Come trovare via funzione i path del theme in WordPress

Aggiornato il: 27-06-2022 01:00
Questa breve guida è più che altro una FAQ, ma si tratta di un problema abbastanza diffuso tra i meno esperti di WordPress qualora debbano intervenire o stiano programmando direttamente un theme child. Il contesto è il seguente: ci serve disporre del path di base della directory in cui è contenuto il nostro theme child, e non è sempre agevole riuscire a determinarlo. Google può fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno (mostrandoci forum di programmatori e blog a tema), ma in questo caso non servirà  scomodarlo: troverete tutto qui.

Nonostante basti una semplice istruzioni, ci sono delle piccole differenze da conoscere: anzitutto, esistono in WP due funzioni molto simili quali get_template_directory_uri() e get_stylesheet_directory_uri(). Nonostante sembrino apparentemente produrre lo stesso risultato, sono diverse: se stiamo modificando un child, get_template_directory_uri() restituirà  sempre il nome della directory del padre. get_stylesheet_directory_uri() invece restituirà  (come serve il più delle volte) il path del child. Attenzione che qui si tratta di URI (Uniform Resource Identifier), ovvero stringhe adatte ad identificare una risorsa in rete: quindi, ad esempio, una cosa tipo la parte in grassetto qui di seguito.

http://nomesito.abc/path/to/immagine.png

Un esempio di uso di entrambe le funzioni viene riportato di seguito.

get_template_directory_uri().'/a/b/c.jpg';

e poi:

wp_enqueue_script( 'abc', get_stylesheet_directory_uri() . '/js/abc.js', array( 'jquery' ) );

Attenzione, inoltre, a non fare confusione con la funzione simile (ma non uguale):

get_template_directory()

che non può (e non deve) essere utilizzata per identificare path remoti (il valore di un attributo href o src, per intenderci); essa serve, invece, per identificare il path di un file all’interno di una istruzione di include.

include( get_template_directory() . '/includes/myfile.php');


Questo blog pubblica contenuti ed offre servizi free da 11 anni. – Leggi un altro articolo a caso – Per informazioni contattaci
Non ha ancora votato nessuno.

Ti piace questo articolo? Vota e fammelo sapere.

Come trovare via funzione i path del theme in WordPress
Keliweb : il servizio di hosting italiano
e837b10e28f5053ecd0b470de7444e90fe76e6d011b712449df1c6 640 path
Torna su