud – per citare un esempio molto noto – offre di fatto una piattaforma free ed open source per il deployment di applicazioni di questo tipo.

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Cerchi alternative a Google Adsense per il tuo sito? Prova TheMoneytizer!
Usa il codice 189ed7ca010140fc2065b06e3802bcd5 per ricevere 5 € dopo l'iscrizione

Privacy del cloud

Il problema della privacy dei dati diventa a questo punto particolarmente sentito, se si considera che il cliente non dispone più dell’illusione, potremmo dire, di un accesso diretto ed esclusivo ai propri dati, come avviene nelle piattaforme tradizionali (a meno che non si usi ownCloud)

Quali sono i VANTAGGI del cloud?

Del resto il vantaggio delle architetture sui cloud hosting risiede nell’immensa semplicità  del loro utilizzo, gestibile da un client 1) senza dover installare nulla 2) il più delle volte mediante una comune interfaccia web. Cosa di cui molti non sia accorgono, presi come sono dal vedere la questione in semplici di hosting dedicato / condiviso, una dicotomia talmente fuorviante che meriterebbe una disamina apposita. I vantaggi del cloud sono stati da me elencati nel post su questo tipo di tecnologia, che trova quindi linfa vitale nelle applicazioni open source come:

Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Sei un webmaster? Prova TheMoneytizer per il tuo sito
  • applicazioni per la virtualizzazione delle risorse (OpenNebula);
  • supporto per Infrastructure-as-a-service come Globus;
  • soluzioni pensate per il file storage come Eucalyptus;
  • sistemi operativi Cloud come OpenStack.

👇 Contenuti da non perdere 👇



Questo portale esiste da 4657 giorni (13 anni), e contiene ad oggi 4351 articoli (circa 3.480.800 parole in tutto) e 23 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Numero di visualizzazioni (dal 21 agosto 2024): 1
Pubblicità - Continua a leggere sotto :-)
Segui il canale ufficiale Telegram @trovalost https://t.me/trovalost
Seguici su Telegram: @trovalost

Trovalost.it

Tutorial, approfondimenti tematici e notizie in ambito tecnologico. Credits immagini: pexels.com, pixabay.com, wikipedia.org, Midjourney, StarryAI, se non diversamente specificato. Questo articolo può contenere guide e/o indicazioni e/o pareri e/o suggerimenti non necessariamente provenienti dai brand citati (che vengono qui citati a scopo meramente divulgativo). Il punto di vista dell'articolo non è detto che coincida con quello del proprietario del sito. Per contatti clicca qui