Seguici su Telegram, ne vale la pena ❤️ ➡ @trovalost
Vai al contenuto

Tecnologie laser in campo medico: in quali branche vengono utilizzate

Non ha ancora votato nessuno.

La tecnologia ha fatto passi da giganti in pochi anni, venendoci incontro in diversi ambiti legati sia alla bellezza, sia alla salute. Lo fa con svariati strumenti e uno di questi è il laser. In quali branche mediche è utilizzato? Una delle più importanti a livello di richieste è la medicina estetica, con trattamenti che vanno dall’ablazione di cicatrici fino alla rimozione dei peli.

Se si parla di laser per la rimozione dei peli è giusto fare una distinzione tra le tecnologie utilizzate dai centri estetici e quelle medicali, e questo vale non solo per i costi – e in tal senso questo listino prezzi per il laser condiviso dal medical center LaserMilano, specializzato in materia, è un riferimento utile – ma soprattutto per i rischi connessi e ovviamente i risultati finali.

La tecnologia laser, che garantisce il massimo della precisione a fronte di una bassa invasività e, di conseguenza, a una minimizzazione del decorso post operatorio, è ormai decisiva anche in un campo come l’oculistica. Parliamo di un’area del corpo dove pochi mm possono fare la differenza più che in altri casi.

Tra gli interventi che vedono un maggior utilizzo della tecnologia oggetto di questo articolo troviamo le operazioni alla retina, ma anche procedure di routine come quella che riguarda la cataratta.

Il laser in odontoiatria

Tra le branche della medicina in cui si fa un largo utilizzo del laser c’è anche quello dentistico dato che per svariate terapie – a titolo di esempio segnaliamo le cure innovative per la piorrea, di cui gli esperti di Excellence Dental Network forniscono un interessante approfondimento – questa tecnologia rappresenta la soluzione più efficace, sicura e veloce.

Questo tema merita una parentesi a parte perché sono svariate le problematiche che si possono risolvere, in odontoiatria, grazie al ricorso al laser.

Tra i risultati che si possono ottenere ricordiamo lo sbiancamento dentale, così come gli inestetismi nella zona perilabiale.

Altri campi

Il laser, come già accennato, ha letteralmente rivoluzionato l’approccio alla medicina, con grandi vantaggi per il comfort dei pazienti e grande risparmio dei costi sanitari grazie alla minor ospedalizzazione o, in alcuni casi, all’assenza di ricovero.

Tra i suoi campi di applicazione è possibile chiamare in causa il mondo della chirurgia vascolare, con tutto quello che riguarda la coagulazione dei capillari e gli interventi chirurgici a carico della vena safena, particolarmente utile quando si ha a che fare con il problema delle vene varicose e, in alternativa, si dovrebbe fare ricorso all’assai invasiva – e dolorosa – tecnica dello stripping.

Il laser ha cambiato la quotidianità dei medici anche nel campo della proctologia, dove può rivelarsi necessario, per esempio, in procedure chirurgiche come quelle finalizzate alla rimozione delle emorroidi.

Un doveroso cenno va dedicato anche alla branca dell’urologia, dove il laser trova sempre maggior applicazione in interventi riguardanti il benessere della prostata.

Un aiuto per i nostri amici a 4 zampe

Il laser è un alleato prezioso anche per la salute dei nostri amici a 4 zampe. Fra le problematiche che i veterinari possono trattare grazie a questa tecnologia avanzata, sicura e versatile ricordiamo il dolore, le problematiche a carico del cavo orale, quelle dermatologiche e urologiche, così come l’artrosi.

A livello generale, oltre ai tempi di recupero rapidi è possibile, quando si parla di laser, apprezzare vantaggi come l’effetto antinfiammatorio e l’efficacia antiedemigena, per non dimenticare quella coagulante.

I passi da gigante fatti negli ultimi anni non riguardano solo quello che succede in sala operatoria, ma anche altri ambiti e a dimostrarlo ci pensano innovazioni come le cosiddette “pinzette ottiche”, premiate con il Nobel per la Fisica nel 2018 e in grado, attraverso la luce, di manipolare particelle di dimensioni microscopiche, atomo in primis.

👇 Da non perdere 👇



Questo portale web esiste da 4459 giorni (12 anni), e contiene ad oggi 6265 articoli (circa 5.012.000 parole in tutto) e 13 servizi online gratuiti. – Leggi un altro articolo a caso

Ti sembra utile o interessante? Vota e fammelo sapere.

Questo sito contribuisce alla audience di sè stesso.
Il nostro network informativo: Lipercubo.it - Pagare.online - Trovalost.it.